BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Certo, per adesso non c'è fretta :) chiedevo anche per il futuro, in quanto quando avevo il K&N su un'altra macchina ci impiegava una vita ad asciugarsi; non so questo come si comporta.
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    I tempi sono ragionevoli.
    In genere lo faccio d'estate perchè lasciandolo al sole si asciuga subito.
    Adesso ho anticipato perchè sabato e domenica stavo con la macchina ferma...
    ](*,)
     
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  3. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Purtroppo il kit mostrato nel post precedente è per la M2 che monta il motore N55 ed è completamente diverso dalla M2Cp che monta l SS55 che ha due filtri e purtroppo, Io ci ho guardato bene ma non li ho trovati, non ci sono.....
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2020
  4. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Secondo Me, nella Formula 1, vista la specifica conformazione aerodinamica e la velocità media con la quale si muovono, di acqua nell'air scope ne arriva ben poca.... in più si innescano dei punti di bassissima pressione nei pressi dell'ingresso che fanno si che l'acqua evapori a temperature veramente basse quindi non arriva nemmeno al filtro di conseguenza non ne devono assorbire che pochissime quantità....ed in più lavorano per 300 km...... poi si cambiano....
    Probabilmente viste le diverse caratteristiche dei mezzi in questione, su un auto normale con aerodinamica normale il risultato sarebbe deleterio....
    A parte che ripeto, nella versione Europea non c'è nemmeno il foro... risulta solo nelle versioni Export questo è quello che mi è parso di capire.... e che anche io fisicamente ho verificato, preciso che non ho smantato i reni e nemmeno la parte interna nel cofano ma ci ho guardato per bene con una lampada e mi sembra proprio che non ci siano.....
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2020
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Caro Muggia se ci fossero stati di sarebbero visti non sono poi così nascosti e/o mimetizzati
     
  6. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Credo anche Io ma non si sa mai.....
     
  7. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE

    Ciao @muggia1975 intanto complimenti x la tua M!!! Tornando al discorso nella tua probabilmente non hanno previsto i fori dietro i "reni" ma sicuramente le scatole filtro hanno i condotti che si allungano fin dietro i fari ma non ci sono le curve a 90° che finiscono con la griglia a rete come x le M4 e questo è il mistero!!!

    Non credo che sia un discorso acqua in quanto nella scatola filtro (parte inferiore) c'è un foro x scarico acqua, si può fare anche la prova versando acqua li dentro e si vede chiaramente dove esce!
     
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  8. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Ciao Alessio, grazie per i complimenti, probabilmente hai ragione in quanto non ho proprio trovato il foro...
    Ma soffermiamoci un secondo a pensare ad una cosa... Tutti i condotti che inducono una certa sovralimentazione dinamica sono il più dritti possibile, per evitare perdite dei carico del flusso di aria, e il più possibile inseriti in una parte dell'auto colpita da più aria possibile... quindi sono convinto che nel caso di M2 Cp essendo posizionati a lato dx,sx di una presa d'aria che ha altre funzioni, ed avendo poi una curva secca a 90° direttamente dopo la presa di aspirazione siano praticamente inutili al fine di cui stiamo discutendo..... nn essendoci nemmeno convogliatori dedicati. Messi in quel punto non avrebbero nessun valore dinamico secondo me.....
    Per il discorso scarico acqua, di certo un foro di scarico ci deve essere anche solo per l'eventuale formazione di umidità ma credo siano studiati solo per evacuare piccolissime quantità di liquido....
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Quello che io ho rilevato quando ho smontato il filtro e ho ispezionato con la torcia, è che a condotto chiuso la presa d'aria aspira in una zona chiusa - certo non ermeticamente - fra faro e paratie. Non sono riuscito a vedere nessun punto dedicato per l'ingresso dell'aria.
    Con lo sportellino aperto invece, questa zona chiusa è messa in contatto con un'area di alta pressione qual'è quella dietro i reni e davanti ai radiatori.
    Quindi, anche se in maniera fluidicamente non ordinata, in questo modo di aria ne entra molta di più.
    Che poi non ha bisogno di entrare spinta dentro xché non può assolutamente fare effetto sovralimentazione dinamica (c'è la turba) come giustamente dice Muggia1975, ma viene risucchiata, in questo caso in maniera molto più semplice e agevole perché non ci sono ostacoli o percorsi tortuosi come credo faccia con lo sportellino chiuso, che fa pescare l'aria Diosolosadove.
    Anzi, se qualcuno ha tempo x scoprire meglio di me da dove prende l'aria a sportellino chiuso, ci aiuterebbe a capire.
    Per quanto riguarda l'acqua, io penso sia un problema inesistente, perché se BMW da stock su alcuni modelli adotta lo sportellino aperto, credo che sappiano quello che fanno.
    O no?
    :haha
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Confermo anche sulla mia sportellino chiuso
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Juma aprilo.
    Il 135i ce l'aveva aperto.
    I 230i e i 240i per gli USA ce l'hanno aperto (i 220i e i 140i non li importano).
    C'è il mondo...
    :haha
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2020
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @espi one devo ancora verificare se esiste la finestra sulla mia 330d E92 245cv sarebbe il colmo >:>
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Non credo proprio.
    Le serie E - che erano BMW serie - non penso avessero tutte 'ste minchxxte delle serie F...
    Mi pare avessero una bella canalizzazione d'aspirazione.
    Controlla un po'...
    :haha
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    doppia finestra aperta :biggrin:

    51BB9712-EEBB-4D03-96C2-CB1E1BF48D30.jpeg

    328C12B4-B4D5-4F0A-BAE4-900D1E30118D.jpeg
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Cioè l'aria entra dai due bocchettoni del pezzo 12?
    Non ci posso credere.
    E non c'è manco il resonatore.
    E che caxxo...
    :haha
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi ricordavo bene allora che sul mio X3 E83 c'era una bella condotta.
    Sulle serie F è tutto tappato.
    ](*,)
     
  17. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    L'aria nelle serie eXX passa dai "reni" poi pz 13-12 a seguire...il pezzo 12 anche allora era aperto in base alle motorizzazioni...la mia vecchia e90LCI-316d del 10/2010 aveva solo una finestra aperta nel pz 12...ovviamente l'avevo aperta...
    Se non mi ricordo male il resonatore è il raccordo n°10...
     
  18. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    in alcuni modelli , forse meno prestazionali, è chiusa una paratia del pezzo 13 o dove si collega lo stesso
     
  19. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Era chiusa una finestra nel pezzo 12...anni fa nel mio thread avevo pubblicato le foto della modifica fatta!
     
  20. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Io non credo sia legato più di tanto alle prestazioni il fatto che l'apertura ci sia, e che sia chiusa oppure aperta... perché visto che la struttura della 2 è la stessa fino alla M2CS avrebbe senso averla aperta dalla 235 in su... e il fatto che non ce ne sia necessità, per lo meno non così spinta, secondo e me salta all'occhio quando mappando ottieni più di 500 cv pur senza prese d'aria.... se vi fossero problemi di afflusso si farebbe fatica ad aumentare così tanto la potenza solo mappando.....
    Chiedo conferma Gabo, avete avuto problemi di afflusso d'aria in fase di sviluppo mappatura S55 su M2Cp...?
    Il problema semmai sta dal lato opposto e cioè sullo scarico, quello si, troppo tappato....
     

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