sul manuale del CTEK 5-amp conferma la possibilità di utilizzare AGM+RECOND analizzando i motivi, nella voce programma AGM viene specificato: Opzione per la ricarica di batterie AGM e Stop-Start utilizzandolo in simultanea AGM+RECOND presumo che il CTEK metta in atto il Recond solo quando sente va fatto, in questo caso solo sulle batterie Stop-Start poichè sulle AGM non lo attiva la CTEK dichiara infatti che i loro prodotti non attivano la funzione Recond sulle AGM, tuttavia come detto per sicurezza eviterei il suo utilizzo uno dei forum da cui ho preso le info: https://www.mercedesbenzclub.it/for...&t=72645&sid=8e4f4caf0bf9490b4097ad63489d4064
Ma infatti questo è un buco che ho sempre notato nella logica di gestione delle impostazioni del ctek. Non puoi permettere Recond ed agm insieme. Su questo per esempio Noco ti impedisce di sbagliare. Se selezioni sul genius 5 il programma "repair", si accende solo la spia repair, non fa selezionare il programma agm e repair. Comunque ragazzi, i libretti delle istruzioni dei vostri caricabatterie dicono tutto su queste funzioni, basta leggerli con attenzione. Riporto qui sotto quelli del ctek... https://www.ctek.it/doc/mxs_7_0_manuale.pdf Pagina 28: Recond si utilizza per recuperare batterie ad umido e Ca/Ca E del Noco Genius 5... https://no.co/media/nocodownloads/format/g/e/genius5na_user_guide.pdf Fine pagina 5, Noco la chiamaRecond, ma è la stessa roba.
Beh, che dire, se non fa ne male ne bene alle AGM tantovale non usare sto RECOND! Notate i "furboni" di BMW come lo vendono ufficiale loro questo device...naturalmente per guadagnarci sopra.
i ricambi, l'assistenza e gli accessori, sono da sempre la linfa economica delle case automobilistiche
In realtà, stando a quanto dice noco, dannosa potrebbe esserlo eccome, come funzione. Tant'è che loro raccomandano di utilizzarla solo a batteria scollegata dall'impianto elettrico, per evitare il rischio di danneggiare l'eletronica della vettura. Questo perché la tensione che viene erogata, anche se per pochi minuti, è chiaramente superiore ai 14.5/7 V standard che si adoperano per la ricarica normale. Quindi occhio, insomma
Si, 3 e 4 sono le fasi effettive di ricarica, e sentirai che si scalda maggiormente il ctek qui...sono lunghe proporzionalmente al rapporto dello stato reale di carica della batteria.
la velocità dipende dall'amperaggio di uscita con il mio CTEK 25 amp l'altro giorno ha fatto in fretta però non so quanto bene era messa la mia batteria
Sto scoprendo un mondo. L'ultimo ctek l'ho comprato nel 2016 e fino adesso ha funzionato perfettamente nonostante la mia beata ignoranza
Visto che la funzione Recond per le agm non serve andrebbe bene anche il ctek mxs 3.8? O 3.8 ampere sono pochi?
Prima del 5.0 le batterie si ricaricavano con il 3.8. Non credo che le batterie siano cosi sensibili al marketing della ctek.
L'amperaggio determina la velocità con cui carichi la batteria. In teoria la potresti ricaricare pure con il modello da 0.8A. ci metteresti giorni, considerato quanto è grande la batteria di una BMW qualsiasi, ma lo puoi fare senza problemi. È solo una questione di tempi. Potenzialmente, il 5.0 sarebbe 5 volte più veloce.