Ciao ti volevo chiedere una, cosa mi spieghi per favore come hai fatto ha cambiare la batteria, hai scollegato positivo e negativo ad hai lasciato tutto senza alimentazione?problemi con la centralina?
Buon Giorno, ragazzi, ma il cambio della batteria lo fate voi, scollegate tutto, e lasciare l'auto senza alimentazione? Non ci sono problemi con la centralina?
Se non vuoi perdere le varie memorizzazioni radio metti una piccola batteria tampone (basta anche una vecchia batteria moto che eroghi almeno 12V)
Auto x3 20d e83 177cv del 2008. Batteria montata Tudor 80ah 800a start e stop agm. Sostituita con fiam eco force stesse caratteristiche. Messo batteria tampone da moto ai morsetti zona cofano motore. Tolto batteria vecchia e rimontata la nuova. 15 minuti.. unico problema devo allungare il tubicino di sfiato della batteria che prima era nella parte sinistra.. Ora nella parte destra... ma essendo una agm non credo arriverà mai a sfiatare.. La cosa più interessante è stato il prezzo.. 132 euro in offerta in internet.. bmw voleva 330 dicendomi che me la scontavano pure... tanto per capirci quanto vogliono speculare sui clienti..
Ciao a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere ai più esperti 2 cose dato che sono in procinto di acquistare la batteria e ho la macchina ferma in garage: (X3 E83 3.0d anno2006) Quella attuale che monto è una originale bmw marchiata exide 90ah/720a. Vorrei sostituirla con una generica di altra marca, magari una AGM, posso farlo? Altra cosa: ho visto che la E83 non ha il sensore IBS. Ragion per cui sono 2giorni che faccio ricerche e ho convenuto che non avendolo, non è indispensabile codificare la nuova batteria, giusto? Se fosse così dovrei poterne mettere una maggiorata, o addirittura cambiando tecnologia (AGM) senza particolari problemi. Ditemi se sbaglio. grazie ciao
resta su AGM (meglio se originale BMW) e falla codificare bene da qualcuno di esperto come @Franzzz @____ANGEL___ @bmwmsport
se era veramente l'originale allora rimonta una 90 ampere acido come quella che hai ora e fai la registrazione della sostituzione in DDE che resetta l'istogramma della gestione energia e i contatori periodici
Grazie per la risposta, la mia preoccupazione era la registrazione della nuova, perché io ho l’adattatore Carly e l’avevo già fatto per l’altra auto il reset batteria, il problema è che su questo modello E83 a quanto pare non è previsto e infatti la funzione nel Carly è disabilitata per questo modello.. quindi se devo per forza fare la registrazione mi toccherà per forza andare in conce.
La E83 del 2006 non ha la funzione sostituzione batteria. solo le vetture dotate di IBS possono effettuare la registrazione sostituzione
In effetti la E83 pare non abbia IBS. Quindi mi stai dicendo che non serve fare la registrazione? Si cambia e stop? Non credo sia una questione anagrafica perchè il carly fa il reset battery anche a modelli pre-2006
Quindi se come pensavo non serve registrazione ne volevo mettere una un po’ più capiente.. ho visto su RealOEM che la e83 nasce con una 90ah standard come quella che ho montata adesso che ha 3 anni e mezzo, poi sono subentrate le AGM perché la macchina a quanto pare ha un consumo non trascurabile anche quando è spenta.. infatti le mie batterie non sono mai durate più di questo lasso di tempo, anche perché faccio la uso per tragitti sempre brevi quindi frequenti accensioni/spegnimenti. Se metto una AGM sempre senza registrarla avrei problemi?
no,.. non puoi mettere AGM,.. se non puoi registrare la sostituzione,.. la codifica della batteria agm non verrà accettata,.. e quindi non la ricaricherai come dovrebbe... facendola durame meno di una ad acido.
Scusa se insisto, appurato che non posso mettete una AGM, se invece ne metto una anziché da 90ah 720a come quella che ho adesso, da 95 o 100 ah con anche più spunto avrei problemi senza registrala? Perché facendo la ricerca da sito fiamm e exide per quell’auto non mi da neanche la batteria da 90ah, forse perché per un auto del genere è anche un po’ sottodimensionata
devi guardare il tuo alternatore che potenza ha,.. se è un 150A puoi mettere massimo una 90Ah.. se hai un 170A arrivi anche ad una 110Ah
L’alternatore della e83 è da 150.. quindi prendo una 90ah con un po’ più di spunto rispetto alla mia... prima però volevo chiedervi una cosa: il cosiddetto magic eye sulla Mia attuale batteria è nero, dite di provare a sentire qualcuno per provare a ricaricarla prima di sostituirla? Ne vale la pena? Considerando anche quanto potrebbe costare la ricarica e vita residua... se il gioco vale la candela
Vai alla Lidl e compri il caricabatterie e provi.. Ma x esperienza personale quando cominciano a mollare sono da cambiare.. Io ho messo una agm pur avendo xe e83 del 2008 no ibs, e la vecchia batteria era durata circa 5 anni . Nessuna codifica cone detto sopra. Ho messo solo una batteria tampone da 12v x evitare il reset radio e orologio
Buongiorno, riprendo questa vecchia discussione in quanto devo sostituire la batteria. Dopo periodi prolungati di fermo, anche se la attuale ha poco più di un anno, la batteria non mantiene la carica e mi ha lasciato a piedi già un paio di volte, dopo ore di autostrada (anche senza aria condizionata) è a 12.4V in rapida discesa.... direi da buttare. Volevo capire bene la questione AGM, ho una X3 e83 del 2004 3.0d da 204cv. Da realOEM vedo che sono compatibili anche batterie AGM, non mi conviene usarle? Prendo una classica? Da come ho capito non devo nemmeno far alcuna registrazione in centralina, sostituisco e stop, confermate? Mille grazie in anticipo!