BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Problema soffioni posteriori F11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Problema soffioni posteriori F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da OthelloITA, 24 Aprile 2020.

  1. OthelloITA

    OthelloITA Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Aprile 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    F11
    Ciao a tutti,
    scrivo con un nuovo account perché non riesco a recuperare la password del vecchio.

    Da tempo sto combattendo con un problema con i soffietti posteriori della mia F11.
    Vi dico sinceramente che sto considerando di venderla perché ormai non so più cosa fare.

    Tutto inizia con la macchina abbassata sul posteriore destro.
    Bastava accendere la macchina la mattina e lasciar gonfiare per qualche secondo.. e poi per qualche giorno il problema non si ripresentava.

    Ad un certo punto la cosa é diventata molto più frequente, diciamo che tutte le mattine trovavo la macchina abbassata.
    Ho dato per scontato che fossero i soffietti e li ho ordinati entrambi.

    Mentre aspettavo che arrivassero i ricambi nuovi ordinati online, una mattina ho trovato la macchina a terra su entrambi i lati.

    “Poco male” mi sono detto, tanto ne ho comprati due.. così in un paio di giorni ho portato la macchina dal meccanico per la sostituzione dei soffietti.
    Lui li sostituisce e quando sono andato a riprendere la macchina mi dice che quelli vecchi, dopo averli messi sotto pressione, non sembravano essere forati.
    A conferma di quanto da lui detto, nonostante la sostituzione dei soffietti, la mattina dopo ho trovato la macchina a terra di su tutti e due i lati.

    Mi consiglia di sostituire l’elettrovalvola.
    Una volta sostituita quella, nessun miglioramento.

    Ho fatto controllare i tubi del sistema pneumatico poiché uno sembrava perdesse, lo abbiamo sostituito.
    Niente.. nessun miglioramento.

    Ora la macchina si abbassa in non più di 6 ore, su entrambi i lati.

    Non so più cosa fare.. ogni mattina trovo la macchina a terra e per portarla alla giusta altezza basta accenderla e attendere circa 45 secondi.. il compressore parte, carica i soffietti e poi, quando tutto é carico, si spegne.
    Dopo aver “gonfiato” i soffietti, la macchina é alta il giusto e il confort di viaggio é conforme, quindi il compressore funziona bene.
    A diagnosi non si riscontrano anomalie di alcun tipo e durante la marcia non si sono mai visti errori.
    Ogni tanto mi sembra di sentire il compressore accendersi mentre sono in viaggio, ma sarà successo forse 2 o 3 volte..

    Potete indicarmi cosa altro dovrei controllare o sostituire?
    Oltre a questo, conoscete un professionista da indicarmi? Purtroppo il mio meccanico si é tirato indietro dicendo che non vuole farmi spendere ancora soldi per un problema che non sa come risolvere.

    Sono disposto anche ad andare più distante rispetto alla mia zona di residenza verona\brescia perché ormai sono disperato.
    Vorrei far controllare il lavoro fatto fino ad ora e, nel caso in cui non si trattasse di errori pregressi, continuare con la ricerca del problema.
    Oramai tra ricambi e ore di lavoro avrò speso facilmente più di 1000€ e, credetemi, sono quasi tentato di venderla per liberarmi del problema.

    Vi ringrazio per il vostro aiuto.
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2020
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    rimane il compressore... sulla mia e61 era lui causa di tutto
    come ho scritto nell'altra discussione vicono alla tua il compressore rotto ci metteva tanto a caricare l'auto, la faceva abbassare ed arrivò anche a farmi accendere l'avviso

    cambiato solo il compressore ho fatto altri 120.000km prima di rivendere l'auto senza avere mai più un problema, abbassamento o avviso

    p.s. se non ricordo male il compressore lo anche rivenduto ad un'officina che li revisionava

    p.p.s. il compressore l'ho cambiato da solo
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Per il recupero del tuo account manda un'email direttamente al seguente indirizzo spiegando la problematica:
    info@bmwpassion.com

    Ciao :biggrin:
     
  4. OthelloITA

    OthelloITA Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Aprile 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    F11
    ciao Elio..!
    Grazie per il tuo consiglio.
    Io il compressore credevo di escluderlo perché nel mio caso il tempo di carica é breve, il progresso é costante e la carica é completa.
    Quando il compressore da problemi in teoria I sintomi sono che continua ad entrare in funzione e soprattutto non porta mai la macchina ad altezza massima.
    Sbaglio?
    A te che problema dava?
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.203
    1.153
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    ci metteva troppo a sollevarla ed il sistema andava in allarme
    ma, come succede a te, la faceva anche abbassare

    cambiato solo quello (senza cambiare valvole, raccordi sensori o altro, risolsi
     
  6. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ma andare da un’officina BMW? Le officine autorizzate non hanno professionisti bravi, o meglio più bravi dei meccanici generici, ma lavorano sempre sulle stesse vetture che hanno simili difetti. Se non riescono a risolverli da soli, hanno il contatto diretto con chi le costruisce.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  7. OthelloITA

    OthelloITA Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Aprile 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    F11
    tu hai ragione.. dovrei.. ma conosco bene il loro metodo di approccio al problema, purtroppo..
    tendenzialmente sostituiscono tutto ciò che potrebbe essere alla causa di un problema, e quindi mi ritroverei con palloni nuovi, compressore nuovo, elettrovalvola nuova, tubi nuovi, 100 ore di lavoro e magari un conto da 2000€.. che andrebbe a sommarsi a quanto ho gia speso..
    diciamo che, per la garanzia di un risultato, non sono disposto a spendere quei soldi e piuttosto vendo la macchina.
     
  8. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Non concordo, se l’officina è seria. In altre occasioni ho potuto appurare che applicano metodi per comprendere qual è il pezzo guasto. Indubbio che poi non riparano il pezzo guasto come potrebbe fare un meccanico generico. Ma questo non lo vedo più fare dai tempi quando avevo la Guzzi...
     
    A elio.rsvr e brrrr10 piace questo messaggio.
  9. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    Ciao OthelloITA ,sono curioso se hai risolto il problema con le perdite di aria ...!
     
  10. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Siamo sicuri che il meccanico abbia collegato i tubi in maniera corretta? Nel senso che su un tutorial in youtube come metodo prevedevano di svitare il raccordo inserire il tubicino e riavvitare con frena filetti. Invece il manuale di installazione della Arnott diceva di tagliare i tubo dal vecchio soffione (io ho anche tolto la bava con carta vetrata fine) e poi inserirlo a baionetta in quello nuovo. Anche io avevo il problema che si abbassava sporadicamente da un lato ed era il soffione con micro lacerazioni, alcune volte la micro perdita era a contatto con la plastica e l'aria non usciva, altre invece il microforo non era "tappato" e si abbassava
     
  11. OthelloITA

    OthelloITA Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Aprile 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    F11
    Ciao Oradean...!
    Purtroppo no.
    A dire la verità non trovo nessuno che mi suggerisca un meccanico al quale affidarmi.
    Ero quasi propenso a comprare un nuovo compressore così da poter dire "ho cambiato tutto".. ma non voglio buttare altri soldi.
     
  12. OthelloITA

    OthelloITA Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Aprile 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    F11
    E chi lo sa?
    Anche io avevo visto un tutorial nel quale veniva indicato di prestare massima attenzione alla connessione dei cavi e alla connessione dei connettori ai soffietti nuovi.
    Ricordo che suggerivano di utilizzare quelli originali ma, sostituendoli, andava messo del sibillante per evitarte perdite.. ho ribadito tutto al meccanico che per ultimo ha provato a fare il lavoro.. ma credimi, nessun risultato.
    Conosci nessuno da cui posso portare la macchina?
    BMW mi chiede una botta.. e non assicurano che il problema possa essere risolto con un primo intervendo perchè, come dicono, "bisogna vedere".
     
  13. Oradean67

    Oradean67 Kartista

    69
    14
    30 Marzo 2019
    Montichiari
    Reputazione:
    944.397
    520 F11
    @OthelloITA secondo me se non trovi la perdita di aria inutile sostituire il compressore!! .Il soffietto originale aveva il filetto per il raccordo in plastica e il raccordo montato con teflon. Io lo sostituito con Arnott che a il filetto metallico, non in plastica e per qualche motivo non chiude bene,quindi lo sigillato con " Ermetico guarnizioni ".Qualsiasi raccordo smontato e rimontato e una possibile perdita di aria ! Deve sigillare tutto! Per trovare un meccanico,non so che dire ,io sono di Brescia ,scrivimi in privato ,una mezza idea ce lo!
     
  14. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D

    Non ho nessuno che possa aiutarti. Io l'ho cambiato da solo. Potresti provare a smontare i raccordi, mettere il frena filetti sul raccordo, tagliare il tubicino, togliere la bava e inserirlo a baionetta ( con raccordo già montato)
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Con uno spruzzatore acqua e sapone controlli tutti i raccordi e vedi dove fa le bolle.
     
  16. Giuseppe5f11

    Giuseppe5f11 Kartista

    84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    Ciao Othello, seguivo la discussione essendo pure io proprietario di una f11 e siccome anche io come te ho problemi cn il sistema sospensioni posteriori, volevo sapere se poi hai risolto
     
  17. OthelloITA

    OthelloITA Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Aprile 2020
    Verona
    Reputazione:
    0
    F11
    Ciao Giuseppe..!
    Un'epopea.

    Ho sostituito i soffioni, il compressore e l'elettrovalvola.. ma pare abbia fatto tutto inultimente, perchè il problema risiede (tuttora) da un'altra parte.

    Dopo aver sostituito i soffioni (senza risolvere il problema) ad un certo punto il compressore è ceduto.. e ho dovuto sostituire pure quello.
    A dire il vero me lo sarei aspettato visto il duro stress al quale è stato sottoposto.

    Infine mi sono rivolto ad un altro meccanico il quale ha ritenuto opportuno sigillare con del collante tutte le connessioni poichè a suo dire la predita era da imputarsi a spifferi da i raccordi e il corpo dei soffioni.
    Questo intervento ha tenuto bene 3 settimane e poi di nuovo dopo 3 giorni trovo la macchina a terra.
    Diciamo che dopo quell'intervento, il problema si è ridimensionato moltissimo.. ma tutt'ora non ho risolto.

    Penso che il problema sia effettivamente da ricondurre all'impianto (e non ai soffioni o al compressore) ma ad oggi non ho trovato nessuno che sia riuscito a mettere apposto la cosa una volta per tutte.
    Se faccio il conto tra ricambi ed interventi, probabilmente ho già speso più di 1000€.

    La cosa frustrante è che il sistema di azionamento delle sospensioni pneumatiche è molto molto elementare.. c'è una pompa che soffia, un elettrovalvola che direziona l'aria a DX, SX o da entrambe le parti, dei tubi che portano l'aria e infine dei palloni che si gonfiano.
    E' un sistema chiuso composto da circa 10 pezzi..
     
  18. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @OthelloITA :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2024
  19. Giuseppe5f11

    Giuseppe5f11 Kartista

    84
    9
    13 Febbraio 2021
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 5 f11
    Io ho quasi lo stesso problema, ti spiego : l'estate scorsa dopo circa 20 minuti con auto in sosta spenta, trovavo l'auto abbassata, piu' stava piu' si abbassava, appena accendevo il compressore si aziona a e l'auto si rialza a, ho sospettato subito fossero i soffioni, ma per mancanza di tempo ho marciato cosi' per circa un mese, dopodiche', sostituisco entrambe i soffioni, infatti uno dei due era forato, prendo la macchina dall'officina e torna tutto ok, due mesi dopo mentre ero in marci l'auto si abbassa di colpo, arrivo dal meccanico con l'auto raso terra proprio, mette l'auto sul ponte e mi dice che e' saltato il compressore, quindi nn manteneva la pressione ed ha attribuito il danno al fatto che io ho usato troppo l'auto con i soffioni rotti e quindi ho sollecitato troppo il compressore, insomma cambio il compressore e l'auto ritorna ok, ma alcune volte mi fa dei brutti scherzi.. Nonostante trovi l'auto sempre alzata anche la mattina o in qualunque sosta, mi e' successo una cosa per almeno 4 volte, dopo circa 10 minuti di marcia, l'auto mi si e' abbassata di colpo quasi al limite, mi sn fermato, ho spento l'auto, riaccesa e si e' rialzata.. Quindi nn capiamo cosa succeda all'improvviso
     
  20. ziotruscia

    ziotruscia Kartista

    122
    12
    17 Luglio 2014
    Reputazione:
    102.152
    520D F11
    io ho cambiato il soffione dx l'anno scorso e il sinistro l'altro ieri. Vedendo come sono fatti credo si creino delle microfessure sulla parte interessata alla sfregamneto (in combinazione con fango polvere e ghiaino. La prima volta la macchina a volte stava su e a volte no (dopo una lunga sosta) la 2 volta stava su molto meno, segno che lo"spiffero" era maggiore. Ed infatti dava sempre un bel da fare al compressore (che in inverno con le temperature sotto zero fa un rumoraccio....). Il mio meccanico mi ha consigliato di non usarla fino all'arrivo del ricambio (circa 75 euro) altrimenti il compressore avrebbe sofferto.
    Una volta cambiato il soffione ( 10 eur di manodopera). In totale per 2 soffioni compresa la manodopera ho speso 170 euro e sono soddisfatto. HO anche visto come si fa a cambiarlo (smontando il carterino del gancio di traino, svitando la vite, facendo uscire l'aria dal circuito etc).
     

Condividi questa Pagina