Differenziale rumoroso | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Differenziale rumoroso

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da avvocatissimo, 10 Agosto 2010.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Effettivamente non sapere che bmw vende anche i differenziali ricondizionati non ti fa una buona pubblicità essendo tu un '' esperto'' del settore.
     
  2. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Non ho mai detto che è superiore, solo di stare molto attenti alle caratteristiche. A seconda degli anni di fabbricazione il cambio richiede lt-2 o lt-3 ad esempio... il differenziale gl4, gl5 gl4/5..... indipendentemente dalla marca.
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    È consigliato rimanere sul gl5 al massimo puoi scendere con le specifiche a 4/5.
     
  4. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Perdonami, ma è consigliato utilizzare olio con le specifiche corrette per la propria auto.
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Sai cosa sta ad indicare il gl e sai perché il 5 è migliore di 4?
     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @grapesco qua non stiamo parlando io e te al bar, ma quello che scriviamo lo leggono tutti. Per questo ci tengo a sottolineare che è necessario verificare la tipologia di olio corretta per la propria auto.
    Scrivere un messaggio come quello che ti ho citato qua sopra è, a mio avviso, fuorviante per chi legge.
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Mettere un olio con qualità inferiori quello si che è furviante.
     
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  8. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Il gl5 nn è un evoluzione del gl4... Se un cambio o un differenziale ti chiede gl4 nn puoi mettere gl5 o viceversa hanno percentuali di additivi differenti...
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Il differenziale per serie 1 e87 richiede il gl5, la quasi totalità dei gl5 hanno carattestiche compatibili con gl4. Cambia solo la pressione che può supportare un olio.
     
  10. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    58
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Molti ingranaggi sono imboccolati a bronzo, queste boccole nel lavorare perdono delle particelle che vanno ad attacarsi nei denti degli ingranaggi.... Con il gl4 queste particelle (ti faccio un esempio) rimangono 10 giorni con gl5 rimangono 30 giorni quindi se metti il gl5 dove e specificato solo esclusivamente il gl4 stai accorciando a vita agli ingranaggi...
     
  11. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Aggiornamento, il rumore che sento sembra essere il cuscinetto reggispinta della frizione, o meglio si sente chiaramente il rumore del cuscinetto e credo sia lui a creare anche quel rumore continuo di sottofondo che sento in marcia. Staremo a vedere.
    Per gli oli concordo che basta seguire le specifiche, ma ho trovato qualche difficoltà di comparazione oli, soprattutto per l'olio del cambio.
    Nel differenziale ok ci va il GL5 (anche se molte case producono oli compatibili gl4/gl5 nello stesso prodotto), ma non riesco a trovare la giusta compatibilità con l'olio cambio.
    Credo che in definitiva come ha già detto qualcuno, comprerò i suoi originali in Bmw per andare sul sicuro.
     
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  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Eccolo il qualcuno, alzo la mano! :haha:haha
    Qualche euro speso in più ma si vive sereni per altri 50 o 100 mila kilometri!
    Poi scrivici come hai trovato gli olii vecchi che sono curioso.
    Buon primo maggio a tutti
     
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  13. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Se per il Differenziale si puo' osare di mettere un olio diverso da quello BMW, tipo un GL5, un Motul Gear 300, un Castrol SAF-XO ecc.ecc, per il cambio manuale, il discorso è totalmente diverso...
    Per il cambio bisogna stare attenti perchè bastano piccole differenze di viscosità o additivi non adatti che fai bei danni di MIGLIAIA DI EURO.
    LA CASA PREVEDE OLIO SPECIALE e per giunta diverso anche a parità di modello a seconda del colore e del codice che c'è nell'etichetta sotto al cambio e si usano SOLO gli olei prescritti, che per il cambio manuale sono SOLO il bmw MTFL-LT-2 oppure MTFL-LT-3 o addirittura il MTFL-LT-5 ed è scritto chiaramente nel TIS. Non esistono in commercio olii con pari caratteristiche e gradazioni SAE che tra le altre cose non sono neanche riportate sull'etichetta e il cambio è stato sviluppato per funzionare con questo.
    Poi ognuno fa quello che vuole, ma essendo un forum pubblico, bisogna scrivere le cose come stanno e solo dopo dare le proprie opinioni.;)
     
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  14. thebust

    thebust Kartista

    61
    8
    5 Febbraio 2008
    Bari
    Reputazione:
    -3.194.616
    BMW 320i E93 cc1995 KW125
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