BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto scelta motorizzazione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto scelta motorizzazione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da JackBido33, 26 Marzo 2020.

116d o 118i?

  1. 116d

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  2. 118i

    6 valutazioni
    100,0%
  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E anche in quel caso, non è mica così facile :lol:
     
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  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' detto, i controlli aiutano ma non fanno miracoli e non possono andare contro le leggi della fisica, la macchina puo' perdere aderenza anche in situazioni normali se il fondo e' scivoloso per vari motivi, una volta superato un certo punto anche i controlli non posson recuperare, considerata anche la mancanza di spazio e possibili ostacoli.
    Fare manovre volutamente non convenzionali su strade normali trafficate e ancor peggio senza esperienza e' ben poco consigliabile.
    Personalmente mi piace guidare veloce ma non ho mai trovato nessuna utilita' o piacere nel fare certe manovre, trovo piu' efficace una guida pulita su strada.
     
  3. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    È proprio quello che intendevo, sono d’accordo con quello che dici.
    Per essere più chiaro, volevo dire che i controlli ti aiutano nelle situazioni d’emergenza che possono verificarsi in ambito di una guida normale/stradale, ma di certo non ti aiutano se entri in un tornante ad 80 km/h...
    Quando parlo di risposte sincere da parte della macchina a controlli spenti intendo che, se si esagera, con poche correzioni si riesce a riprendere la macchina, in modo quasi intuitivo se si ha un minimo di esperienza. Però i controlli elettronici evitano che si incorra in queste situazioni inattese “facilmente” correggibili.

    Concordo anche su questo. Per strada non bisogna assolutamente scherzare, anche perché c’è in gioco la sicurezza di altre persone, che secondo me deve venire anche prima della propria. Io certe cose le ho provate in pista o in ambienti chiusi al traffico.
     
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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ti devo fare solo un appunto sull'aggettivo intuitivo.
    Purtroppo quando si vuole riprendere una tp il controsterzo non è una manovra naturale e che non puoi premeditare nelle situazioni d'emergenza.
    È una manovra che pian piano si acquisisce fino a diventare naturale.
    Per naturale intendo, che non è più il tuo cervello a decidere, ma sono le tue braccia che vanno in automatico.
    Non so se mi sono spiegato.
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi dai una spiegazione dei due evidenziati? 1°: per vari motivi intendi anche gomme usurate o indurite , oppure atteggiamenti volontari ? ho letto piu' di una volta sul gruppo fb, che alcuni sostengono di avere perso il controllo in pieno rettilineo, sempre sul bagnato, senza atteggiamenti aggressivi. anche su una 120-125 e' possibile una cosa del genere? 2°:a che manovre alludi? portare il mezzo a spazzolare le curve?
     
  6. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ti sei spiegato bene e sono d’accordo. Con intuitivo mi sono espresso male, intendevo dire che è più semplice effettuare la giusta correzione allo sterzo rispetto ad altre vetture tp che ho provato. Forse l’aggettivo migliore per descrivere questo comportamento non è “intuitivo”, ma “prevedibile”, il tutto relativizzato a quella è che nella maggior parte dei casi una manovra d’emergenza, ovviamente.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dipende, non tutte le auto disattivano al 100% i controlli anche se premi il pulsantino, spesso li limitano lasciando maggior margine di manovra ma intervengono comunque se si supera un certo limite, quindi manovre tipo drifting estremo non sono sempre possibili.
    Su strada puoi anche osare se vuoi se non c'e' traffico e hai visibilita' per capire se non vi sia nessuno, il solo rischio e' se ti beccano, il problema e' che non hai vie di fuga, quindi in caso di errori rischi danni sicuramente.
    In questo consistono esperienza e allenamento costante in qualsiasi attivita', quando un movimento viene svolto dalla mente in una frazione senza necessita' di ragionarci, al pari di movimenti istintivi come chiudere gli occhi o coprire il volto per proteggersi.
    Ad esempio un corso di guida sicura o sportiva a nulla serve se poi non si continua ad esercitarsi, perche' non si ha il tempo di ragionare in certi momenti, solo la ripetizione costante nel tempo di certe azioni le fa diventare automatiche e la mente agisce piu' rapidamente, per questo dicevo che manovre piu' estreme come il drifting non si improvvisano su strada, ci si deve far istruire e ci si deve prima allenare dove si han vie di fuga come in pista, posto che comunque l'errore capita anche a chi e' esperto.

    Vari motivi di perdita di aderenza sono anche quelli che indichi, come anche fondo bagnato, ghiaccio, olio, ghiaia, forature, foglie, movimenti troppo bruschi al volante e altro, magari presenti in modo inaspettato anche con tempo bello e strada asciutta.
    Capita anche di perdere aderenza in rettilineo, ad esempio quando piove ci si deve tener lontani dall'esterno strada dove si accumula piu' acqua non passandoci le altre auto, come puo' capitare una pozza che crea aquaplaning su una sola ruota, ma anche con strada asciutta puo' esserci accumulo di ghiaia o detriti sul lato esterno che farebbero perdere aderenza su un solo lato.
    Uno del forum aveva riferito della sua ragazza con una z4 e85 che con pioggia in una curva ha perso aderenza andando in testacoda che ha creato una carambola incontrollabile con danni seri su tutti i lati della macchina colpendo piu' volte il guardrail, probabilmente aveva gomme lisce, andava veloce, ha fatto una manovra brusca o ha trovato una pozza andando in aquaplaning, non avendo alcuna esperienza in casi simili ha perso totalmente il controllo.
    Il drifting o "spazzolare le curve" come si diceva meglio farlo se si ha esperienza e sicuramente si deve iniziare su pista o strade con vie di fuga istruiti da chi lo sa fare per avere imput corretti e non andare a tentativi.
     
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  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo un appunto sulla serie 1.
    I nuovi modelli hanno trazione anteriore, tranne quelli prestazionali con trazione integrale, se da un lato sono meno divertenti per chi ama la guida sportiva e apprezza la tp, dall'altro risultano meno impegnativi da gestire anche in emergenza se si perde aderenza per gli utenti meno esperti.
    Bmw lo ha fatto prima di tutto per economia di scala e alleggerire la macchina, da sondaggio che avevano fatto la maggior parte dei clienti manco sapeva fosse una tp, quindi per loro se non incide sulle vendite e' logico levarla.
    La macchina pesa meno quindi consuma meno, costa meno da fare (non so se poi si rifletta sul prezzo di vendita abbassandolo o se ci guadagnano di piu' loro a parita' di prezzo), piu' facile da guidare, essendo l'entry level Bmw la maggior parte dei clienti non guarda al fatto che sia tp.
    Al contrario prima di tutto sul bagnato un utente non esperto incorre piu' facilmente in errori con una tp, anche in curva una ta e' meno complicata, basta smettere di accelerare per recuperarla (istinto piu naturale), mentre con la tp servono manovre piu' mirate.
     
  9. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    non sono d'accordo che un integrale sia più facile da gestire nelle situazioni di emergenza, probabilmente (in accelerazione) ha un limite più alto, ma quando scappa via, non sai mai se sottosterza o sovrasterza..

    edit.. come non detto, tu parlavi dell'anteriore
     
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  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Parlando invece di "divertimento di guida" si perde comunque, se da un lato l'integrale ha migliore tenuta e grip in accelerazione, risulta meno divertente per chi ama fare drift e scodate, quindi con la nuova serie 1 o ta o integrale e niente piu' tp.
    Infatti su alcuni modelli davvero sportivi hanno introdotto versioni anche tp o con cambio manuale per i puristi che amano questi aspetti, come ad esempio la nuova porsche boxster spyder (con cui e' tornato il 6 cilindri aspirato) con cambio solo manuale o le audi r8 e lamborghini nelle versioni solo tp.
    Credo che l'unica tp a prezzo abbordabile da molti sia rimasta la mazda mx5, che unisce leggerezza a cambio manuale, sospensioni sofisticate a differenziale autobloccante di serie e anche il fattore cabrio importante per il piacere di guida, non per nulla e' la scelta preferita da chi non puo' spendere molto.
    Prima tra le berline c'era solo la serie 1 bmw, ora anche questa e' andata.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fine 2020 GT4 e Spyder con PDK optional.
     
  12. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Chiaramente io parlavo “a parità” di disattivazione di controlli... altrimenti il confronto non avrebbe senso, come hai giustamente detto.

    Non credere che sia necessariamente così, secondo me dipende molto di più dalla stabilità generale dell’auto rispetto che da quali siano le ruote motrici. Visto che parli di utenti inesperti, bisogna considerare che generalmente questi non spingono al limite la macchina e guidano come ritengono più giusto (parlo di velocità, traiettoria ecc). Ora esistono macchine a trazione anteriore (prendo la Punto come esempio, visto che la conosco bene) che perdono l’anteriore molto facilmente, anche a velocità moderate e specialmente col bagnato. La stessa ipotetica curva che con la Punto prendevo a 40 km/h in sicurezza, con la Serie 1 la prendo a 60 (e più) in sicurezza, quindi paradossalmente una tp garantisce ai meno esperti più margine di errore. Non so se mi sono spiegato bene, ma in generale la sicurezza di un’auto per un utente inesperto non la fa la facilità di correzione in caso di perdita di controllo (perché questi utenti, in caso di perdita di controllo, non saprebbero cosa fare sia con una tp sia con una ta), ma piuttosto il limite a cui ci si può spingere in sicurezza.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La spyder attuale l'ho vista configurabile solo ed unicamente con cambio manuale, non ho visto nessuna opzione per il cambio, il cambio pdk l'ho visto solo sulla boxster
    E' risaputo che la ta sia piu' facile da gestire proprio perche' se perde l'anteriore in curva semplicemente levando gas tende a riprendere la traiettoria.
    La tp se perde aderenza si gestisce solo ed unicamente sapendo come agire, ricordo quando giravo in pista che il 90% delle auto che finivano fuori in curva erano tutte tp e i controlli di stabilita' non c'erano ancora.
     
  14. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Perché tu presupponi una perdita di controllo in sottosterzo con una ta, ma non è detto. Una ta può benissimo perdere il posteriore e a quel punto non è così facile da recuperare la situazione...
    Comunque secondo me, per una persona inesperta, il concetto generale è che una macchina è più sicura se riesce a mantenere il controllo all’aumentare della velocità (o al peggiorare delle condizioni della strada), non se è facile da “recuperare”. Spero di essermi spiegato
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tutte le auto sono piu' sicure se evitano certe situazioni, ma ancor piu' se si possono correggere piu' facilmente errori dovuti a chi guida o a condizioni esterne.
    Chi non sa guidare bene e' piu' tranquillo con una ta o una trazione integrale magari senza troppi cv, perche' anche solo premere troppo forte con tanti cv genera situazioni ingestibili da chi non ha esperienza e i controlli non e' detto possano recuperare situazioni troppo estreme o se mancano vie di fuga.
    Una serie 1 ta e' piu' sicura dei modelli precedenti tp se si guida su fondi scivolosi, se si perde il posteriore solo chi ha esperienza lo puo' recuperare.
     
  16. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ho capito, ma stiamo dicendo la stessa cosa. Io non sto asserendo che una tp sia più sicura di una ta, io sto solo dicendo che è riduttivo stabilire la sicurezza del comportamento di un’auto in base alla sua trazione.
    Ciò detto chiudiamola qua, anche perché non mi ricordo neanche più da dove è iniziato questo discorso :mrgreen:
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' questo che ti sto ribadendo, non per mie convinzioni ma perche' anche ovvio oltre che ampiamente provato, proprio il tipo di trazione stabilisce una maggior facilita' di guida, controllo e sicurezza, la trazione meno impegnativa e' quella integrale che evita alcuni errori tipici sia di ta che tp per via della trazione su ogni asse che rende la macchina piu' stabile, mentre la tp e' la meno sicura in quanto se parte il posteriore anche con guida tranquilla chi non ha una certa perizia alla guida non la recupera in alcun modo.
    Al di la' della scelta di motore la serie 1, se presa usata nei modelli precedenti, ha appunto come differenza rispetto ad altre dello stesso segmento il fatto di essere tp, quindi se da una parte ha migliore trazione per le prestazioni ed ha una guida piu' divertente per chi ama guidare (sapendolo fare) dall'altro e' la meno indicata per un utente normale in quanto manovre anche non estreme su fondi scivolosi fan perdere il posteriore e non facendo miracoli i controlli di trazione senza alcuna perizia si fan danni.
    Sul bagnato capitano spesso incidenti a chi non sa guidare bene con una tp, quindi chi non fosse abile farebbe meglio a puntare ai modelli piu' recenti che sono ta, tranne quelli con motori piu' potenti che hanno trazione sulle 4 ruote e sarebbero comunque piu' gestibili di una tp.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credici :lol:
     
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  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    [​IMG] >:>:lol:
     
  20. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Mi spiace dirlo ma qui ti sbagli, ti assicuro che a controlli inseriti il posteriore della serie 1 non parte neanche se lo supplichi. Se ti spingi oltre il limite la macchina sottosterza o tuttalpiù scivola sulle 4 ruote rimanendo parallela alla traiettoria.
    Ciò detto, sicuramente per un utente normale la nuova serie 1 è più facile da guidare della vecchia, questo è indubbio.

    Però ribadisco, non puoi valutare la sicurezza di un’auto SOLO dalla trazione, non puoi dire con assoluta certezza che una ta è più sicura di una tp. Ti faccio una semplice domanda: a controlli accesi, è più sicura in curva una F20 tp oppure una Fiat 600 (di quelle dei primi anni 2000 per capirci) o per tornare ai tempi odierni una Nissan Micra?


    Sono due test dell’alce. Secondo me si commentano da soli. Spero che finalmente sia passato quello che voglio dire.
     

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