Buonasera a tutti, posseggo una bmw 120d 163 cv del 2008 cabrio allestimento M, con 130000 km a cui sono stati fatti i seguenti lavoretti: esclusione elettronica e meccanica egr, esclusione elettronica e meccanica fap, rimappa stage 1 da 30 cv in più. Ho fatto questi lavori più che altro perché qualche mese fa avendo avuto problemi alla turbina mi è stato detto che il fap era completanente instasato, quindi ho optato per risolvere alla riduce almeno quel problema. Ora sicuramente in ripresa spinge sicuramente di più, anche se mi aspettavo di meglio sinceramente, ma più che altro ho notato, e questo anche da prima di rimappare, che la velocità massima non supera i 215 kmh, anche ora dopo la rimappa, come se fosse limitata. Avete esperienze in merito e sapete dirmi qualcosa? Grazie in anticipo.
ciao ho fatto lo stesso lavoro, solo ce io apparte la centralina ho messo il filtro aria BMC , ho eliminato l ultima parte dello scarico , e' vero la ripresa e molto migliorata ma anche la velocita massima ora arrvo a 240 circa ma non ho provato ad andare oltre , non penso che sia limitata la tua auto, magari torna da chi ti ha fatto il lavoro e chiedi se c'e qualche blocco ma non credo. buona giornata-
Del 2008 non credo che sia la 163 cv ma la 177 (che è un altro motore ) Comunque la 163 mappata va più o meno così: (Questa è la mia)
Eppure la mia è il 120d 163 cv ed è del 2008, motore n47, cosi è scritto nel libretto, non so se dipenda perchè è un modello importato dalla germania. Cmq poi ho provato a ritirarla e stava superando i 220 con la 6 marcia inserita, quando non arrivavo a 220 ero in 5. In sesta ero a più di 220 e stava salendo ancora solo che non avevo più strada. Comunque di rumore da quando hanno svuotato il fap è cambiata ma non di molto, considerate che la mia ha lo scarico M che mi sembra di aver capito però che è solo una cosa estetica giusto? Eventualmente cosa potrei fare per guadagnare ancora qualcosa in ripresa, filtro aria? Non voglio andare a stravolgere troppo mettendo mano anche al catalizzatore
163 cv n47 non esiste, esiste 177 e 184 cv oppure nelle cfg 118d di cui non ricordo livelli potenza. 163 cv m47 a memoria.
c'è anche n47 163cv, versione fleet edition non importato in italia, ma che io sapessi era montato solo su E90/91
Ragazzi vi confermo che la mia e una 120d n47 163cv ma e inglese xchè abito a malta. Lo so xchè nei nostri libretti non c'è scritto nulla sulle specifiche me lo ha detto chi mi ha mappato la centralina.
Ragazzi secondo voi avendo rimappato con uno stage 1, escluso fap ed egr, mi converrà anche cambiare filtro con un bmc?
È la prima volta che sento di un n47 in versione 163cv su serie 1. Oltretutto i 163 efficent dynamic a cui faceva riferimento @PuccioE39 sono più recenti del 2008... Per quanto posso supporre, è semplicemente un 177 leggermente depotenziato ad hoc per alcuni mercati. Quindi mappato da un preparatore competente deve andare di più della mia di cui hai il video qua sopra... Per quanto riguarda il filtro sportivo, io ho messo lo sprintfilter ma le prestazioni direi che non cambiano (se non in minima parte).
Con un filtro aria di quelli davvero buoni non da 40 euro puoi si e no recuperare un cv ... Piu che altro si cambiano per il suono o per averne uno lavabile. In caso di gare come ovvio che sia un cv fa la differenza .... per il resto sui miracoli dei filtri aria non credere alla stronzate che guadagni 40cv ecc... Prova a mettere un gasolio migliori, quello si che fa migliorare l auto... Per aumentare velocità tocca mappare, ma non conviene esagerare, poi non ti durerà.
no, il fleet edition depotenziato su base n47 è del 2010 (perché fino ad allora le fleet edition montavano l'm47 da 150cv - e comunque erano disponibili solo su e90/91 a quel che mi ricordo), io penso più ad un errore di trascrizione del libretto, ma come detto per verificare, volendosi togliere sta curiosità, è sufficiente mettere il telaio in un vindecoder.
Il 120d ha due limitatori in centralina sicuramente sono ancora presenti, la macchina molto probabilmente avrà il collettore di aspirazione tappato dalle morchie prodotte dall'egr.