BMW Z4 E89 - Diffido dai concessionari.. Chiedo consiglio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Diffido dai concessionari.. Chiedo consiglio

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Nikoz4, 20 Marzo 2020.

  1. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    L'obbiettivo è quello di evitare di essere preso per i fondelli, una volta scoperto di non essere stato fregato continuerò a portarla da loro altrimenti il prossimo passo sarà almeno cambiare officina portandola da un altra parte.

    Sono contento di sentire una cosa del genere. Quindi può anche risolversi la situazione con meno.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cambiala subito. Hai chiesto in un altra officina cosa c'e' da fare? Io in un posto dove penso di non fidarmi non ci metto piede. Se mi fido invece non mi pongo il problema.
     
    A d_lsrd piace questo elemento.
  3. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Non so ancora se fidarmi o meno, finito questo lavoro vedrò se fidarmi per un futuro intervento.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai gia' definito la checklist per verificare e valutare la loro affidabilita'? Perche' meglio averla prima, a mente fredda.
     
  5. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Direi di sì, mi sono già fatto un idea su come proseguire.
    Comunque appena saprò di più scriverò qualche consiglio sulla base di quest'esperienza in modo tale che possa servire a chiunque cerchi informazioni di questo tipo sul forum.
    Grazie a tutti per le risposte!
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' solo esperienza nel saper cercare, si deve cercare su youtube e in rete sia in italiano che inglese usando meno termini possibili e sapendo "cosa chiedere" al motore di ricerca tentando anche termini differenti.
    Lo avevo spiegato piu' indietro, senza optional confort access la chiave si inserisce nel quadro strumenti prima di accendere con il pulsante e si ricarica mentre si guida, con i confort access (quello in cui la chiave la tieni in tasca) invece la chiave non si ricarica e ha una batteria a durata che si scarica, quindi usar troppo il telecomando per aprire il tetto (dovendo tenerlo sempre premuto) la fa scaricare molto prima.
    Di serie tutte le z4 aprono il tetto da fuori tenendo premuto il pulsante invece di rilasciarlo, non so se con il confort access si possa anche chiudere.
    I sedili elettrici sono una cosa, il confort access e' un altro optional, si possono avere separati.
    Non so se con il confort access e sedile elettrico questo si posizioni da solo, credo resti nella stessa posizione in cui si e' lasciato, al massimo si possono memorizzare piu' posizioni sul sedile richiamandole con il tasto apposito se la macchina viene usata da piu' persone.
    E' quello che avevo montato sulla mini, e' totalmente plug&play e ha un cavetto usb di prolunga da posizionare dove si vuole per collegare il pc anche dopo averlo montato per diagnosi, attivazione/disattivazione prima di andare in conce se si e' in garanzia, selezione modalita'.
    Sulla z4 avevo montato quello della cabriomodule.de che necessita di collegare e scollegare dei fili dalle morsettiere collegando anche dei nuovi connettori, serve molta piu' esperienza e non e' per principianti inesperti.
    Se non finisce il ciclo e non si apre il baule purtroppo va portata in conce, per i guasti si deve poter accedere al baule totalmente aperto e tetto chiuso.
    Loro collegano la diagnosi e avra' dato vari errori tra cui possono esserci ad esempio sensori posizione, microswitch, motorino pompa olio, centraline, al cliente dicono cosa potrebbe essere e la possibile spesa che puo' essere 50 euro come anche 5000, se dai l'ok procedono e facendo il lavoro solo in quel momento vedono cosa potrebbe essere, se non vuoi spendere di piu' o si fermano appena visto che tocca cambiare parti piu' costose o nemmeno iniziano, non stanno fregando nessuno, se non fanno il lavoro non possono sapere prima cosa serve cambiare.
     
    A Sonny Crocket piace questo elemento.
  7. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Mah... non sono del tutto d'accordo.
    Dal momento che la diagnosi non la fa mia nonna ma un professionista, e che una diagnosi va al di la della lettura di un codice errore, mi aspetto che un meccanico sia in grado di fare un preventivo "abbastanza" preciso.
    Un vero meccanico si deve basare anche sulla propria esperienza, sulla capacità di fare qualche prova che va al di la di collegarsi alla OBD, sulla conoscenza specifica del modello (fatta sul campo o frequentando corsi di aggiornamento) o di modelli "imparentati".
    Altrimenti va a finire che iniziano a comprare e sostituire pezzi a tappeto, andando a tentativi finchè non sostituiscono quello effettivamente guasto e risolvono il problema.
    Chiaramente dopo non fregano nessuno: ti mettono in conto solo tutte le ore che hanno perso e i pezzi che hanno comprato.
     
    A Nikoz4 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ovviamente facendosi pagare ogni singolo minuto che ci spende. Sono d'accordo. In Morgan funziona esattamente cosi. E ti racconta anche nel dettaglio quello che ha fatto, quello che ha provato e quello che ha imparato dai casi precedenti. Cosi quando paghi i tuoi 2.000 euro di manodopera, sai che sono stati spesi bene. Io non mi sono mai lamentato. Ah il costo della manodopera' per ora e' il 50% di quello in BMW.
     
  9. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Io intendevo che un meccanico che sa dirti quanto costa fare un lavoro solo dopo averlo fatto, non è un vero meccanico.
    A meno che non stiamo parlando di guasti o vetture rare (chessò... il telaio dell'auto si è rovinato a causa dei tarli..) un meccanico serio nella maggior parte dei casi riesce a darti un indicazione del costo dell'intervento nel giro di 10-20 minuti.
    Chi dice che deve smontare tutto per capire dov'è il guasto... che potrebbero essere 50 € o 5000 €... mi da l'idea di essere poco competente.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La cosa sconfortante e' che questi meccanici con il colpo d'occhio (chiunque ne conosce uno, tranne me) al momento della resa dei conti o sono troppo impegnati, o sono troppo lontani o questo e' veramente un caso speciale che non rientra nei lavori che hanno gia' fatto.
     
  11. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Sono pienamente d'accordo con te =D>
     
  12. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Eh infatti penso proprio che farò così..
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fossi un utente standard potrei pensarla allo stesso modo e infatti capitava anche a me quando avevo esperienza pari a zero, salvo cambiare totalmente idea una volta acquisite esperienza e competenza nell'ambito.
    A volte capitano guasti palesi e lampanti nella causa a prova di dubbio, altre volte per nulla e l'unico modo e' andare a tentativi.
    Ho un tester professionale entry level, non completo al pari di uno top di gamma ma svolge le stesse funzioni evolute di diagnosi e reset, quindi so bene quali possano essere gli esiti.
    E' il sogno di tutti quello di poter collegare uno strumento di diagnosi che dica immediatamente il guasto preciso, ma per ora non e' ancora del tutto possibile.
    Quando si verifica un guasto anche la diagnosi non puo' accedere al corretto funzionamento di alcuni dispositivi, se ad esempio si guasta un sensore o uno switch come nel caso in esame la diagnosi non puo' capire se sia dovuto al componente o alla centralina, in questi casi riporta entrambe i guasti e il solo modo e' effettuare controlli sul mezzo che comportano di dover smontare paratie, pannelli e componenti, quindi di metterci mano.
    Vuoi un preventivo?
    Giustamente come in questo caso ipotizzano cosa potrebbe dover essere cambiato dandoti un range di prezzo da un minimo a un massimo a seconda del problema.
    Nessuno si mette a smontare mezza macchina per fare i controlli e dirti solo dopo il prezzo, magari ricevendo una vostra risposta negativa perche' non volete spendere dovendo rimontare tutto senza guadagnarci nulla.
    Succede con elettronica e meccanica nelle auto, salvo guasti manifesti il solo ed unico modo per trovarli e' intervenire e lavorare sul mezzo, anche perche' in corso d'opera potrebbe manifestarsi la necessita' di sostituire anche altro, magari causa danni o usura per invecchiamento del mezzo per anni e km percorsi.
    Quando avrete piu' esperienza nelle varie sezioni che compongono una macchina capirete anche voi che spesso non si puo' capire nulla senza intervenire sul mezzo e magari per cambiare il pezzo x potrebbe rendersi necessario poi cambiare anche altro.
    Mettiamo che sia guasto un ammortizzatore, ti faccio un preventivo e poi trovo altro, spenderesti di piu' ?
    No, salterebbe fuori la classica frase "ma lei mi aveva detto quel prezzo", quindi giustamente dicono l'ipotesi migliore e quella peggiore, cosi' che uno dia la conferma a procedere solo se intenzionato a spendere anche la cifra piu' alta, altrimenti inutile perderci tempo.
    Nessuno lavora gratis, se volete un preventivo preciso lo avrete nella fattura a lavoro finito.
    Se la macchina non e' nuova magari potrei trovare parti in gomma o altro danneggiato da usura o danni, il meccanico della mutua rimonta tutto e se ne frega, quello corretto sostituisce anche altro e ovviamente sale il prezzo.
    Quindi sperare che uno solo guardando la macchina vi dica immediatamente cosa sia da cambiare e il prezzo preciso finale capita solo in due casi, nei sogni o con chi ne sa poco e non certo di piu'.
    Alcuni guasti sono manifesti, altri no, particolarmente se c'e' di mezzo l'elettronica, quindi il solo modo e' procedere alla riparazione, ovviamente pero' si possono fare ipotesi e uno vi da' il range di prezzo dalla migliore ipotesi a quella peggiore.
     
  14. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    216
    82
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Giustissimo.
    A quello che avevo scritto prima, aggiungo che a tetto sistemato mi hanno fornito anche le foto del lavoro per farmi vedere che cosa non andava.

    Altra cosa sui consigli che ho letto sopra: su YouTube si trovano tante belle guide e consigli, però su un tetto come quello della E89 bisogna metterci mano se si sa esattamente quello che si sta facendo.
    È un attimo che ti ritrovi con il tetto a mezz’asta che non va più ne su, ne giù
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se il tetto e chiuso o si chiude si possono fare i controlli e far da soli se si apre il baule, e' tutto li' dentro, nulla di complicato.
    Ma se resta bloccato aperto o a meta' nulla da fare, solo in Bmw hanno i due attrezzi specifici per sbloccarlo.
    Alcuni hanno avuto problemi al motorino e alla parte idraulica, ma il piu' delle volte sono solo sensori di posizione o switch di fin corsa, nulla di particolare da sostituire se si hanno esperienza e le direttive da seguire.
     
  16. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
    Visto che Bmw non ha più riaperto causa COVID-19, ho deciso di portare la macchina da un meccanico di paese e abbiamo verificato che i fili che partono dal micro al connettore erano usurati e quindi abbiamo deciso di ordinare il micro nuovo.
    Una volta arrivato il micro lo abbiamo sostituito e fatto l'aggiornamento alla centralina collegandoci con Bmw.
    Quindi con la sostituzione del microswitch destro chiusura lunotto posteriore, il rifacimento di un pezzo di cablaggio e aggiornamento centralina (collegandosi in Bmw e pagando il collegamento) la macchina è di nuovo aposto con una spesa complessiva di 270€.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Perfetto dai!
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pezzi che avresti potuto cambiare tranquillamente tu con circa 30,00 euro di spesa, purtroppo ben poco perfetto se sai lavorare sulla macchina ;)
    Non capisco pero' perche' ti abbia aggiornato la centralina dato che ha cambiato solo uno switch, riguarda il guasto (e quindi perche') o era per altro ?
     
  19. Nikoz4

    Nikoz4 Kartista

    75
    10
    5 Marzo 2020
    München
    Reputazione:
    303.475
    BMW z4 e89
    L'unica cosa che servirebbe è uno strumento di diagnostica e si potrebbe veramente sostituire autonomamente.
    Una volta sostituito il micro ha detto che quando provava a riaprire il tetto sul pc di diagnostica gli compariva un messaggio con su scritto che era necessario un aggiornamento alla centralina.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Forse aveva perso le posizioni o qualcosa di simile o magari sarebbe bastato un reset anche staccando la batteria per circa 20 minuti, non saprei, non escludo sia comunque la procedura corretta.
    Non sapevo che si potessero collegare a Bmw, pensavo fosse riservato solo alle conce ufficiali.
    Comunque anche se non e' una spesa bassa ho letto di peggio quando altri han avuto magagne al tetto.
    Sono guasti per usura, anche se devo dire che i cablaggi Bmw dan spesso problemi per usura cavi, anche nelle berline zona baule con il movimento di apertura e chiusura.
     

Condividi questa Pagina