Mi sembrava di aver letto proprio qui che se si smonta la batteria AGM nelle moderne BMW poi bisogna fare una specie di reset in officina. Sbaglio?
Con le centraline attuali scollegare una batteria e ricollegarla senza una batteria tampone in parallelo potrebbe fotterti qualcosa...es. le FRM3 su serie E9x senza usare questa procedura sono spesso solite ad andare a miglior vita! Anche questa soluzione di smontaggio-rimontaggio io la eviterei...
Purtroppo aver forzatamente l' auto in strada non aiuta di certo nel trovar soluzioni per collegare un qualsiasi carica batteria\mantenitore.
Giusto da leggere,anche se io non mi fiderei di nessuno di questi! https://chiemigliore.com/miglior-mantenitore-di-carica-batteria-auto-solare
Non so quanto sia veramente rischiosa sta cosa. Il problema è che comunque andrebbe registrata di nuovo, altrimenti lo start stop non funzionerebbe e l'alternatore non la ricaricherebbe nella maniera giusta. Se ci sono codifiche poi le perdi tutte, da quel che so.
Infatti preferirei evitare. Ho verificato tramite il menu la tensione a motore spento che è risultata essere pari a 12.1V. Poi ho tenuto un po' il mortore acceso anche accelerandolo a 1500-2000 rpm, ma non sono più riuscito a riaccedere al menù. Come tensione va bene o è troppo bassa? (da adesso inizierò ad usarla almeno una volta a settimana per qualche chilometro per andare a fare la spesa)
5 anni e 10 mesi. La macchina comunque si è avviata al primo colpo diverse volte. Quando ho fatto la misurazione adesso che ci penso la radio era accesa.
È vecchia, ci può stare. Se a motore spento hai acceso la radio, non so quanto possa assorbire, ma ci può stare. È sicurente un po' scarica, fai conto che una batteria in buone condizioni mantiene circa 12.8v a motore spento.
Ok grazie. Per il fatto della radio non è che l'ho accesa di proposito, ma attivando il menù segreto si accende il quadro e la radio se si ha l'abitudine come ho io di lasciarla accesa in modo da averla automaticamente attiva alla successiva riaccensione del motore e facendo la verifica del voltaggio non ho fatto mente locale al fatto che la radio accesa può sfalsare un po' la misurazione.
la vedo dura che un mantenitore di carica ad energia solare possa ricaricare la batteria dell'auto. Credo servirebbe almeno un pannello discretamente più grande e/o performante, con prezzi ovviamente ben diversi da 20 euro di uno dei modelli del confronto
Se rimonti la STESSA IDENTICA batteria che avevi precedentemente rimosso non devi fare nessuna codifica,quella è già memorizzata.Nè perdi eventuali personalizzazioni alle centraline,i dati sono scritti in memorie Eeprom...io la sò cosi. Altra cosa sostituirla la batteria ex novo con un' altra diversa...ma di questo ne abbiamo parlato centinaia di volte.... Il fatto delle FRM3 che si fottono scollegando e ricollegando la batteria (anche se solo il negativo) potrebbe succedere eccome...chiedi ad Angel...FRM3 è MOLTO delicata.
Sulla frm3 non sono informato, purtroppo. Ogni volta che scolleghi la batteria però, che sia nuova ed identica alla vecchia, o che abbia valori diversi, a prescindere dalla codifica devi registrarla. Quando usi una nuova batteria ed ha valori diversi dalla vecchia, invece, oltre alla registrazione va pure codificata. La registrazione la devi fare ogni volta che stacchi la batteria, anche se riattacchi la tua che hai scollegato per qualche motivo. Ne è prova il fatto che lo start/stop non funziona più. Provare per credere. Per le altre codifiche che hai fatto, se restano salvate su EEPROM hai ragione, non serve ricodificare