BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Quanti km hanno le vostre f10-f11 | Quali i difetti, guasti e problemi | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Quanti km hanno le vostre f10-f11 | Quali i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Macall, 4 Dicembre 2011.

  1. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Ciao ragazzacci, venduta la xdrive 258 CV.
    Sono ritornato in Italia ed ho preso a settembre una E61 con 225000 km, senza FAP, esclusa EGR e da 218 CV a 275 CV, un mostro, mi attacco con i Macan e Panamera, una vera soddisfazione.
    Viaggio da Roma a Faggioli perché ancora non ho la patente italiana avendo fatto la conversione e quindi non posso uscire dall'Italia, godo ogni volta che la Guido, la mia idea è di rifarmi la f11, questa volta trazione post quindi un 245 CV per non pagare il superbollo.
    Ve la faccio breve ho acquistato il mio sogno, f11 245 CV blu met m sport cerchi da 18 neri e pinze rosse, griglie nere e pacchetto nero black line, auto a 235000 km, bella da morire, ci sbavo a vederla, selleria colore vinaccia ,inserti in alluminio.
    Compro l'auto, sento un giunto che batte in accelerazione ma nulla di grave, lo farò sostituire appena posso, torno a casa e l'auto un po' impolmonita ma riesco dopo 250 km a liberarla e già la sento meglio, tutto contento entro in casa parcheggiandola nel mio posto privato, la mattina vado a metterla in moto e parte come se avesse le candelette che non funzionano, apro il cofano e l'ha un trasudo dalla parte del passeggero , coperchio punterie, cazzarola non ci voleva. Per farla breve acquistata il 9 marzo e usata un paio di volte attendo che riapra il meccanico per poterla riparare, poi vi faccio sapere ma porca put.na spero bene.
     
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  2. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
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  3. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    La destinazione non è Faggioli ma Gaggiolo, scusate per la seconda foto ma ero senza connessione e credevo che non fosse andata a buon fine.
     
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  4. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..cioè..a prima vista ha un trasudo dal coperchio punterie, una perdita o cos'altro? ..poi..una goccia, 2gocce..un lago? difetti riscontrati?
     
  5. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...io e qualcun altro abbiamo avuto un problema al modulo candelette, effettivamente si era rotto...ma in ogni caso potresti si avere il modulo rotto ecco perche era impolmonita..aveva difficoltà a fa rigenerare il fap perche durante la rigenerazione per aumentare la tamperatura le candelette vengono attivate durante la marcia...e fin qui ci puo stare..! ..gia ti ho risolto 2 problemi! ...la brutta notizia è che il modulo è stato messo in un postaccio e che quindi va rimosso il collettore d'aspirazione...senza rimuoverlo ci provai anche io perche comunque è sotto..lo vedi..lo tocchi..ma stai tranquillo che non lo toglierai mai!...secondo poi verifica che anche le candelette sia integre e quando le sostituisci va segnalato tramite diagnosi quale candeletta è stata sostituita..se vai in bmw loro le cambiano tutte a prescindere e calcola che tra modulo e candelette ti chiederanno sui 550e...quindi detto tra noi vale la pena perderci un pomeriggio e farselo da soli cosi magari si coglie l occasione per pulire anche il collettore d'aspirazione che 240000km immagino che ci sarà dentro..! e mi meraviglio come faccia ancora a funzionare il leveraggio delle farfalle senza bloccarsi! ..mentre le candelette che sono delle beru (attenzione che funzionano con 7volt e non a 12volt..quindi se ti venisse la geniale idea di provarle su una batteria le bruci all'istante...inoltre hanno una punta in ceramica quindi maneggiale con cura e parsimonia visto che costano 35e l una...! ..il modulo candele beru lo presi in bmw mi sembra che lo pagai sui 170e...ma se lo prendi in autoricambi lo stesso penso che stia sui 100e.
    Una cosa che ti consiglio vivamente è la manutenzione al cambio automatico (olio, filtro e lavaggio) che se sono onesti ti chiederanno 850-900e e quello non puoi farlo tu perche serve la macchinetta. Visto che la tua è un X-drive io cambierei anche l olio al correttore di coppia che che aziona il differenziale anteriore..sai sono noti per il problemi che strappano..
    ..il fatto che senti battere da dove proviene in rumore? davanti o dietro? ..dietro potrebbe farlo..
     
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  6. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..nota anche quando cambi batteria occhio che va riprogrammata tramite diagnosi altrimenti non viene caricata correttamente...la mia ormai ha 9anni e ogni tanto la segnala come molto scarica, purtroppo ho cambiato lavoro e faccio solo 10km al giorno e ora con il bel tempo almeno 2 volte a settimana non la uso perche prendo la moto...comunque appena riapre il mio fonitore la ordino, la cambio e avendo la diagnosi ufficiale bmw me la riprogrammo
     
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  7. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Buongiorno Aleefede,, la perdita è notevole, il rumore che sento sicuramente è il centrale con il cuscinetto perché quando si scalda diminuisce di rumore dato che il calore dilata i metalli, l'egr l'ho pulita, la farfalla era quasi lucida mentre l'egr era quasi tappata.
    Per il cambio conosco la procedura perché questa è la 10a serie 5 che ho in 22 anni anche se solo le 8 che ho avuto erano con il cambio automatico di cui un E39 ho rifatto il cambio perché era rimasta in 3a.
    Spero sia il modulo candelette e le candelette, firmerei per questo danno, il mio terrore è che sia il radiatori o EGR oppure il gap o la testata andata dato che ho fatto circa 1000 km ed ho rimboccato più di 500 ml di acqua.
    La puttanella è traz post perché con la xdrive non mi trovavo bene, aveva un aderenza particolare ed io sono un malato della posteriore.
    Prima di prendere questa auto ne ho vista un altra ,525 che aveva lo bstesso problema di perdita olio dal coperchio ,con 225000 km ma molto peggio.i difetti che hanno queste serie sono più seri dei modelli precedenti e sono secondo me con materiali più scadenti su i modelli f , quindi di sicuro avrò più da fare.
    Sono in attesa che il mio amico pompista apra l'officina per questa emergenza e poi pregherò perché spero che il danno sia parsimonioso economicamente.
    La batteria è stata sostituita ma non so se hanno fatto l'adattamento, sulle E61 staccavo il cavetto IBS e tutto si risolverà.
    So che le candelette aiutano la rigenerazione FAP, e spero che tutto questo non sia un problema di FAP ,cosa che odio, infatti sulla E61 lo avevano tolto con le lamelle ed esclusione EGR oltre alla rimappa centralina per i 275 CV.
    Quando porterò l'auto in off farò sostituire il coperchio se necessario altrimenti guarnizione nuova e farò pulire i condotti di aspirazione ed il collettore.
    Quando avvio il motore traballa e dopo circa 2 Min esce fumo di condenza con puzza di alcool glicolico, simile al liquido refrigerante, se la macchina non scalda almeno 3 mm di lancetta dopo i 50 gr sull'indicatore rimane singhiozzante e a volte la faccio scaldare di più e a problema risolto perché calda quando sono in strada fa fumo di condenza in accelerazione per almeno un paio di km .
    Oltre a questo ho letto nei vari forum che le pompe alta pressione si logorano lasciando frammenti di metallo che vanno a sporcare gli iniettori, e danno problemi di ritorno carburante rimanendo aperti e quindi perdono una quantità di diesel quando è ferma. Tutto questo si può misurare con uno strumento solo a freddo perché altrimenti per vettura calda occorre un altro test.
    Ti ringrazio per i tuoi consigli che sono utili e vedo che sei preparato, sono nel campo auto da 40 anni e una cosa del genere non mi era mai capitata.
     
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  8. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Serie 5 avute:
    E34 520i 12 v man
    E34 520i 24 v sw man
    E34 525i 24 v man
    E39 525d sw man
    E39 530d sw aut
    E61 530d. aut 218 CV
    E61 530d aut 231 CV
    F11 530 XD 258 CV
    E61 530d aut 218cv a 275 CV
    F11 530d aut 245 CV msport.
    Questa la lista BMW possedute .
     
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  9. ddav

    ddav

    291
    130
    1 Ottobre 2011
    Padova
    Reputazione:
    81.647.716
    Bmw X3 G01 Msport 30d 286cv
    Auto del 2017, ad oggi 114.000 km sostituito in garanzia valvola EGR, soffietti posteriori e tagliando all'olio del cambio a 95.000Km....
     
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  10. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    beh
    avere avuto 10 serie 5 mi sembra un risultato di tutto rilievo
    se non ricordo male c’era un utente che è arrivato a 17
    io lo dico sempre
    è una macchina che dà assuefazione........
     
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  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Per adesso sono arrivato a 5, al massimo ancora una...:mrgreen:
     
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  12. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    ah
    non si sa mai nella vita
     
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  13. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Ho riparato il cassettino portabibite, non si apriva e chiudeva bene, lo faceva con fatica, ha un piccolo ferretto al centro che si piega, si può sistemare smontando la parte della plancia dove è inserito con vitine torxs, una volta smontato si toglie il chiamiamolo chiodino, si raddrizza e si rimette senza problemi e tutto ritorna normale.
     
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  14. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Ragazzacci, ieri ho portato la puttanella dal meccanico,questa mattina mi ha chiamato e ha controllato i difetti che gli avevo descritto e dopo diagnosi mi ha riferito che il problema del minimo irregolare sono le farfalle del collettore di aspirazione rotte, quindi se il collettore non è spaccato provvederà a eliminarle completamente tutte, il problema di rumore che pensavo fosse un giunto è un supporto rotto, il destro, mi ha consigliato di metterli nuovi entrambi, per la perdita sostituirà la guarnizione coperchio punterie.
    Spero che tutto vada nel migliore dei modi e che non ci sia da sostituire l'aspirazione se fosse spaccata.
    Per il momento sorrido e spero bene, per il resto vi informo
     
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  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Se è l'aspirazione il cassonetto costa una cifra.
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2020
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  16. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
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    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Circa 600 euro, spero di no
     
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  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Piu o meno si se cambiano solo quello, a me era successa la stessa cosa sul F11 30d ed erano da cambiare anche la valvola egr e il radiatore della stessa, poi mano d'opera, pulizia dei condotti è venuta fuori una cifra mica da ridere, fortunatamente c'era un richiamo di Bmw e tutto è passato i garanzia se no eravamo intorno ai 2200€
    Qua il link:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/collettore-aspirazione-danneggiato.340389/
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2020
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  18. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Spero di no, comunque l'egr si pulisce, il radiatorino sembra nuovo, ieri ho visto un video che mostra il difetto, è il tudo dei gas quello che ha 4,5 anelli nelle estremita, si spacca, per farvi capire
     
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  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Puoi inserire il link del video?
    Sono curioso
    Grazie
     
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  20. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    Lo cerco e ci provo.
     
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