Mazda MX5 ND sport del Lupo | Pagina 64 | BMWpassion forum e blog
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Mazda MX5 ND sport del Lupo

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da LupoTHP, 12 Luglio 2018.

  1. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Nonostante tutto, si continua a macinare km...

    [​IMG]
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ti faccio i complimenti @LupoTHP, veramente bellissima in quel rosso. Leggendo le discussioni delle vostre ND me ne sono letteralmente innamorato, Penso che in futuro ne avrò una, ha davvero contenuti eccezionali.
    Studiando un po' il modello, ho visto che molti (soprattutto in america) sono incappati in rotture della trasmissione. Voi ne sapete qualcosa? Mi sembra molto grave come problema, non ho capito se è limitato solo alle vetture 2016 o alle altre annate, e non ho capito se mazda ha risolto definitivamente il problema o si limita a sostituire il cambio con un altro uguale, che può potenzialmente sfasciarsi ancora. immagino poi che quello della versione 2019 sia aggiornato. Io nel caso punterei più a quella.

    Mi piacerebbe leggere una recensione a due mani ad opera tua e di @frenky120d, che mi sembrate i due guru del modello. Chi meglio di voi può parlarcene considerando pregi, difetti e sensazioni?
    Ci avete mai pensato?

    La versione RF invece mi leva un po' di entusiasmo. è comunque molto bella, specie a tetto aperto, ma avere un meccanismo del genere, il tetto rigido, e soprattutto il peso in eccesso proprio sulle ruote posteriori mi smorza l' entusiasmo. Voi come la vedete?
     
  3. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    ti parlo per me , io non sono capace di fare recensioni sicuramente @LupoTHP sarà più in grado di me ...io ho il nuovo modello 2.0 184 cv e ho avuto il modello identico al suo stessa annata quello di cui si lamentano problemi al cambio ...per il mio uso limitato e non scriteriato non ho notato problemi di alcun tipo, ma Mazda dal 2017 inoltrato ha modificato il cambio , c’è da dire che probabilmente chi ha lamentato rotture magari ha stressato lo stesso in modo poco consono e comunque sicuramente ci saranno stati pochi casi ma tutti risolti in garanzia ...per il resto io ho puntato sulla serie limitata avevo una mini jcw spettacolare di cui sono ancora innamorato ma le sensazioni che regala la seppur meno cavallata mx5 sono sicuramente uniche unito al top down per quanto mi riguarda di auto alla mia portata non esiste di meglio in commercio...la versione rf seppur bella ma a mio modo di vedere perde rispetto alla telata
     
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  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La versione targa non e' per nulla troppo pesante, ci sono solo 47kg di differenza, 1025kg con tetto in tela e 1072kg la versione targa.
    Il motore nella versione 2.0 ha 184cv nel modello nuovo dal 2019, decisamente meglio e si evitano spese per elaborazioni rispetto al modello precedente da 160cv (salvo uno voglia comunque ancora piu' cv), con questo di sta anche piu' sicuri da eventuali problemi al cambio come nei primi modelli meno potenti, inoltre ci sono upgrade negli accessori e nelle dotazioni tra cui i fari a led (non so se optional o di serie).
    Al momento se si vuol spendere meno si trovano gia' modelli nuovi usati essendo passati dal 2019 al 2020 oppure km zero.
    Considerare che la capote in tela e' piu' leggera prima di tutto perche' e' manuale e non elettrica come nel modello targa.
    Nella serie precedente nc come la mia la macchina era sempre cabrio anche con tetto rigido, personalmente la trovo piu' brutta con tetto rigido esteticamente oltre che piu' pesante.
    Ma nel caso della nd cambia molto l'estetica e si differenziano molto, quindi va a gusti.
    O cabrio con tetto in tela oppure targa con tetto rigido, c'e' da dire che se uno ama guidare anche in Inverno o e' piu' freddoloso il modello targa resta piu' protetto dai vortici d'aria.
    Salvo essere impallinati per le prestazioni la differenza di 47kg la vedo minima e quindi si puo' scegliere tranquillamente in base ai propri gusti tra cabrio e targa che sono molto diverse esteticamente.
    La targa come detto e' piu' riparata dall'aria e piu' comoda avendo il tetto elettrico.
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ho visto la tua anniversary, è la prima macchina bianca che ho visto che vorrei avere. Quella cappotta non poteva essere di nessun altro colore. Per il cambio mi fa piacere. Quindi mi pare di capire che in ogni caso le 180cv dovrebbero essere esenti. Infatti tutti i video e i forum che ho letto riguardavano le versioni 2016.
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sicuramente con il tetto rigido immagino che riesca ad essere più versatile, Però mi sa un po' di compromesso, ed a quel punto torno in zona della mia (sempre amata) 86, che ha l' innegabile vantaggio di avere lo spazio dietro ai sedili e un bagagliaio più capiente. è solo questo il freno ideologico che ho sulla roadster, in effetti. Però sono abbastanza sicuro che tra rf ed 86 sceglierei la 86. Tra la telata e la 86 penderei più per la mazda.
    Riguardo i 184cv, non penso che facciano grande differenza rispetto ai 160 per quello che mi riguarda. 160 mi starebbero fin troppo bene, guardando i numeri. Preferirei il modello nuovo per via dell' arco di contagiri più sfruttabile e per stare tranquillo col cambio. Non avrei intenzione alcuna di fare upgrades. Per me il motore sta bene come esce dalla concessionaria. L' unica cosa che mi perplime un pochino è vedere come dondola nei vari video, anche se dicono che sia proprio una caratteristica della miata. Io non ho mai avuto la fortuna di guidarne una. Però un assetto è sicuramente qualcosa che valuterei, insieme a delle buone gomme. Lì mi fermerei, però.
     
  7. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    @GiuseppeA per quanto riguarda il cambio hanno si fatto vari aggiornamenti, ma c’è chi ha rotto anche l’ultima versione, che dovrebbe essere la v5. C’è da dire però che c’è chi, come me, ha la v1 e non ha mai rotto, pur con uso intenso. Per ora non si registrano casi di rottura con la ND2. Le rotture di cui sono a conoscenza diretta io sono avvenute sempre a causa di uso in pista o simili. Per quanto riguarda la sostituzione in garanzia sembrerebbe che Mazda applichi una specie di regola per cui se l’auto è originale o se ha fatto tutti i tagliandi in Mazda, allora intervengono in garanzia, se non ha nessuna di queste due caratteristiche, allora ti arrangi.

    per quanto riguarda le differenze tra ND1 ed ND2 il mio parere è che quando uscì la ND1 il motore 2.0 era ancora un po’ acerbo, perché fu un’opzione decisa solamente in un secondo momento durante lo sviluppo della ND, inizialmente doveva essere solo 1.5, tra l’altro questo è uno dei motivi della delicatezza del cambio, era stato studiato per la 1.5 e solo successivamente hanno cercato di adattarlo alla 2.0 . Comunque, dicevo, il 2.0 della ND1 è un po’ acerbo, e questo si nota nel fatto che la mappatura è mooooolto conservativa, soprattutto nel limitatore di giri, tenendolo originale, a mio modo di vedere, non se ne apprezzano appieno le qualità. Il 2.0 della ND2 invece è molto migliorato, e anche in configurazione originale è molto più godibile. D’altra parte, per ora, la centralina della ND2 non sono ancora riusciti a mapparla efficacemente, mentre su quella ND1 si può fare di tutto.

    questo per dire, se la vuoi tenere originale e se ne hai la possibilità, prendi la ND2 2.0 !

    anche perché ha altri sottili miglioramenti, tipo la possibilità di regolare in profondità il volante, che invece nella ND1 è regolabile solo in altezza.

    detto questo per me è una vetturetta molto versatile, in configurazione completamente originale la si può usare tranquillamente come auto di tutti i giorni, a patto di sopportare una certa rumorosità, soprattutto ad andature autostradali, è molto a suo agio in strade di montagne guidate ad andature sostenute e non disdegna qualche puntatina in pista.

    i vari upgrade dipendono un po’ dall’utilizzo che uno vuole farne, ma già in configurazione full originale è una vettura godibilissima! Prendila! ;)

    p.s. Rigorosamente soft top!
     
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  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ti ringrazio, quindi sarà opportuno, quando un giorno ne cercherò una, di trovarne una col libro tagliandi in regola a prescindere. Questo immagino che restringerà un po' il campo. Pazienza. Per la verità, penso che forse col 1.5 potrei accontentarmi, ma la mancanza dell' autobloccante non riesco a digerirla. è una delle principali discriminanti, per me. Comunque se hanno aumentato le prestazioni del 2.0, spero abbiano anche adeguato il cambio, a maggior ragione visti i problemi avuti. Resta comunque la roadster in assoluto più interessante, per me. trovare questi contenuti in una macchina relativamente poco costosa era fantascienza fino a qualche anno fa.
     
  9. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    @GiuseppeA ho letto dopo le perplessità sull’assetto, sì da originale rolla molto, ma questo non vuol dire che abbia poco grip! Anzi tutt’altro! Questo perché ha un sistema sospensivo con recupero di camber, quindi, nonostante il rollio, di grip ne mantiene parecchio. Qui dipende un po’ da che tipo di pilota sei, a me sinceramente il rollio non dà fastidio più di tanto e anzi mi rendevo conto di quanto rollasse solo riguardando le foto. Altri invece interpretano inconsciamente il rollio come poco grip e quindi alzano il piede. Comunque ci sono diverse soluzioni a questa cosa, alcuni sono stati contenti cambiando le sole barre anti rollio e lasciando molle e ammortizzatori originali, il che potrebbe avere un senso, a patto di scegliere bene le barre. Ma dipende anche qui un po’ da cosa uno vuole fare con la macchina etc...
     
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  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bianca? Quella di Frenky e' arancione ;)
    Il tetto rigido come detto non e' come quello del modello nc in cui l'auto aperta e' identica, nella nd con tetto in tela e' cabrio mentre con tetto rigido e' targa, cambia proprio l'estetica che a voler guardare la rende piu' originale e il peso come detto e' una differenza minima che influisce poco essendo comunque leggera.
    Rispetto alla e86 bmw la differenza e' abissale nella guida sul misto, c'e' una differenza di peso abissale che cambia totalmente l'esperienza di guida, la mx5 e' nettamente migliore, senza contare il reparto sospensioni nettamente piu' raffinato e sportivo.
    Il rollio che magari vedi in certe foto e' con guida in pista, su strada e' meno accentuato.
    Anche la nc dicevano che rollasse ma pur guidando con il piede pesante quando avevo l'assetto ancora di serie non ho mai percepito nulla di eccessivo, anche per via del peso molto basso, quindi immagino che anche la nd abbia un assetto di serie comunque una spanna sopra quello della e86, gia' la notevole differenza di peso incide molto.
    Considera anche i freni, sulla mx5 sono ben dimensionati e hanno una efficienza notevole grazie anche al peso ridotto, anche in questo la mx5 e' superiore alla e86 piu' pesante, a parita' di velocita' se freni con e86 e mx5 avrai spazi di frenata molto differenti, senza contare che sempre per questo la mx5 soffre molto meno fenomeni di fading con affaticamento dei freni sempre per il peso ridotto.
     
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  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
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    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Pardon @frenky120d, devo essermi confuso con qualcun altro su qualche altro forum :lol:
    Arancione pure mi piace un sacco, in effetti questo modello è bello comunque, in ogni colore.
    Ho notato che la RF è in versione targa, però non mi entusiasma l' idea di portarmi appresso quei 50kg di differenza, e soprattutto il fatto di avere mezzo bagagliaio occupato dal meccanismo. Immagino che ogni cm cubo di spazio su queste auto sia oro, e sacrificarle per un tetto rigido... boh. Deve piacere.

    @LupoTHP non sono alcun tipo di pilota, anzi, mi ritengo abbastanza asino >:>
    Non sono mai stato in pista, ma in futuro qualche giretto non lo escluderei.

    Faccio tesoro dei vostri consigli, io in effetti sto cercando di capire se è un tipo di "giocattolo" che potrebbe piacermi, ma immagino di si.
    Non sono un amante delle velocità folli, nè mi piace fare il pazzo per strada, ma apprezzo molto macchine che ti fanno sentire molto la strada pur andando a velocità tutto sommato regolari. Frequento spessissimo strade collinari tutte curve, e immagino che una macchinina così leggera e affilata qui sia nel suo habitat.
    Provengo da una 318is, macchina molto lenta, che sto vendendo, ma estremamente godibile come divertimento e "sensazione di strada" che cerco. Mi sono davvero goduto ogni km che ci ho fatto, ma per il futuro, come macchina della domenica cercherò qualcosa di più moderno e più leggero.
    Un paio d' anni fa ero in trip con le MR, mi capitò anche di provare la mr2 seconda serie di un conoscente, ma ne rimasi deluso. Premetto che aveva un assetto D2 ed altre cosette che avranno influenzato l' idea che mi sono fatto, ma mi è parsa molto poco comunicativa e strana andando piano piano, mentre salendo di ritmo è molto nervosa, quasi schizzata, soprattutto come reazioni del volante. Mi è parsa fin troppo specialistica e poco comunicativa, per i miei gusti, non penso di potermi godere in tranquillità auto del genere. Con la e36, che ha comunque un assetto ben fermo ed è abbastanza rigida, non mi è mai capitato di stare a disagio.
    Come daily invece ho una 320d e90.

    Sicuramente sono molto curioso di provare la miata (ed anche la 86).
    Sono un tipo di auto che che in un futuro si spera migliore mi piacerebbe avere in garage.
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
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    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Le auto a motore centrale, secondo me, hanno un po’ quella caratteristica che hai descritto, a causa di un anteriore più scarico e centro di imbardata più arretrato. Le auto a motore anteriore e trazione posteriore tipo mx5 sono generalmente più comunicative e “giocose”, per questo io le preferisco. Da quel che dici per me una ND2 2.0 sarebbe perfetta per te, e secondo me non sentiresti nemmeno la necessità di cambiare assetto, con gli angoli giusti diventa veramente affilata precisa e reattiva nelle strade di montagna, gomme michelin ps4 la migliorano molto e volendo con qualche miglioramento ai freni sei a posto. Io sono andato diverse volte in pista così e mi sono divertito un sacco imparando parecchio, l’assetto serve solo se ci si vuole confrontare ad armi pari con gli altri, ma in termini di divertimento e piacere di guida quello originale va già più che bene.
     
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  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

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    10 Febbraio 2010
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    325.403.302
    Autobotte
    Visto che da proprietario mi dici così, mi fa ben sperare :D
     
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  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'esperienza di guida e' molto diversa da altre auto proprio per baricentro basso e peso molto leggero, unito a sospensioni raffinate da vera sportiva e freni ben dimensionati.
    Appena sfiori il pedale frena, altre invece hanno bisogno di frenate decise e senti che mancano di mordente con allungo dello spazio di frenata.
    Altre ti fanno sentire la differenza di peso con inerzia nelle curve, mentre la mx5 molto piu' leggera segue il volante senza sensazioni di inerzia.
    La bmw e85 e' cabrio, la e86 a tetto chiuso, quindi se ti piace la e85 e' paragonabile alla nd cabrio, se ti piace la e86 e' paragonabile alla mx5 targa, ma appunto la mx5 apre il tetto, mentre la e86 no.
    Mentre la mx5 con 160cv o meglio ancora 184cv e' scattante la Bmw e85/e86 per via del peso e' davvero ben bilanciata solo con motore 30i/30is, motori piu' piccoli la renderebbero meno prestazionale della mx5, che pero' avrebbe costi di gestioni e consumi inferiori.
    La mx5 pesa intorno a 1050kg, la e85 e' sui 1300kg, differenza di non poco conto.
    Inoltre se non erro le e85/e86 hanno sterzo elettrico mentre la mx5 ha sterzo idraulico che fa sentire meglio la guida della vettura.
     
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  15. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
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    10 Febbraio 2010
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    325.403.302
    Autobotte
    Che io sappia, la nd pure ha servosterzo elettrico, come praticamente tutte le auto moderne. O no?
     
  16. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    sì esatto elettrico, ma molto migliore rispetto ai primi servi elettrici... inoltre , come dicevo prima, regolando gli angoli, e in particolare aumentando il caster, il feedback sullo sterzo migliora ulteriormente.
     
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  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

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    10 Febbraio 2010
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    325.403.302
    Autobotte
    Addirittura permette un livello di regolazioni da originale fino a questo punto? :eek:
    Me cojoni, detto in francese. Non pensavo.
     
  18. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sì sì gli angoli hanno molto margine di regolazione, io con assetto originale sono arrivato a 8 gradi di caster anteriori, praticamente adesso è a passo lungo... :D anche camber ha buona possibilità di regolazione, anche se qui con un abbassamento di 2cm si guadagna qualcosa, ma secondo me per uso prevalentemente stradale non è necessario...
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
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    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh, come camber immagino che sia già un po' negativo, per quanto possa bastare, immagino -1/1.5 gradi, no? Poi chiaramente più si abbassa più si negativizza, però hai ragione, si entra in un campo che, anche secondo me, per uso stradale diventa poco utile.
     
  20. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Anche di più, ora non ricordo, ma già da originale si riesce a portare a più di 1,5 di camber.
     

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