BMW Serie 1 F20/F21 Quando si fa la sostituzione liquido freni va fatto per forza anche lo spurgo ?

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Bobby Brian, Dec 2, 2018.

  1. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Quanto ne rimane nel circuito se viene semplicemente aspirato dalla vaschetta? Magari il 90% viene via ....
     
  2. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    Vicopisano
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    quello sicuramente.. vien via quasi totalmente
     
  3. LikeNo1

    LikeNo1 Secondo Pilota

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    F25
    L'ho fatto ultimamente per la mia F20, ma passato nel discorso del pacchetto manutenzione 5 anni (o per la premium selection che ho sulla mia).
    Comunque l'ultima volta che l'ho fatto a pagamento è stato per la X1 e84 ed ho speso circa 80 euro, con un pò di sconto.
    Con meno di 100 euro te la cavi; nel mio caso fermo macchina di meno di 2 ore.
    Prova a vedere se la tua rientra in qualche offerta tipo "servizio di valore" o se magari il service fa delle scontistiche sugli interventi; prova a contattare che in questo periodo credo avranno bisogno di "attirare" clienti.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Allora , magari dico una caxxata, per meno del 10 % di olio residuo forse è meglio evitare lo smonta/rimonta dei cerchi e il pompaggio del pedale del freno....
     
  5. MinhTu

    MinhTu Aspirante Pilota

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    Bmw 120d Sport
    Per il reset del service basta farlo dal cdb o serve altro? Tipo cambiare sensori vecchi come nei freni
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    Cdb
     
  7. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    May 11, 2018
    Vicopisano
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    Qui servirebbe un meccanico..
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Si ma l’olio più stressato, ossia quello dalle pinze a su, rimane lo stesso, dunque non avrebbe senso, se non quello economico per chi ti fa il lavoro, perché a come la vedo io non c’è un grosso ricircolo nell’impianto...
     
  9. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

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    ciao, vorrei cambiare l0olio dei freni, almeno quello della vaschetta...Ho svitato il tappo nero ma sotto c'è un filtrino arancione, come posso rimuoverlo? sembra incastrato

    Intanto cambio l0olio della vaschetta, poi quando avrò tempo farò lo spurgo
     
  10. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

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    Salve! Se posso permettermi, cambiare solo l’olio della vaschetta è pressoché inutile. L’olio nell’impianto frenante non “circola” nel senso stretto del termine. L’olio che soffre di più o presenta bolle d’aria si trova nella pinza freno e nella parte finale del tubo che arriva ad essa. La vaschetta serve soltanto a fornire più olio quando la pasticca ed il disco si usurano e dunque l’impianto potrebbe rimanere a secco.

    comunque il filtrino arancione lo togli con un piccolo cacciavite piatto. È ad incastro ma è di plastica flessibile. Stai attento che non ti scivoli altrimenti sfondi il filtrino.
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    praia a mare
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    esatto, se devi cambiarlo, fallo come si deve, altrimenti lascialo stare tanto danni non ne fai anche se lo tieni un anno in più dei due consigliati.
     
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  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    occhio che se hai impianto freni Msport o Mperformance (quello dalle pinze colorate) i valvolini dello spurgo sulle pinze anteriori sono due per pinza, uno lo vedi avanti l'altro è dietro.................non datelo per scontato che lo sappiano i meccanici che gia qualcuno del forum ci è passato :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. Von Braun

    Von Braun Kartista

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    Cambiare solo l'olio della vaschetta is the new non cambiare l'olio.
     
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  14. 070

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    Proprio volendo fare un po meglio si può fare quando si cambiano le pastiglie dopo aver compresso i pistoncini delle pinze, è il momento in cui c'è meno olio nell'impianto e più olio nella vaschetta.
     
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  15. spidy74

    spidy74 Kartista

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    ma scusate allora non conviene ogni due anni spurgare solo l'olio vecchio delle tubazioni e reintegrare con il nuovo dalla vaschetta?
     
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  16. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

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    ..secondo me dovrebbero cambiarlo tutto l'olio..e fare i relativi spurghi..intendendo per un lavoro ad hoc..
    ..poi che sicuramente per risparmiare non lo facciano è un'altra questione..(purtroppo)..
    ..comunque il 18 (giovedì NDR) andrò a fare il controllo freni e sostituzione dell'olio..vi terrò informati..sono curioso pure io..
    ..:mumble..
     
  17. Von Braun

    Von Braun Kartista

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    Cosi si fa
     
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  18. Grillotalpa

    Grillotalpa Collaudatore

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    questa è la procedura di spurgo. Non quella raccomandata di sostituzione ogni due anni. Il liquido freni essendo igroscopico assorbe umidità, anche se si trova nella bottiglietta, figuriamoci nella vaschetta. Le parti di acqua, quando il liquido si scalda per un uso gravoso del freno, si trasformano in bolle d’aria, che, in quanto tale, è comprimibile. Questo comporta il famoso effetto frenata “gommosa” e cioè che quando freni invece di comprimersi le pasticche sul disco, si comprime l’aria nel tubo, riducendo drasticamente la pressione delle pasticche sul disco.
    Per questo secondo una corretta procedura ogni due anni si sostituisce tutto l’olio dell’impianto, con liquido nuovo. Si mette in pressione l’impianto con apposita pompa e poi pinza dopo pinza dalla più lontana alla più vicina alla pompa freno (post dx, post sx, ant sx, ant dx) si fa uscire liquido finché non cambia colore ed assume il colore più limpido di quello nuovo. Poi se la necessità d’uso dell’auto è 5 km al giorno tra casa e lavoro a 40 km/h probabilmente non c’è differenza, ma dopo 3/4 staccate come si deve al Mugello vi assicuro che con l’olio vecchio alla quinta staccata prendi il ghiaione
     
  19. Von Braun

    Von Braun Kartista

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    Se spurghi dalle pinze e tieni a livello la vaschetta finchè l'olio nuovo arriva alla pinza cosa cambia?
     
  20. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    praia a mare
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    320d E92 Msport
    il 99% usano questo metodo
     
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