BMW Serie 6 F12/F13 - Da Fiat Punto a 640d GC a M6 GC | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 6 F12/F13 Da Fiat Punto a 640d GC a M6 GC

Discussione in 'BMW Serie 6 F12/F13' iniziata da Aliendex, 9 Gennaio 2017.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.500
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Pare una vettura da pista....
     
  2. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Il video purtroppo non rende giustizia in quanto il microfono stava per tirare gli ultimi sospiri.
    Nella realtá il suono è sì molto forte ma ben equilibrato.
    Durante la ripresa avevo anche le valvole di scarico bloccate aperte in maniera forzata, cosa che non è così solitamente (restano chiuse in cold-start e per circa 1 minuto dopo l'avviamento)
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma un video con un sound un filo meno distorto?
     
  4. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Prima o dopo ne faccio uno :mrgreen:

    Ho appena acquistato due filtri recupero vapori olio, aspetto che arrivino per comprare il resto degli adattatori e tubazioni necessarie.
    Purtroppo con gli air-box dell'aspirazione originale l'unico spazio disponibile per l'installazione è fra il radiatore e il blocco motore, dovrebbe venire una cosa molto simile a questa anche se spero di poter fare in maniera più curata le connessioni

    [​IMG]
     
  5. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Oggi dovevo lavarti, ma sta diluviando quindi mi tocca caricare una tua foto vecchia di quando ti davo le giuste attenzioni :mrgreen:
    [​IMG]
     
    A Konzo, modigliani79, max530 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  6. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Ho il piacere di annunciarvi che sono iniziati i primi data-log per mettere mano all'anima della signora :cool:

    La voglia di caricare una delle tante mappe giá pronte per vedere subito i risultati è tanta, ma ho preferito avere un supporto 24/7 per una soluzione custom che può essere affinata giorno dopo giorno \\:D/

    A breve i primi risultati
     
    A ema00 piace questo elemento.
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Vedo adesso.....acquisto bum bum, complimenti...!!!!
    Ma arriva dalla Repubblica Ceca...??
     
  8. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Yesss!

    Dopo averne valutate parecchie ed essermi fatto anche 9.5 ore di strada per andare in Germania a vederne una (stesso colore esterno ma interni neri e sedili sport (molto scomodi) e praticamente base con nessun optional) ho trovato questa per sbaglio ed é stato amore a prima vista.
     
    A viperino e Sgranfius piace questo messaggio.
  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Hai fatto il lavoro dei filtri? com'e venuto? :-)
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  10. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Purtroppo é rimasto tutto in sospeso.
    Lo staffaggio per il supporto dei filtri é pronto (ho sfruttato due predisposizioni anteriori esistenti e libere dove sul 640d invece ci sono le barre trasversali di rinforzo che arrivano all'ancoraggio delle sospensioni)

    Cosí basta mollare due viti per sfilare tutto il supporto e svuotare le vaschette.

    Alla fine l'unica posizione possibile era proprio fra il radiatore e il motore come nella foto sopra.
    Magari in futuro se cambierò aspirazione potró anche trovargli una posizione migliore riducendo le tratte di tubo.
    Mancano solo le.tubazioni e varie riduzioni se necessarie, poi siamo pronti \\:D/

    Nel frattempo, ho acquistato altri upgrade succosi che arriveranno a breve
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ma perchè adattatori...non sono originali....???
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  12. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Le catch-can sono aggiuntive, il solo sistema di recupero vapori olio giá esistente nel motore non é sufficiente a trasformare tutti i vapori olio di nuovo in forma liquida (inoltre essendo a stretto contatto col calore non funzionano al 100%).
    Li separa ma li reimmette in aspirazione per bruciarli (ecco perché i condotti dell'aria hanno una patina di olio)
    Siccome sono aftermarket e l'unica posizione possibile é davanti, devo staccare le linee PVC e interromperle nelle vaschette nuove.
     
    A viperino piace questo elemento.
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Grazie dopo 5 serie 5 manco sapevo esistesse e manco mi sarebbe nemmeno venuto in mente di modificare tale applicazione.
    Mi sono informato praticamente raccoglitore supplementare per i vapori d'olio, la grana è che bisogna vuotarlo quando è pieno o mettere un tubo a terra ma non mi pare il caso.
     
    A Aliendex piace questo elemento.
  14. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Vero, bisogna tenere a mente di controllare anche questo particolare ogni tanto per svuotarle..
    Molti dicono che la quantità di vapori é direttamente proporzionale a come é stato effettuato il break-in della vettura (rodaggio e primi 15-20mila km)

    Le mie catch-can sono una via di mezzo, 500ml per bancata ovvero 4 cilindri (vanno dai 100 ai 700ml nornalmente)
    Dovrei assicurarmi un bel range di utilizzo con 1lt in totale prima di metterci mano..
     
    A viperino piace questo elemento.
  15. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Comunque le gomme posteriori nuove sono arrivate..
    Dunlop Sport Maxx Race (threadwear 80, dureranno 5mila.km ^_^)
    Ho anche tagliato un 20% e un 10% di boost in prima e seconda marcia da mappa.
    Con le gomme quasi finite e vecchie non ci sono santi a tenerla dritta fino alla sesta marcia.
    Migliorerá sicuramente appena monteró le gomme nuove.

    Ora mi metto a provare un piccolo sistemino per il controllo Indipendente delle valvole pneumatiche di scarico..
     
    A viperino e Sgranfius piace questo messaggio.
  16. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Fatto...
    Comandabili con i pulsanti sotto allo specchietto retrovisore o un qualsiasi telecomando per cancelli.

     
  17. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ottimo lavoro e posizione elegante del pulsante!
     
    A Aliendex piace questo elemento.
  18. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    L' oil catch can è più semplice da montare sulla mia? Di sicuro c'è più spazio. .
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    interessante, in pratica hai aggiunto un comando per le valvole e le gestisci a piacere?

    scarico full stock?
     
  20. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Sicuramente si! E a te ne basta una.

    Esatto Gabo, in sostanza ho fatto un bypass del comando che arriva dalla DME.
    La valvola è sempre alimentata a +12V quando la CAS fornisce la linea alimentazione sotto chiave (linea 15N)
    Il pin della DME modula in pull-down l'azionamento dell'elettrovalvola.
    Mettendo in mezzo alla linea un relay con scambio NC (collegato alla DME) e NO (collegato verso massa) si può variare il comportamento della valvola da gestione DME a sempre aperta.
    Se si volesse invece escludere completamente la DME basterebbe lasciare il contatto NC libero o meglio ancora con una resistenza di pull-up di nuovo verso la linea +12V.
    Con questo ultimo modo si puó variare solo ed esclusivamente la valvola tramite comando esterno fra sempre chiusa e sempre aperta.

    Chiariamoci che non é il miglior sistema che esista, in quanto da abitacolo non si ha un feedback visivo se la valvola é in manuale o in automatico, ma era la soluzione piú semplice dato che le valvole sono pneumatiche e lavorano col vuoto dato dalla pompa meccanica nel motore.

    Lo scarico é full-stock fino ai cat che sono magicamente scomparsi :mrgreen:
     
    A viperino e Gabo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina