BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - eliminazione kat su N45 116i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 eliminazione kat su N45 116i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da (marzo), 21 Marzo 2020.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    salve
    volevo chiedere se per caso qualche possessore di 116i con motore n45 (pre rest)
    abbia provato ad eliminare il catalizzatore, o a montare i cosiddetti downpipe .
    lo chiedo perchè ho un catalizzatore a casa, e stavo quasi quasi meditando di modificarlo.
     
    A Grazbazz piace questo elemento.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    davvero nessuno ha provato?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao Marco, ho aperto il forum per sbaglio.
    Scusa, ormai scrivo sempre più di rado.
    Io avevo il cat svuotato, che ho ancora e se vuoi te lo spedisco. I vantaggi con il cat vuoto sono due: bel sound, velocità di punta più alto.
    I contro? Ai bassi smaga schifo, ti sfilano le Panda a metano, consumi più elevati, la sonda lamba impazzisce, i consumi di carburante aumentano, la revisione non la passa...
    Io l’ho presa senza cat e pensavo fosse proprio senza compressione il
    Motore e la prendevo con le sonde lamba “ubriacate“ dal gpl.
    Quando mi sono accorto che il cat era vuoto ne ho messo uno commerciale da pochi spicci.
    La macchina va molto meglio, più lineare, non strappa più, la spia motore non si accende più mensilmente e consuma un pelo di meno.
    È anche vero che agli alti va molto di meno, ma se hai il 116i Non lo tieni certo per viaggiare a 170/180...
    È un auto da città che sopporta molto bene viaggi medio lunghi con velocità entro il codice Della strada!
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ma spiegami una cosa? Soda quando hai un 116i?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Graziano!
    ti ringrazio della risposta sul kat.
    ero indeciso sul provare, ma dopo la tua testimonianza monto quello originale nuovo che ho in cantina

    eh, ce l'ho da prima del covid, ma praticamente l'ho usata pochissimo
    Ho preso una cantonata..
    visiono e provo l'auto, e sinceramente mi pareva perfetta
    andava bene, niente rumori,niente ruggine, e mega tagliandone documentato appena fatto, compresi i dischi dei freni, batteria, gomme e altre cosucce.
    Non ho avuto l'impressione di un auto da svendere alla svelta insomma.

    .
    la compro e la lascio ferma al capannone dove lavoro, per il tempo necessario a vendere la panda, altrimenti non mi passano l'assicurazione su questa.

    quando vado a rimetterla in moto noto il motorino d'avviamento che fatica.
    controllo la batteria, ed effettivamente è nuova
    ma ha solo 70A, quindi penso di cambiarla con una da 100A

    la monto, ma non è cambiato nulla.
    per fortuna ho riportato indietro la batteria e mi hanno rimborsato, altrimenti compravo pure la batteria per nulla.

    ma il problema non è risolto, dunque penso di portarla da un meccanico a poca distanza (10 km) per vedere se è il motorino andato, o chissà cos'altro.

    peccato che al meccanico ci sono arrivato a stento, e col motore che appena l'ho lasciato al minimo ha iniziato a cioccare e rumoreggiare di brutto.
    il meccanico si è spaventato.
    col cofano aperto ha sentenziato: motore FUSO.

    motori del genere costano 2000 euro se li trovi, e sono comunque usati piuttosto kmtrati.
    opto allora per riparare il mio

    smontato il motore e portato in rettifica il responso è
    manovellismo di banco fuso

    rifatte dunque bronzine di banco, rettificati i perni di manovella,cambiate le bronzine del piede di biella e gli spinotti dei pistoni, oltre alle fasce elastiche
    pistoni e canne cilindri erano buoni

    tutti i paraoli, le guarnizioni, la pompa acqua, la distribuzione completa, le sedi valvole, e altre cose di contorno.

    totale della riparazione 5250 euro, compreso il disco frizione e il cuscinetto reggispinta che ho voluto cambiare io dopo averli visionati e valutata l'usura
    meno male il volano bimassa era in ordine
    e compreso il motorino d'avviamento, che effettivamente era cotto.

    insomma, sta macchina pagata 4800 mi è costata 10 mila.
    ma l'alternativa sarebbe stata buttarla o venderla a 1000 euro se va bene, e poi spenderne comunque altri 5000 per prenderne un altra uguale.

    allora ho fatto conto di aver fatto un incidente, dove hai torto e danneggi l'auto per una spesa di 5000 euro

    capita a molti, e mica si impiccano
    io non ho mai fatto incidenti , e ho preso l'auto fusa.

    mia moglie incavolata nera.
    ("ecco", tu e la tua fretta... ti tenevi la panda, nò?")

    ma il fatto è ch io non avevo nessuna fretta
    volevo un auto più sicura per l'inverno, data la strada che faccio ogni giorno, ma avrei aspettato il prossimo inverno

    lei, sentendomi, mi diceva:
    beh, allora comprala subito, no? così dai via la panda che quando ti penso alla guida in inverno mi vien paura..

    hai capito?

    prima mi invoglia a cambiare l'auto, e poi quando scopro che è fusa mi dice che avrei fatto meglio a tener la panda...

    e grazie a sta cippa.!
    se avessi la capacità di prevedere il futuro a quest'ora farei compagnia al mago otelma..

    ahhh
    [​IMG]



    ora ce l'ho e me la tengo.
    solo che è fiacca.
    quando schiacci tutto, senti come se fa fatica, e se molli leggermente il gas ho quasi l'impressione che vada di più, almeno fino a che il motore non raggiunge regimi elevati

    la diagnosi generica non da errori di sorta, ma a me sembra come fosse fuori fase, o scarburata, oppure come se avesse la marmitta tappata..

    il consumo è nella norma, ovvero quello dichiarato.
    il filtro aria originale è nuovo, come pure le candele.

    non credo che da nuova andasse così stranamente
    (però non ho mai provato altre 116)
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che dire, la mia l’ha provata un ragazzo che ne aveva una nuova, ha detto che tutto sommato tira bene, e non avevo ancora rimesso il kat. La mia l’ho presa un paio di anni fa per 4.700 euro. Meccanicamente ho sistemato la guarnizione coperchio punterie, il cat, qualche perdita di acqua (fascette non serrate) e cambiato un alzacristallo. Poi ho aggiunto kit led su parabole con oscuratori fai da te per evitare di abbagliare chi incroci, codifica luci diurne, cambiato il volante con Quello M con i comandi, messo il cruise, pomello in pelle (Illuminato), tunnel centrale con bracciolo, rifatto il tetto (male) che era scollato, messe le luci di cortesia e spot di lettura posteriori.
    Ps: ha l’impianto a gpl e ho dovuto sostituire la bombola a luglio dello scorso anno.
    Appena sarà possibile sostituirò i sedili con altri sempre in stoffa. Rispetto alla mia e46 la e87 di mia moglie è bolza, me lo avevano già detto in officina quando andai ad informarmi su come andavano. Ma si sta rivelando un buon mulo. A giusto, ho cambiato la batteria è il motorino di avviamento.
    Per ora ha percorso 20.000 km ed è decisamente migliorata rispetto a com’era. 683C9039-DEAC-4257-A3BF-6B192AE5B9A6.jpeg AF4533CE-42A9-4A85-A4B2-890316DB2AA9.jpeg 683C9039-DEAC-4257-A3BF-6B192AE5B9A6.jpeg AF4533CE-42A9-4A85-A4B2-890316DB2AA9.jpeg 683C9039-DEAC-4257-A3BF-6B192AE5B9A6.jpeg AF4533CE-42A9-4A85-A4B2-890316DB2AA9.jpeg
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il catalizzatore ti consiglio di sostituirlo in ogni caso perché se ha perso in efficienza o è tappato, causa tutta una serie di problemi che a risolverli diventi matto fin quando non ti rendi conto che, sostituendo il catalizzatore, va tutto in ordine.

    Ora non dico che sia il caso tuo ma se ne hai già uno in casa, approfittane.

    E poi si fanno le successive considerazioni del caso. Ah quando sostituisci il catalizzatore, verifica lo stato delle candele.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie a tutti dei consigli.

    quando si potrà, monterò il kat nuovo che ho già, e poi vedremo
    (le candele hanno 2000 km, ma gli darei un occhio per capire come è di carburazione)
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Azz, mi dispiace. Comunque un po' stronxo il tipo che te l' ha venduta. Non ti ha proprio accennato al fatto che avesse avuto problemi?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me non li ha avuti, o quantomeno non s' accorto di quanto stava accadendo realmente al motore

    mi ha telefonato una settimana dopo l'acquisto, per chiedermi se a bordo avesse dimenticato un cappellino.
    in quel periodo io l'auto l'avevo ferma per via dell'assicurazione, ma lui non poteva saperlo.

    immagino che se fosse stato convinto di avermi rifilato il bidone non si sarebbe certo fatto sentire.
    e mi chiamò anche tre settimane dopo, sempre per il cappellino.
    Solo che stavolta l'auto aveva già il motore in rettifica

    l'unica cosa che avrei potuto chiedere sarebbe stata la restituzione del denaro, ma chiunque (anche io al suo posto) dopo un mese dall'acquisto avrebbe storto il naso..

    l'auto l'avevo provata in effetti
    dopo un mese non posso ridargliela indietro.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Beh certo, dopo un mese (ma anche una settimana in effetti) cosa puoi dirgli...
    Dispiace per la sfortuna. Certo almeno adesso hai un motore tirato a lucido, almeno quello.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    aah ahhh
    si, lucido è lucido, ma è pure fiacco come pochi...
    va bene solo quando vai già veloce
    ma in città ti fa morire.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ma cosa pretendete da un onesto 1.6 aspirato? Non che in passato i vari 316-318 E36 fossero meglio eh.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Carissimo @(marzo) , Buona Pasqua fatta, innanzitutto!!!
    Mi hai fatto schiattare dalle risate :haha leggendo di tua moglie e della Panda/Bmw. Tranquillo...se può consolarti, non sei solo. Tutte le donne (o per lo meno la maggior parte) sono così...io, in tal senso sono solito utilizzare questo detto: come fi fi, sbije che tradotto è Come fai fai, sbagli sempre!!
    Seguo sempre con molto interesse le tue vicissitudini sperando, ovviamente, che tu possa risolvere al più presto e definitivamente.

    OT ON: vedendo, in questi tristi giorni, le strade e le autostrade deserte, mi tornano in mente le nostre disquisizioni in merito ai tempi di percorrenza, al sesmot. ecc ecc. Non ti nego che mi piacerebbe molto fare una bella tirata a cannone sulle nostre autostrade deserte....dopo aver smontato la targa, prima, però!!! :haha :haha Un Abbraccio ;) Fine OT
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahhh
    ciao al nivola.

    un domani potrei ancora sfrecciare come ai bei tempi, dai..
    --
    e anche ad Ar147

    in realtà non sono le prestazioni quelle di cui mi lamento,ma l'assenza di regolarità nel funzionamento.

    ho avuto motori molto meno prestanti, ma nei quali ad una pressione del gas corrispondeva eguale risposta del motore, indipendentemente da quanto forte potesse essere questa risposta

    qui invece se premi il gas, o lo premi poco,e va bene, oppure se lo premi a tavoletta senti proprio che va di meno rispetto a premerlo solo per metà.

    è evidente che vi sia una sorta di anomalia
    non so se dettata da errata messa a punto (lo verificherò appena posso) oppure se da intenzionale settaggio dei parametri gestione motore (ECU) sin dall'origine.

    ma anche se fosse la seconda ipotesi, qualcosa bisognerà fare.

    preferisco un auto con20 cv in meno ma che in città risponda al comando del gas.

    avere un auto con una potenza usufruibile solo teoricamente, o solo a regimi alti, è come avere un auto a metà.-

    appena si potrà, proverò innanzitutto a montare il cat nuovo, giusto perchè lo ho già.

    poi vorrei far controllare il corretto funzionamento dei variatori di fase (vanos) tramite diagnostica (sempre ammesso che per via diagnostica sia possibile)

    è possibile?
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao Marco hai più fatto nulla?
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In effetti è stato un pò "impegnato" in altre questioni ;)
    Credo abbia scritto qualcosa nell'altra sua discussione...non ricordo il link, però :(
     
    A Grazbazz piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, si.
    sono stato un pò preso da questioni di salute, quindi l'auto è passata in secondo o terzo piano.

    mi hanno operato al cuore, e 'sti cornuti per 3 giorni non mi hanno fatto mangiare, perchè secondo loro io dovevo stare a dieta.

    per di più, in ospedale non ho portato sigarette, per paura di farmi cacciare, sapendo che non avrei resistito.

    in pratica son stato 4 giorni incazzato nero in balia di dottori ed infermieri, irascibile come pochi..
    -non ricordavo nemmeno di averla l'auto..


    ma si; ora l'asina va un pelo meglio.
    mi vergogno, ma provvisoriamente ho montato un modulo aggiuntivo.
    NON va di più, ma va meglio.
    va quasi bene insomma..

    è cambiato il rumore; più cupo, segno che un pò più di benzina arriva.
    evidentemente inganna i sensori che regolano la carburazione, e in effetti ora i buchi in erogazione sono quasi scomparsi.

    per ora lo lascio montato, anche se non mi sia tant congegnale la soluzione..

    in futuro vorrei trovare che sa metter mano alla ecu come dico io.

    ma prima dovrei cambiare gli ammortizzatori, perchè hanno i loro anni, e preferirei avere il telaio in perfetta efficienza.
     
    A Grazbazz, Fede84, AR147 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina