BMW Serie 3 F30/F31/F34 - cambio cerchi autonomo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 cambio cerchi autonomo

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da luca79, 2 Aprile 2020.

  1. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ragazzi vi volevo chiedere una cosa
    secondo voi per uno come me con pochissima esperienza di cose meccaniche sarebbe impossibile procedere da solo al cambio ruote invernale estive?perche io ho il mio treno di estive in cantina e visto i tempi che corrono con ordinanze varie se fosse possibile visto che devo solo togliere cerchi e mettere altri con estive ma volevo capire se è fattibile per uno come me senza esperienza in tal senso e se si oltre ad un cric a sollevamento e una chiave per bulloni cosa servirebbe
     
  2. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    se fosse possibile per me secondo voi andrebbe bene anche un cric preso su n......to a meno di 30 euro ce da fidarsi e insieme una chiave a stella e una dinamometria perché ho visto che con una 50 di euro si prende tutto
     
  3. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Sai cambiare una ruota buca? Se sì, allora puoi anche cambiare 4 ruote.
     
  4. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    Mai provato per quello chiedevo se era fattibile pro con un cric idraulico che alzo la macchina e svito con Chiave così a immaginazione mi sembrava fattibile chiedevo manchi avesse più esperienza trucchi e attenzioni particolari
     
  5. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, io lo faccio da molti anni, prima lo facevo per la Lancia y della moglie dove avevo i due set di gomme su altrettanti cerchi ora, da quando ho preso il 325i E92 ho anche per quello i due set montati su altrettanti cerchi in lega, quindi lo faccio anche per la BMW.
    Ho un Cric idraulico preso al supermercato a 19,90 Euro (da due tonnellate) una chiave a crocera e una dinamometrica oltre alle bussole da usare sulla dinamomtrica e faccio tutto da solo.

    Proprio adesso stavo guardando in internet quando per la mia regione e possibile procedere sl cambio per fare il lavoro.
     
  6. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Trucchi particolari non ce ne sono, marcia innestata e freno a mano tirato, sollevo un po l'auto, con la gomma che tocca ancora terra muovo i 5 bulloni, poi alzo fino a fare sollevare la gomma di max 2 centimetri tolgo i bulloni e sfilo la ruota. Un filo di grasso sulla punta del bullone appoggio il cerchio lo sollevo leggermente per farlo entrare e in filo i bulloni li porto tutti fino a stringere un po poi appoggio la gomma a terra in modo che non giri quando stringo e completo l'operazione con la dinamoetrica avendo cura di stringere in modo incrociato i bulloni. non mi ricordo la taratura della forza mi pare 90 Nm devo controllare tutte le volte.
     
  7. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Per Lombardia il cambio è da fare a partire dal 15 aprile quindi ancora 15 giorni di attesa.

    Controlla bene la copia di serraggio per la tua auto, non sono pochi i casi in cui bulloni serrati con coppia eccessiva hanno deformato i dischi freno che poi danno problemi di vibrazioni in frenata.

    Il problema della copia sembra esserci in particolare con le serie 3 Fxx. (queste BMW, te le fanno pagare un capitale e son fatte di carta velina)
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ti consiglio anche un pennarello indelebile.
    In una parte del cerchio che non si vede dall'esterno ti segni la posizione in cui era montata ogni ruota.
    Oppure con un gesso direttamente sulla gomma come fanno i gommisti
     
  9. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    mmmmm, io non lo farei
     
  10. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao, si è vero quello che dice macs, il valore in Nm che viene indicato è da ritenersi con bullone a secco; io comunque da tempo faccio cosi da tempo e mi trovo bene.

    Altra cosa che non ho detto e che faccio è quella di segnare la posizione delle gomme sull'auto in modo da procedere con una rotazione corretta ad ogni cambio, lo faccio anche per le estive del 325 ovviamente solo per destra e sinistra visto che sono differenziate diversamente dal set invernale che sono uguali anche per anteriore e posteriore
     
  11. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ma accortezze con cric idraulico oltre quella di metterlo sotto quella specie di rettangolo di plastica ce ne sono?
     
  12. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    No nessuna accortezza particolare, io parto per prima con una ruota posteriore perchè avendo l'assetto sportivo faccio fatica a infilare il cric sotto l'auto. Alzando il posteriore ed avendolo lasciato scendere abbastanza lentamente guadagno quel centimetro che mi consente di infilare il cric facilmente.
     
  13. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    Ma ragazzi per quanto riguarda il cric potete darmi dei consigli su cosa comprare
    Cioè vanno bene anche quelli base da 30-40 euro e 2 tonnellate o ci vuole qualcosa di più professionale
     
  14. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
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    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    vi aggiorno ragazzi avevo deciso di prendere un cric da 2 tonnellate marca tedesca ma poi ho letto che se si alza la ruota poi bisogna mettere cavalletto a questo punto mi sa che conviene prendere direttamente un cric un po più professionale che alza ruota senza bisogno di cavalletti voi avete consigli su marche ecc....
     
  15. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Un cric da 2 tonnellate del discount è più che sufficiente, normalmente i cric in dotazione sono molto più deboli, e se ce la fanno loro.....i cavalletti sono un'accortezza di sicurezza per evitare che, in caso di cedimento del cric, l'auto cada sui dischi o, peggio, sui piedi, e andrebbero messi a prescindere dalla portata del cric.
    Detto ciò io sono anni che utilizzo quello da 19,90 e non ho mai avuto problemi, addirittura l'ho utilizzato anche per il cambio di dischi e pastiglie che, ovviamente, comporta il fatto di tenere sollevata l'auto qualche ora (ho voluto fare le cose per bene, con verniciatura pinze e pulizia approfondita dei passaruota) al contrario del semplice cambio che in 30 secondi si fa.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Per cambiare le ruote vanno benissimo anche i cric da 30 euro anche perché il peso su un solo lato dell'auto è più o meno un quarto del totale.
    Il cavalletto io lo uso e lo consiglio, inanzitutto quando ci si infila sotto l'auto, ma anche per allegerire il peso sul cric, anche se è professionale (per il cambio ruote che dura pochi minuti per me il cavalletto non serve).
    Io personalmente ho comprato un cric semi professionale, perché chiaramente lavora meglio, dovrebbe durare di più e soprattutto ha un alzata maggiore.
    Il discorso alzata è un surplus, non trascurabile, in quanto ad esempio, quando faccio l'inversione alla Panda di mia moglie, il cric riesce ad alzare anteriore e posteriore insieme.
     
  17. luca79

    luca79 Secondo Pilota

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    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ok quindi per quello che serve a me dovrebbe andare bene uno da 30 euro ma uno semiprofessionale su che cifre sta e che marche vanno bene scusate ma sono completamente novizio in questa cosa
     
  18. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
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    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ah dimenticavo ma è necessario prendere quel gommino da mettere dove ci sono attacchi cric
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Nelle officine hanno quasi tutti OMCN. Io ho preso un Fervi, chiaramente inferiore come qualità, intorno alle 120 online.
    Se non sbaglio è questo:
    https://www.fervi.com/ita/macchine-.../cric-a-carrello/cric-a-carrello-pr-10587.htm
    È un buon cric.
     
  20. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    ok ragazzi vi aggirono Amazon mi ha consegnato stamattina cric tampone e chiavi sono riuscito a fare tutto, unica cosa che ho controllato anche sul manuale non mi dice la coppia di serraglio io ho fatto con dinamometrica 120nm , voi sapete per caso su f31 che valore è dato dal produttore, perché sulla f11 di mio padre c'è scritto 140
     

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