BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Codifica post upgrade audio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Codifica post upgrade audio

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da franco_68, 11 Dicembre 2019.

  1. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Buongiorno,
    come sappiamo, le BMW necessitano spesso di essere codificate dopo l'installazione di nuovi componenti, per il loro corretto funzionamento.
    Per quanto riguarda l'impianto audio, non ho trovato indicazioni a riguardo, ma a me qualche dubbio rimane.
    Se infatti è certo che i nuovi componenti funzioneranno, mi rimane il dubbio che lo possano fare correttamente ed esprimendo tutte le loro potenzialità.
    In paricolare, ad esempio, passando dalla configurazione base (quella senza tweeter) ad una che lo preveda, con l'inserimento quindi di un componente deputato alla riproduzione di frequenze prima demandate al mid-fullrange in portiera.
    Leggevo infatti che nella configurazione base l'equalizzazione del suono sia enfatizzata sugli alti, per compensare l'assenza del tweeter; se così fosse, installando un apposito kit 2 vie separato e inserendo quindi un tweetwr prima assente, ci troveremo in una situazione di eccessiva presenza di toni alti, che sovrasteranno così i medi, con la sensazione di minor presenza di questi ultimi, con la sensazione di un suono piu' "sottile" (come ho letto spesso dopo questi interventi).

    Questo problema, appunto, potrebbe essere eliminato con una codifica che riequilibri alla fonte l'equalizzazione audio: qualcuno sa se ciò debba essere realmente fatto?

    E cosa sarebbe questo ASD (Active Sound Design) presente anche su BimmerCode?
    Grazie!
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    In effetti non hai tutti i torti, il problema però è che non è possibile codificare le singole frequenze, o per lo meno non con i mezzi usuali, negli FDL puoi solo selezionare il tipo di impianto: base, hifi, tophifi, ecc. ad ognuna di queste selezioni corrisponde una determinata impostazione dell'HU che non è modificabile.
    L'ASD non è altro che un accrocchio elettronico (una centralina) che tramite gli altoparlanti dell'abitacolo modifica il suono del motore dandoti la sensazione di avere un mostro di auto sotto al culo, robe che piacciono solo agli americani!
     
  3. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Beh, poter passare ad hifi, tophifi o altro, credo che sarebbe già un bel miglioramento rispetto alla versione base (senza tweeter), in quanto dovrebbe garantire una equalizzazione piu' lineare e in accordo con un sistema in grado di riprodurre tutte le frequenze.
    Ma cos'è 'sto "FDL"??
    E come si procede alla codifica: esys, bimmercode, come??
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Si potrebbe provare ma, a parte il setting hifi, gli altri prevedono amplificatore (originale) per cui non è garantito che in assenza di ampli il risultato sia effettivamente meglio.
    FDL sono le singole "configurazioni" impostabili tramite codifica sulle varie centraline, da eseguire con e-sys, o forse anche altre app ma non le conosco, preferisco sempre usare il top.
     
  5. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Probabilmente le altre impostazioni equalizzano sulla base dello specifico amplificatore... cmq già lìhifi dovrebbe essere meglio della equalizzazione base...
    beh, dovendo codificare a breve con Angel, proverò a chiedergli info su questo aspetto ed, eventualmente, di impostarmi la codifica hifi :razz:
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
  6. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Finalmente trovata la soluzione dell'arcano: l'utente hacker72 (che benedico!) ha trovato dove, su Bimmercode, è possibile modificare il profilo audio del nostro impianto!!
    Domani vado ad accendergli un cero alla Madonna!!
    Linko qui la discussione: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/codifiche-in-modo-semplice-con-bimmercode.316866/page-159 (secondo post).

    In ogni caso, per i piu' pigri, questi i passaggi:
    1. selezionare "Headunit"
    2. selezionare "Expert mode"
    3. selezionare "3002 AUDIO_TUNER_TRAFFIC"
    4. selezionare " AUDIO_SYSTEM"

    e così si aprirà l'elenco dei profili disponibili:
    - stereo
    - hifi
    - tophifi
    - individual_sound
    - hk_surroundsound
    - highpremium
    - hifi_system_harmankardon
    - custom value...

    Rimane da capire a quale configurazione hardware corrisponda ogni singolo profilo... se qualcuno lo sapesse e volesse condividerlo, sarebbe cosa davvero utile!
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
    A Troppofortee piace questo elemento.
  7. Troppofortee

    Troppofortee Aspirante Pilota

    11
    1
    30 Agosto 2019
    Novara
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    Ho provato diverse configurazioni, ma il risultato non cambia. Peggiora perché abbassa il volume. Ho l'impianto base originale con i tweeter e mid separati nelle portiere messi da me. La terrò così, spendere altri 400 euro solo per cambiare i woofer sotto il sedile non mi va, visto che non sarebbe quel gran guadagno.
     
  8. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    se vuoi attenuare i tweeter basta mettere una resistenza in serie sul positivo dell'altoparlante, oppure se vuoi tagliare gli alti sul mid metti un'induttanza in serie per avere un taglio di 6db
     
  9. Troppofortee

    Troppofortee Aspirante Pilota

    11
    1
    30 Agosto 2019
    Novara
    Reputazione:
    0
    F20 118d MSport
    Più che altro volevo un po’ più di bassi. Mancano un po’, ma non ci si può fare niente. Per la prossima che prenderò spero cambieranno politica, macchine da 40k euro con impianti così indecenti fanno ridere.
     
  10. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    Con le codifiche non migliori un bel niente ci vuole un installazione ben fatta con un amplificazione degna, senza un sub nel bagagliaio ma solo con i woofer sotto sedile è un pò dura ottenere dei bassi fantastici ma non impossibile, ovviamente solo sostituire gli altoparlanti non ne benefici proprio nulla forse peggiori, se vuoi dei bassi più presenti sul fronte senza sub ti consiglierei di amplificare tutto il fronte, compreso i woofer sottosedile senza sostituirli, con un 4 canali, 2 per la medio alta e 2 per i woofer così regoli per bene il giusto accoppiamento, se non ti soddisfa allora cambia i woofer sottosedile, le predisposizioni di bmw sono ben studiate, woofer con carico sottosedile, medio alta a sportello, è perfetta come predisposizione peccato che l'impianto base non ne esalta il tutto
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi dipende davvero molto dalle aspettative e pretese che avete in auto... io sono un grande cultore della musica, a casa mia a Girona ho un impianto stereo di quelli componibili della Technics originale anni 70, ma in auto ho delle pretese molto minori... Per ora la F31 la tengo con l'impianto di base, anche perché sono molto pentito del passaggio al cambio automatico e sto già pensando di vendermela per ricomprarla uguale manuale...

    So che la Focal fa degli ottimi impianti su misura per Bmw, io avevo le casse loro nella mia ultima E91 LCI (l'ho comprata così usata in realtà) e mi trovavo davvero molto bene... quando l'ho venduta le ho lasciate (anche perché per tenermele avrei dovuto trovare usate delle casse originali), ma ci ho marcato sopra col compratore (a cui però non interessavano minimamente, lui l'ha comprata perché cercava una 318d Msport con gli optional che avevo io)... devo dire che un filo mi mancano... ne ho avute ben 4 di E91 e devo dire che fra la radio Professional senza navi (l'unica, le altre 3 erano una con la radio Business e 2 col navi Business) e le casse Focal la differenza si sentiva eccome!

    Magari la Focal propone qualche soluzione interessante per F30, bisognerebbe vedere il loro catalogo...

    Io personalmente se dovessi investire io preferirei comprare il kit Hi-Fi Alpine originale Bmw... c'è tutto l'occorrente per migliorare il suono senza stravolgere l'auto... stavo dando una rapida occhiata ed online spazia dai 487€ di Hubauer (di cui mi han tutti parlato molto bene ma non ho mai comprato da loro) ai 534€ di Leebmann (da cui compro regolarmente un sacco di cose)... c'è anche su Salesafter a soli 5€ in più di Hubauer...

    Bisogna vedere però se è quello che cerchi tu, perché notavo nella discussione che si parlava di subwoofer nel bagagliaio...
     
  12. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    La Focal fa il IFBMW-S, un kit due vie tweeter + medi per la F30/F31. Bisogna però comprare il profilo con l’alloggio per il tweeter, se non lo si aveva prima, e - da quello che ho letto - spessorare un 2/3 mm il medio in portiera, perché sennò tocca il finestrino in discesa. Nella confezione ci sono anche alcune clip di ricambio, nel caso si rompessero.
    Io l’ho acquistato a metà dicembre (ed è ancora nella scatola) pagandolo su Amazon circa 215 euro, ma ora l’ho visto proposto a 300!
    Poi va ricodificato l’impianto, per dirgli che ora c’è anche un tweeter e che quindi è opportuno eliminare l’è fasi sulle alte prevista per i sistemi base senza tweeter.
     
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Strano, per curiosità l'ho cercato adesso e su Amazon spagnolo sta a 199€... tra l'altro chissà perché va spessorato per non farlo toccare, in teoria è un impianto adhoc per F30/31...

    Perché non l'hai ancora montato se l'hai comprato a dicembre?

    Non capisco perché per montare un impianto non Bmw vada codificato, non dovrebbe bastare montare i filtri compresi nel kit?
     
  14. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Su Amazon Italia viene 303 euro, al momento... meglio per te se lo puoi pagare molto meno!

    Confermo che vada spessorato, l'ho letto nei commenti ma anche in discussioni su questo forum (anche se non posso confermati per esperienza diretta, non avendolo ancora montato).

    Non l'ho ancora montato perchè... ho due figli maschi di 4 e 6 anni e di tempo non ce n'è!! :cry:

    Infine, l'impianto va comunque anche senza codifica, ma il suono dopo l'aggiunta del tweeter risulta squilibrato con un eccesso di alti.
    L'impianto base, infatti, ha una equalizzazione che accentua gli alti per compensare l'assenza del tweeter ed evitare che il suono risulti troppo cupo.
    La codifica elimina questa enfasi sugli alti e rende l'audio, che altrimenti sarebbe troppo squillante e stancante, piu' equilibrato e piacevole. Questo è quello che ho capito leggendo in giro e anche su questo forum.
    La codifica, per inciso, può essere fatta anche da soli con BimmerCode.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2020
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Beh direi che hai un ottimo motivo per non averlo montato...

    In realtà non penso di rimettere l'impianto della Focal... sulla E91 me lo sono goduto ma l'avevo anche comprata così... il prezzo adesso in Spagna è molto concorrenziale ma a parte il discorso di cambiarla per tornare al cambio manuale, se dovessi decidere di montare qualcosa metterei l'Alpine originale, perché ho già avuto l'esperienza di provare a venderla più cara con l'impianto Focal e prendere zero euro in più... l'Alpine può essere un asso nella manica in più alla rivendita...

    Per la codifica mi sembra davvero così strana sta cosa... personalmente se mettessi l'impianto Focal preferirei abbassare gli alti dal menu della radio, non codificare
     
  16. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    occhio a non equalizzare dal menù di sistema il range è stato diviso in due equalizzazioni se abbassi gli alti abbasseresti gli alti si, ma anche qualche frequenza media bisogna intervenire con filtri passivi o attivi con equalizzatori a 16 bande gestisci a tuo piacimento, ovviamente con amplificazione
     
  17. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Il kit Alpine costa molto di piu' e non è detto renda in proporzione.
    Oltre al Focal, esistono altre soluzione realmente plug&play e di qualità sempre intorno ai 200 euro.
    Io l'ho scelta per la buona sensibilità in db, piu' in linea con i componenti già installati di serie e con il sub sotto sedile (che rimane).
    A mio parere, se dopo l'inserimento di un tweeter ci si accontenta di ridefinire l'equalizzazione dell'auto in maniera così grossolana tramite il controllo degli alti, forse non ha nemmeno molto senso spendere soldi per implementare l'impianto.
    Comunque anche con il kit Alpine è opportuno codificare. E, in entrambi i casi, la codifica si può fare da soli con bimmercode in 5 minuti.
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2020
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Temo che il kit Alpine non funzioni senza codifica... almeno così avevo sentito... è vero, costa di più, ma è anche più rivendibile...

    Non ho mai usato Bimmercode sinceramente... non saprei nemmeno dove scaricarlo ecc...
     
  19. franco_68

    franco_68 Kartista

    205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Bimmercode è un'app da scaricare sul telefono e dialoga con l'auto mediante una interfaccia che si può comprare comodamente su Amazon. Consente di fare molte cose sull'auto, non sarebbe un acquisto limitato alla sola codifica dell'impianto audio. Comunque è possibile scaricare anche la versione demo e navigare tra i vari menu per rendersi conto di quello che consente. Nel caso piacesse, poi si può acquistare.
    Esiste anche un'altra app "concorrente" che si chiama Carly e dovrebbe consentire di fare molte cose simili, magari anche di più (non la conosco bene). Io personalmente l'ho scartata perché è in abbonamento e non volevo dover pagare ogni anno (mi pare 30 euro).
    Al di fuori di questi strumenti semplici, ci sono poi i software professionali tipo Esys e compagnia bella, per me erano troppo impegnativi e "pericolosi", per cui li ho scartati.
     
    A totocamen piace questo elemento.
  20. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ho guardato sul Apple store, ci faccio un pensiero... più che altro i miei iPhone sono entrambi datati (6 e 6s Plus), avrei dovuto cambiarlo a Natale ma per una serie di casualità non l'ho preso in tempo, ed ora i negozi sono chiusi... Appena si potrà di nuovo viaggiare lo cambio e magari ci penso a comprare Bimmercode... grazie per la recensione! I software professionali in passato li avevo scartati perché presuppongono di possedere un PC con Windows, ed io uso solo ed esclusivamente Mac...
     
    A franco_68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina