BMW Serie 2 Coupè - Cnsiglio assetto e freni | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Cnsiglio assetto e freni

Discussione in 'BMW M2' iniziata da muggia1975, 28 Aprile 2020.

  1. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buon Giorno,
    Dopo aver provato abbastanza bene la M2 avrei deciso di irrigidire un po l'assetto, e di potenziare l'impianto frenante standard.
    Vorrei però non andare troppo verso un set up da pista siccome uso la macchina per gran parte in strada, scaldare sempre freni e gomme come facevo con altre auto non fa più per me oggi....
    Consiglio in merito da chi magari ha già provveduto....?
    Vi sarei grato dei consigli....
     
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Non hai l'impianto frenante M? Quello con le pinze grigie.
     
  3. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    No ho l'impianto standard coi dischi da 370.... Devo dire che per strada va benissimo, ma si sente il limite quindi presumo che in pista dopo 2 giri non freni più.... oh, non devo mica fare il record del mondo però qualche cosa di più resistente ma non esagerato ci sta....
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2020
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
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  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Freni andrei sicuramente ApRacing top x BMW e non solo... M4 dtm ha impianto ApRacing
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ha le idee molto chiare. sui freni devi sborsare parecchio, e rivolgerti su altre marche perchè Bmw offre ben poco
     
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  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Il catalogo mperformance ha listini da rapina....assetto Mperformance non è altro che un buon Kw marchiato BMW che costa circa almeno 1000 /1200 euro del Kw...
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    marchi aftermarket senza dubbio Ohlins Road & Track, non ha rivali su quella fascia di prezzo

    per i freni un big Brembo stradale o racing in base alla soglia di spesa
     
  9. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buon Giorno Ragazzi,
    Innanzi tutto vi ringrazio dei preziosi consigli, ed in effetti avevo già scartato l'opzione Mpe perché per il prezzo che hanno sono fuori mercato per le prestazioni che offrono..
    Allora ieri sera mi sono dedicato alla navigazione per vari siti in cerca di prodotti papabili (i porno sono stati un inframezzo non voluto ovviamente....:D:D:D:D:D) ed ho trovato un kit KW V3 regolabile in altezza, compressione ed estensione, con i relativi top mount a 2000 euro finito.... che verificando in giro ho trovato essere un buon prezzo....
    Per i freni chiedo, secondo voi sarebbe sufficiente cambiare il blocco anteriore oppure va cambiato in toto?
    Perché avrei trovato un kit brembo GT-R con dischi da 405 flottanti e pinze a 6 pistoncini a 3400 euro però solo l'anteriore.... per il posteriore ce ne vogliono altri 2500....
    Non vorrei spendere 6000 euro di freni per 5 o 6 trasferte in pista ecco......

    Vabè poi ho trovato lo scarico dagli OPF in giù di Miltek a 1956 euro.... e mi sa che viene a casa in men che non si dica.... ma questa è un'altra storia...... maladetto tuning virus.......
     
  10. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    da 0 a 10.000 in una notte :haha
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un Ohlins ti darebbe il reale salto di qualità, magari risparmiando sullo scarico (un downpipe sarebbe già sufficiente per prestazioni e sound)

    sui freni idem, il kit da 400mm BMW e ci metti tubi, olio, pastiglie
     
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ciao ! Per l'assetto, qualità/prezzo penso che il Kw V3 sia eccellente, non so i costi dell'Ohlins.
    Per i freni, quelli performance 6pot anteriore e 4 pot posteriore (che sono gli stessi freni M optional da 400mm, solo che con pinze rosse) li ho provati in pista a Franciacorta sull'M2 cp e trovo siano grandiosi, con l'aggiunta di olio racing, tubi in treccia e magari delle pastiglie più performanti credo non serva altro; li trovi a 4400 Euro davanti e dietro : https://shop.bmw.de/INTERSHOP/web/W...W-Zubehoer_Welt-DE&CategoryName=1434462510564
     
  13. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    chiediamo l'aiuto da casa e dall'esperto in M modelli potenti.
    @Gio72 il tipo vedo non ha problemi di soldi quindi dagli un buon consiglio per far frenare la sua M2, tanto tu e il tuo gruppo avete fatto bei studi in merito.
     
  14. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Buon Giorno,
    Non è tanto una questione di non aver problemi di soldi... diciamo che quando ho preso la macchina ho considerato che prendendola così com'era avrai risparmiato un bel po e quindi avrei potuto utilizzare un po del risparmiato per aggiustare alcune carenze, la macchina era già in sede da circa 6 mesi e ho dovuto prenderla com'era.. se avessi deciso per ordinarla, avendo molto meno sconto, l'avrei configurata diversamente e di sicuro coi freni da 400 a 6 Pot....
    Avendo poi visto sui vari Leebman o salesafter che il kit costa circa 4400 euro, ho pensato che forse fare un anteriore brembo, col posteriore standard potesse essere meglio del kit Mpe completo....
    Di certo, considerando il montaggio dell Mpe, credo proprio che una volta usciti da questo tunnel, i concessionari applicheranno sconti di un certo peso... soprattutto su quelli che per loro sono ricambi (di certo hanno un margine superiore che sulla mera automobile).
    Ecco era giusto per spiegare e non fare la figura dello sborone.....
     
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  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ma no figurati che sborone, ovvio se ci sono le possibilità meglio sfruttarle al meglio.
    il senso è che anche chi ha soldi a volte dice spendere quella cifra non mi va, e ce invece dice se io ho questo voglio il meglio . e allora proprio perchè potresti aver disponibilità che almeno venga sfruttata in meglio possibile. sperando Gio intervenga perchè su freni ha studiato parecchio gia per la sua M4
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Un paio di informazioni basilari:
    - il kit freni MPerformance è identico ai freni optional da 400mm, cambia solo il colore della pinza. E sono Brembo (vedi allegato), quindi tanto vale...
    - l'assetto Mperformance altro non è che un KW V3 con molle diverse (le molle del KW consentono di scendere un pochino di più). Considera che nel prezzo che Bmw ti fa per l'Mperf è incluso il montaggio, col KW dovrai aggiungerlo.
    Mi pare strano che dopo così poco tempo si senta già la necessità di un upgrade di freni e assetto su una M2, considerando anche che da quasi 2 mesi praticamente non si può uscire di casa, ma tant'è.
    Se vuoi spendere soldi nei freni, vai direttamente di AP Racing, con il kit Mperformance non ottieni un incremento significativo rispetto ai freni che attualmente monti, ma secondo me con una buona pastiglia, olio e tubi già i freni standard possono andar bene per il 90% delle esigenze di chiunque. Io ho i freni maggiorati e non avverto nella guida stradale differenze significative rispetto ai freni standard. In compenso ho provato una M2 con tubi, pastiglie e olio di qualità (meno di 500€ in tutto) e mi pareva un altro impianto frenante.
    Per l'assetto, la soluzione KW/MPerformance per un uso stradale o occasionale in pista va benissimo, se non fai pista in maniera assidua alla ricerca del tempo evita CP e assetti più specialistici, avrai solo tanti rumori in più e tanti soldi in meno.
    L'Ohlins è senz'altro migliore, ma sta creando delle grane enormi a moltissimi possessori di M2 sia per rumori parassiti sia per problemi di tarature e il servizio assistenza è penoso (niente a che vedere con l'Ohlins di 10 anni fa). E la fama dell'unico importatore italiano non è delle migliori. Ma se hai voglia e competenze per sbatterti un po' è senz'altro la scelta migliore, anche solo per la facilità di regolazione.
    https://f87.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1425894
    https://f87.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1667919
    https://f87.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1668751

    Ultima cosa visto che si parlava anche di scarico, se cambi i downpipes è fondamentale rimuovere anche gli OPF altrimenti fai un casino, e ovviamente dovrai mappare.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 29 Aprile 2020
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    https://www.salesafter.eu/product_i...ormance-f87-m2-retrofit-kit-sport-brakes.html

    in effetti, neanche malaccio come prezzo per il kit completo di tutto
    non ho mai approfondito, sei sicuro siano identici ai 400mm con pinze silver?
     
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  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo post =D>

    così su due piedi se avessi una M2 CP proverei a strappare il prezzo per il pacchetto freni e assetto Performance per questione di assistenza post vendita, garanzia e omologazione (sono due parti visivamente molto appariscenti) non per ultima la certezza di un montaggio perfetto essendo parti nate da BMW

    @VIERsr la CP da te provata aveva i 400mm?
    con tubi, olio e pastiglie? marca di queste ultime?
     
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Io ho una M2 Competition ordinata con i freni da 400mm, mio fratello ha una M2 normale quindi con i freni standard, un mio amico ha una M2 Competition con freni 400mm ma con tubi in treccia, olio e pastiglie Endless. La mia e quella di mio fratello frenano sostanzialmente identiche, quella del mio amico è un'altra storia, non tanto come potenza che già coi freni standard ne ha in abbondanza, quanto come modulabilità e resistenza.
    Oserei dire che la differenza tra i freni standard e quelli maggiorati si può apprezzare solo in termini di resistenza in pista, ma al solito pastiglie, tubi e olio sono più limitanti del disco e con le pastiglie standard si può far poco anche con i freni maggiorati.
    Ero consapevole che su strada la differenza tra freni standard e maggiorati sarebbe stata irrilevante, ho scelto i freni grandi fatto solo per una questione estetica, l'impianto maggiorato è veramente stupendo e oltretutto le pinze blu le trovo orribili e poco adatte con la mia auto silver.
    Piccolo aneddoto, col calore la vernice blu delle pinze dell'impianto standard assume una sgradevole tonalità verde acqua
    https://f87.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1396175

    Poco tempo fa Bmw mi propose l'assetto Mperformance a 2210€ montato (non è un errore, volevano proprio quei 10 euro), non era una cattiva offerta ma poi le cose sono andate come ben sappiamo...
    Appena riaprono lascio passare un po' di tempo e vedo che prezzo mi fanno.
     

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