Ciao @Gigi63 mi piacerebbe avere una tua opinione in merito alla "barche" della Coppa america: in sintesi preferisci quelle "precedenti" oppure gli attuali Catamarani ? Tenchiu.
Ma guarda Io sono essenzialmente una persona tollerante e credo che non sia la razza o la religione a identificare una brava o una cattiva persona... ho idee tendenzialmente "di sinistra" ma non sono schierato e non ho il salame sugli occhi..... Quindi credo che se Tu sei una brava persona, vieni in Italia, ti adatti alle nostre regole (che abbiamo sviluppato in millenni di storia) lavori per rendere migliore l'Italia, ecco non mi interessa cosa preghi o di che nazione sei, meriti di stare qui..... Se invece arrivi, pretendi solo, cerchi di imporre le Tue regole (stravolgendo ciò che è la storia di un paese) lavori e mandi tutti i soldi al Tuo paese.... o peggio, tipo gli zingari, non lavori, rubi e fai elemosinare i Tuoi figli... ecco in questo caso non ho pietà.... ma credo sia giusto e fuori dalle logiche di destra o sinistra... si tratta semplicemente di educazione, e rispetto... Personalmente quando vado all'estero per lavoro, e ci sono spesso, mi adatto alle regole del paese in cui vado e non pretendo di imporre le mie...... e credo sia giusto pretenderlo anche da noi in Italia.....
Sono ovviamente di parte ma questa è la vela allo stato puro. Non ti puoi permettere errori e solo la forza e la tecnica la fanno da padroni. Questa è la mia vela....insostituibile compagna di avventura.
Buona Giorno a tutti, Ho trovato questo interessante articolo che potrebbe dare alcune importanti indicazioni sul perché la Lombardia sia la zona più colpita dal virus e sulle misure da adottare in un futuro per migliorare il sistema.... Lo trovo interessante perché scritto da tecnici e perché non trovo possibile che mentre i vertici delle istituzioni Lombarde dicono che sono il top ed è stato fatto tutto al top (guarda caso si autoincensano, non sarebbero politici) in realtà sembra che ci siano state molte lacune..... e che il problema venga da scelte prese anche più di 10 anni fa..... Cosa ne pensate? https://lecconotizie.com/societa/le...derazione-dellordine-dei-medici-alla-regione/
ecco figa finalmente ho trovato i cerchi giusti per la M....... di quel colorino che dona..... grazie per l'idea...... ih ih ih
NON è questo il pensiero dei soliti noti ed illuminati radicalscic che vivono in ZTL e che ormai resistono bene nel nostro paese solo in ER e toscana: se glielo si fa notare ecco che immediatamente si viene tacciati di essere brutti sporchi cattivi Fascisti, perchè per loro che vivono con stipendi di 2/300k annui, BISOGNA accogliere TUTTI senza se e senza ma... Chissà come mai le periferie li hanno letteralmente abbandonati quando si tratta di esprimere il voto, sempre che ce lo permettano... Comunque "produrre energia a costo zero" lascia ben poco spazio ad interpretazioni a mio avviso: poi tu scrivi quello che ti pare...
Non so valutare se i venti siano sopra i 50 nodi ma da come spianano l'onda sembrerebbe. In condizioni come quelle non esponi neanche una mutanda e la sola sezione dell'albero e delle sartie ti fa andare avanti . sicu cerchi di tornare in porto se l'entrata non è pericolosa come in parecchi porticcioli liguri... Spettacolo di video per far capire cos'è la vela. Completo affiatamento altrimenti prodiere con le terga a mollo. Con il mio socio andavamo su un Laser2. Le derive stanno ai cabinati come le moto stanno alle auto!
Nello specifico non so dirti che velocità raggiunge questa barca ma ritengo che 30 nodi siano nella norma. In coppa America e in condizioni ideali si raggiungono comodamente i 30/35 nodi con punte di 40/42 (velocità massime). I catamarani AC72 con 14-18 nodi vento e mare piatto raggiungono i 35/37 nodi
Senza pensarci un secondo: i monocarena ove il fattore umano prevaleva sulla tecnica costruttiva. I cat AC72 e i nuovi AC75 sono delle F1 ma con i limiti di ingaggio, di match race e di andatura che hanno tutti i catamarani. A livello di evoluzione pura i catamarani, per un pubblico di non addetti ai lavori, sono più affascinanti. Ma per un purista che osserva una regata, secondo me i vecchi scafi della classe IACC sono e rimangono la vela allo stato puro. Adesso si è tornati a dei monocarena ibridi con foil ma non sono ancora in grado di esprimere un parere sulla bontà del progetto (agevolo foto)
Le barche, come probabilmente già sai, si dividono in due categorie: plananti e dislocanti. Le barche a vela classiche, monoscafo con deriva zavorrata, sono dislocanti e pertanto non riescono a superare la velocità massima critica proporzionale allo loro lunghezza. Questo perchè lo scafo genera un' onda, che può esser lunga massimo quanto lo scafo stesso. Per oltrepassare tale velocità (e quindi oltre tale lunghezza d'onda) diventa necessario planare, che è la condizione classica in cui i motoscafi passano da quella posizione impennata ad un più orizzontale, con meno resistenza e maggior velocità. La formula per calcolare la velocità massima di una barca dislocante è "Vm=Tq x Radice di(L)" dove L è la lunghezza al galleggiamento dello scafo espressa in piedi e Vm la velocità espressa in nodi. Tq è una costante pari a 1,35 nelle barche a vela classiche. Nel caso delle imbarcazioni a vela, per superare tale limite, si ricorre a soluzioni multiscafo o addirittura ai foil, come avviene da tempo in alcune categorie e più recentemente anche in America's Cup con i catamarani "volanti" dell'ultima edizione e con i prossimi monoscafi "volanti" che avremmo dovuto vedere in azione a Cagliari già alla fine di questo mese. Con i foil (quella sorta di lame che scendono in acqua lateralmente), l'intero scafo (o scafi) escono per intero dall'acqua facendo sembrare che l'imbarcazione fluttui a parecchi centimetri dalla superficie e consentendole di raggiungere velocità addirittura superiori a quella del vento stesso. Nella scorsa America's Cup si sono registrare punte intorno ai 40 nodi ed oltre (se non ricordo male), ma altre barche (mi viene in mente l'hydroptere) hanno toccato anche i 60 nodi. Per me i "vecchi" monocarena dislocanti delle passate edizioni erano decisamente molto più affascinati. La velocità delle nuove formule serve solo ad ampliare la fascia di pubblico potenziale, che magari si rompe a vedere 15 uomini che girano i macinacaffè senza capire perchè dopo la separazione una barca finisce per essere molto più avanti dell'altra. Gli AC72 li ho visti in azione: pazzeschi dal punto di vista della tecnologia e delle prestazioni, ma un po' troppo tecnici e poco "umani". Oltretutto i match race duravano pochissimo e per un appassionato questo è poco gradevole. Gli AC75 saranno molto simili ai catamarani, quindi mi aspetto una prevalenza della parte tecnologica e gare brevi/veloci. Purtroppo indietro non si torna e forse queste nuove imbarcazioni erano l'unico modo di abbandonare i multiscafi (che con la storia dell'America's Cup hanno poco a che fare) e mantenere le caratteristiche viste recentemente.
Da ignorante in materia, le barche "vecchie" le preferivo: i catamarani non mi hanno entusiasmato anche se certe manovre acrobatiche di sicuro lasciavano sbalorditi. Vinceremo.
Stamattina mi è toccato questo http://www.torinotoday.it/cronaca/i...rraneo-7-aprile-2020-massimiliano-taddeo.html http://www.torinoggi.it/2020/04/07/...ente-in-corso-ferrucci-lavorava-allunita.html