BMW Serie 3 G20 - Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Prova su strada di AUTO (confronto): BMW Serie 3 330i vs Alfa Romeo Giulia Veloce

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da RossoCorsa, 18 Giugno 2019.

Qual è la migliore tra BMW Serie 3 330i e Alfa Romeo Giulia Veloce secondo voi?

  1. BMW Serie 3 330i

  2. Alfa Romeo Giulia Veloce

  3. Sono equivalenti

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
  1. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    865
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    La M4 GTS va confrontata con la nuova Giulia GTA m ... Non ha senso il confronto con la Giulia quadrifoglio.
    Alla bmw non piace perdere e cosi prontamente dopo i primi tempi ottenuti dall'Alfa al Nurburgring, irraggiungibili per l'M4, hanno alleggerito un esemplare togliendo persino la panca posteriore ed aggiungendo alettoni estrattori in carbonio , assetto ultrasportivo, insomma hanno preparato un modello stradale in pronto pista...
    Pessima figura ..ricordo bene quel periodo
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2020
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    865
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2020
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ahahhahhhha! Per prima cosa nessuno voleva confrontare la GTS con la Qv (anche perchè è nettamente superiore perciò avrebbe poco senso); seconda cosa BMW le versioni alleggerite e piuttosto estreme non è la prima volta che le produce: vorrei ricordarti la precedente ///M3 E92 GTS col 4.4 aspirato da 450cv e ancora prima la ///M3 E46 CSL da 360cv, tutte versioni alleggerite e più estreme. Che BMW abbia tirato fuori la ///M4 GTS perchè Francia ha fatto il giro della vita al Nurburgring con la Qv è fantastico!!!
     
    A modigliani79, MDJ, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    giro della vita con cintura a 3 punti, t shirt e jeans :haha
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, ma non tiriamo fuori prove che non c’entrano, dai ;)
    Sono tra i primi ad aver criticato la moltitudine di errori in cui incorreva e incorre tuttora AUTO (ormai diventata peggio di quel che era un tempo Gente Motori) e sono noto per non sopportare un certo “talebanismo” Alfa che traspare in alcuni 3d di questo forum, ma vi inviterei ad essere un po’ più obiettivi: le differenze di umidità e temperatura sono del tutto marginale, dai! E può ben essere che siano state provate lo stesso giorno: una la mattina e una al pomeriggio, per esempio, dato che appena 5 gradi di differenza o 10% di umidità sono compatibili con normalissime oscillazioni giornaliere. Ma di cosa stiamo parlando?
    Poi pensate che queste differenze possano influire significativamente sulla prestazione in pista? Capisco si trattasse di una vettura provata con 18 gradi e l’altra con 35, oppure una con il 31% di umidità e l’altra con il 99%...
    Ripeto, il mio consiglio è di evitare di eccedere ;)

    PS @Gab330 mi citi la prova della 435i di AUTO? Pensa che è proprio a quella a cui alludevo con l’esempio del 99% ;) Scrissi decine di post su quella prova, ebbi pure un acceso scambio email con Facchinetti di AUTO, al quale confutai non solo le condizioni climatiche impossibili di quel giorno (avevo avuto conferma da un testimone che la pista era umida, oltre al dato del 99% da loro riportato), ma anche diversi dati inverosimili (accelerazione laterale, decelerazione), se confrontati con la precedente prova dell’F30 328i, ma si trattava di errori e incongruenza evidenti! Le tue critiche sulle differenze climatiche delle due prove Giulia/G20 sono davvero insostenibili, perdonami eh!
     
    A AR147 piace questo elemento.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh no! Al di là dell’abbigliamento, qualsiasi persona un pelo “scafata” (intendo che ami il Motorsport e abbia un po’ di esperienza in pista) non potrà che confermare quanto fosse tirato quel giro di Francia. Raramente ho visto un giro al Ring così “estremo” su una vettura stradale!
    Ti segnalo, peraltro, che il pilota della GTS era invece un ingegnere che ne aveva curato lo sviluppo (lo seppi dal responsabile della divisione M di BMW Italia di qualche anno fa, tal Giacobbi): non per niente, nel cameracar sinora una pulizia assoluta nelle traiettorie e una totale compostezza nei movimenti sul volante, segno che il margine era ben maggiore.
     
    A Gab330 e Roger84 piace questo messaggio.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro, bella la Giulia GTA: pare uscita da un videogioco tipo Gran Turismo o Need for the Speed!#-o
    Raramente ho visto tanta tamarraggine in una vettura stradale “estrema”. Nemmeno la ridicola lama anteriore “spazzaneve” della M4 GTS s’era spinta tanto in là...](*,)
     
    A Nolder e MDJ piace questo messaggio.
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come ti permetti a giudicare così duramente la Giulia GTA??? :D Se questo post l'avessi scritto "di la", apriti cielo....è un'auto intoccabile...bisogna solo acconsentire e non criticare! ;) Poi se capita che critichi (ovviamente in maniera costruttiva)...succede il pandemonio....
     
    A Gab330, Gio72, MDJ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro io confermo che la Quadrifoglio la comprerei subito! Ma mi domando come possano aver agghindato in quel modo la GTA! I passaruota plasticosi posteriori allargati sono qualcosa di orripilante! Na roba da Lester (chi ha la mia età si ricorda le elaborazioni estetiche di questa casa)...
     
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E mi sa che ricordi male: Giulia fece il suo record di 7’32” a settembre 2016, quando entrambe le vetture erano sul mercato da diversi mesi, quindi cosa avrebbe preparato “prontamente” Bmw??
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Mi fa piacere che qualcuno si accorge di questo aspetto, in generale chi guida un’alfa solitamente pensa di avere una supercar sotto le chiappe , ma capita anche con la giulietta o la mito e non solo sul forum
     
    A Gab330, Gio72 e MDJ piace questo elemento.
  12. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    sul video parla di un certo Weidinger, che sarà pure ingegnere ma fa anche il pilota
    https://de.wikipedia.org/wiki/J%C3%B6rg_Weidinger
    non proprio uno sprovveduto, anche perché per girare sotto i 7e30 al Nurburgring il manico lo devi avere
     
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.334
    865
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20


    Il Nurburgring è un circuito collaudo e sviluppo ma soprattutto una vetrina mediatica; tutti i brand automobilistici si sfidano più o meno ufficialmente al migloor tempo...ed un record fa notizia.
    BMW nel segmento sedan sportive 4 porte fiore all'occhiello della casa non poteva non rispondere al record giulia..

    Non lo dico io ma la stampa del settore ..


    https://www.autoblog.it/post/764491/bmw-m4-gts-video-del-record-al-nurburgring



    https://www.hdmotori.it/2015/12/22/bmw-m4-gts-batte-alfa-giulia-il-record-al-nurburgring-video/

    Certo nella tradizione bmw c'è sempre stata una M preparata pista alleggerita...ma ad oggi non mi risulta una berlina quattroporte bmw del segmento D come la Giulia alleggerita o non che abbia fatto un tempo migliore nonostante vari tentativi..


    https://www.motor1.com/news/186278/bmw-m3-cs-nurburgring-time/


    https://www.motorbox.com/auto/magaz...alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-al-nurburgring
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma che c’entra? Ovvio che parliamo di gente capace, non certo del primo pir.la che passa!
    Ribadisco però che chiunque, con un minimo di esperienza tra i cordoli, guardando i video è in grado di rendersi conto del differente “impegno” nelle due prove ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beppe, non mi convinci.
    Li ho visti decine di volte entrambi i video all’epoca e non mi convinci ;)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Peraltro giudico con estrema obiettività, posto che ritengo semplicemente assurda la GTS, trattandosi di una vettura estremamente nervosa e difficile da gestire, mentre la Giulia Quadrifoglio, sotto il profilo della ciclistica e dello sterzo, è imbattibile.
    L’unica M3/4 che le si è avvicinata considerevolmente - tanto che chi le ha avute entrambe e contemporaneamente (Biesse Racing) le mette sullo stesso piano - è la sublime CS.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    No veramente mi riferivo al pilota, nel video è riportato anche il conducente del veicolo. Non ho mai preso seriamente i tempi al Ring fatti dalle case costruttrici perché non si conoscono mai le reali condizioni delle vetture.

     
    A Gio72 piace questo elemento.
  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Gio72, la prova della 435i risale al fascicolo di Febbraio 2014 di Auto. Aggiungo che quando provarono l'alfa Giulia 180cv at8 tp giro' a Balocco in 3.13,18 minuti. Nel testa a testa provarono la 320d berlina F30 Msport 190cv che giro' in 3.15, 79. Ebbene la cosa che già allora mi insospetti, fu che a Balocco tempo prima la 320d touring f31 sport 184cv giro' in 3.11,07. Qualcosa per me non quadra, la touring senza assetto M, gira più rapida di addirittura 4 secondi?
     
  20. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Alfa ha dichiarato apertamente che la macchina fosse di "serie" (con optional tipo carboceramici ecc.) e con pneumatici normali di primo equipaggiamento, lo stesso francia ha detto che con degli pneumatici tipo Pirelli Trofeo avrebbe potuto abbassare diversi secondi.

    Inoltre sempre nell'intervista a Francia dice chiaramente che ha iniziato a girare al nurburgring l'anno prima di provare la giulia qv con una giulietta diesel e l'esperienza al nurburgring conta moltissimo.

    Concordo con te che i tempi al nurb vanno presi con distacco e non possono dire chissà cosa.
     

Condividi questa Pagina