La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia Alfa rapina! Giulia 2.2 180cv At8 Super

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ubriacone, 28 Luglio 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Quattroruote esegue la misurazione della frenata frenando esattamente dalla velocità riportata nella tabella.

    Molte riviste per motivi di tempo eseguono una unica prova di frenata, solitamente da 160 km/h, e riportano per interpolazione gli intervalli di spazio/tempo.

    Quale delle due è più realistica?
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Allora i 31/32metri che si leggono in giro sono praticamente fake? Ma scusa, fare una prova a 100km invece di 160km/h risulterebbe più complicato? Bha
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    In Italia, per quanto piaccia o meno, l'unica rivista che esegue prove secondo una certa metodologia unificata e certificata, ha un tracciato di proprietà e, secondo me, una certa metodologia di lavoro è Quattroruote.

    Con questo non voglio assolutamente screditare il lavoro altrui ma a volte è bene conoscere le differenze e cosa si legge.
     
    A who83 e alexgi68 piace questo messaggio.
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Concordo con te!
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Quattroruote è sempre il riferimento in Italia, tranne qualche normali errori o imprecisioni sulle scritture (roba da poco)
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Uno spazio di arresto per interpolazione serve secondo me poco poichè non tiene conto dell'effettivo tempo di risposta dell'impianto al comando del freno.
    Spiego: ogni tempo di arresto è gravato dal "ritardo umano" (e questo ovviamente non viene considerato), dal "ritardo del comando" (ovvero il tempo in cui vengono recuperati i giochi, messo in pressione l'impianto, accostate le pastiglie al disco) e poi c'è il tempo di frenata vero e proprio.
    Quindi se considero una frenata "unica", ho già eliminato tutti i fattori di cui sopra ed inoltre ho anche raggiunto la temperatura ottimale di frenatura e l'effetto è massimo.

    Comunque più che ovvio che gli pneumatici abbiano una influenza notevole: sono loro che determinano il coefficiente di attrito e quindi la massima coppia frenante trasmissibile.
    Altrimenti non si spiegherebbe perchè sul bagnato, sulla neve, con asfalto freddo i tempi si allunghino, giusto?
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2020
    A Pin e beckervdo piace questo messaggio.
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Buonasera a tutti!
    Arrivato il momento del cambio pneumatici. Ne ho approfittato per l'upgrade ai 18".
    Ho scelto la misura singola 225/45 R18 per tutte e quattro le ruote, rinunciando alle
    differenziate in virtù della possibilità di effettuare la rotazione dei pneumatici.
    In più risparmiato qualcosina e direi che l'aspetto estetico è molto buono:

    photo_2020-04-24_19-45-15.jpg

    Come pneumatici ho scelto di non cambiare squadra che vince, quindi optato per le ottime Barum
    (che nella variante invernale si sono sempre comportate molto bene su acqua/asfalto freddo, non pervenuta la neve).

    Per non deludere i seguaci de "l'angolo del tamarro", ecco qui la prova dello 0/100 con la configurazione estiva:




    Abbiamo staccato un notevole 6.16 su prova singola, senza sbattersi assolutamente e come va va. La motricità è davvero notevole, nessun pattinamento ma la macchina è partita a fionda senza sgommare minimamente. Mai riscontrata una cosa del genere, anche senza montare i gommoni larghi dietro.
     
    A who83, AlexMi e AR147 piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Nella misura da 18” trovo che questi siano i più belli e con il nero si abbinano alla perfezione. Sembra gemella della mia! Ottimo Up ci voleva davvero!
     
    A alfa nel cuore e AlexMi piace questo messaggio.
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Come ho già avuto modo di dirti...stanno davvero molto bene ;)
     
    A AR147 piace questo elemento.
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Voi due, insieme agli altri due della cricca, siete stati davvero eroici! Ho trascorso mesi a spaccarvi le balle tra 18, 19, disegno x, disegno y, le metto, non le metto, le compro usate, le rubo, le smonto di nascosto la notte, vado in giro senza cerchi etc.

    Grazie!!
     
    A doppiag e AR147 piace questo messaggio.
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Gomme runflat?

    Anche per me quel disegno è il migliore fra i 18 pollici, soprattutto in versione brunito come mi sembrano i tuoi.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ciao Alex,
    no, gomme "standard" non RFT. E i cerchi "purtroppo" sono grigi chiari.. li avrei voluti bruniti ma non li ho trovati (ad un prezzo conveniente intendo, volendo spendere si trova di tutto).
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Come è il confort con i 18 rispetto ai 17? Avverti differenze?
     
  14. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.025
    146
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    Il più bel disegno nella misura da 18, bellissimi davvero. Per lo 0-100 complimenti, viaggia benissimo.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E pensi di aver finito con le scimmie? Così per sapere eh :D
     
    A doppiag piace questo elemento.
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ehm..
    Che giorno è oggi?
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Temevo di percepire chissà che cosa ed invece l’anima prima impressione è che sia cambiato poco, per fortuna.
    Paragonando 17’’ non rft estive, 17’’ non rft invernali e questi 18’’ Non rft estive.

    Intendiamoci: non è che oggi io sia andato a caccia di buchi e provato a saltare i dossi tipo generale Lee eh.. però non sentivo quei colpi secchi che temevo. Forse perché le sospensioni filtrano molto bene ed alla fine il confort rimane più che buono.

    Ah, domani faccio una foto a quella ‘Alfata’ della tappezzeria passaruota. Che lavoro del cacchio!!!
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ti ringrazio!
    Alla fine scegliere un design previsto dai progettisti paga perché si armonizza bene. O almeno: a me piace come risultato. Con i 19 sta divinamente ma mi sarebbe saltata a spalla subito la scimmia dei freni grandi. Che poi con i 17 non posso montare.
     
    A alfa nel cuore piace questo elemento.
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si mi aspettavo che l'assorbimento rimanesse buono, considera che io ho i 19 con runflat e ancora è accettabilissima!
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo voi è molto utile montare al posteriore le gomme più larghe?
    Ho una f31 320 con i 17 invernali e non ha problemi di trazione, adesso voglio montare un set da 18 o da 19 ma sono in dubbio sulla effettiva utilità delle differenziate.
     

Condividi questa Pagina