BMW Serie 1 F20/F21 - Aiuto scelta motorizzazione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto scelta motorizzazione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da JackBido33, 26 Marzo 2020.

116d o 118i?

  1. 116d

    0 valutazioni
    0,0%
  2. 118i

    6 valutazioni
    100,0%
  1. JackBido33

    JackBido33 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Fiat 500
    Salve, sono prossimo all'acquisto di una bmw serie 1 f20/21, la cerco di massimo 5 anni e massimo 60 mila km, sono indeciso tra la 116d 116cv e la 118i 136cv.
    Percorro circa 17 mila km/anno, vivo in campagna, per lo più la uso per andare all'università (20km principalmente extraurbani) e dalla ragazza (35km tutta statale limite 90), questo utilizzo mi spinge più sulla diesel però ho due perplessità, 1- pian piano stanno eliminando i diesel e quindi non vorrei rimanere fuori dalle città e 2-sono appassionato di auto e del piacere di guida il che mi spinge verso il benzina il quale ha anche più prestazioni... Cosa mi consigliate?
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.311
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli per gli acquisti BMW
     
  3. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    La piccola F20 arriva in ordine di marcia alla soglia dei 1500 kg, poi se vuoi un minimo di piacere di guida, potrei consigliare di salire ad un 120i o 120d, un minimo di bollo lo paghi in più ma ne vale ogni singolo centesimo. So che sulle motorizzazioni da te citate il cambio automatico aiuta quei piccoli motori, tra i 2 forse il diesel 116d il benzina è un chiodo. 17k km/anno sono tantini per un benzina, ma perché no un 118d
     
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  4. JackBido33

    JackBido33 Aspirante Pilota

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    1
    26 Marzo 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Fiat 500
    Io prenderei la manuale perche lo preferisco, comunque purtoppo i miei genitori più di 130/140 cavalli non vogliono... quindi una di queste due, in caso comunque nel diesel si potrebbe optare per una mappa fatta bene che sicuro aiuterebbe. Ma il benzina 136cv è più piantato rispetto al 116d? mmh
     
  5. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ciao, io non conosco il 18i, quindi per quello non posso aiutarti molto, mentre ho provato il 16d. Il 16d che viene montato sulle ultime (il 3 cilindri, per capirci) non va male, non vibra, non fa “effetto trattore” ed è pronto già dai bassi regimi. Certo non è un motore prestazionale, ma in compenso può consumare poco. Se cerchi un po’ di brio ti consiglio (per i diesel) di guardare le motorizzazioni dalla 18d in su, anche perché il rischio è quello di non godersi appieno la trazione posteriore per via della poca potenza.
    Della 18i a livello di prestazioni mi hanno parlato male in molti, ma questo lo scrivo per sentito dire, quindi non ci badare troppo.

    Se vivi fuori città non mi porrei molto il problema dei blocchi del traffico, anche perché prima di 10 anni è difficile che blocchino le euro 6 (lascia perdere il caso assurdo di Roma).
    I tuoi percorsi mi sembra si possano adattare molto bene ad un diesel, ma mi orienterei sulle motorizzazioni più potenti, basta anche la 18d. Non ti propongo la 20d per via della potenza, ma avendo il budget sarebbe la quadratura del cerchio.
    Comunque ti assicuro che tra una 16d e una 18d i costi di gestione non aumentano così tanto.

    Spero di averti aiutato
     
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  6. JackBido33

    JackBido33 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Fiat 500
    Grazie mille per la risposta, riguardo la 118i del motore in che modo parlano male? affidabilita, consumi o prestazioni? perche sulla carta dovrebbe andare quanto la 120d, inoltre ho visto che con una mappa tranquilla si superano i 150cv
     
  7. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    A me hanno detto che è abbastanza piatto e non va un granché a livello di prestazioni, ma ribadisco che sto semplicemente riferendo quanto mi ha detto una persona che ha una 118i, non ho verificato io stesso. Sicuramente qui nel forum c’è chi ne sa più di me.
    Certo, se posso dire la mia, dubito fortemente che il 18i vada quanto il 20d, perché la 120d va parecchio. Sinceramente dubito anche che la 18i vada di più della 18d.
    Tra l’altro mi sembra di ricordare che le restyling 18i siano 3 cilindri (a titolo informativo, non in senso dispregiativo).

    Ribadisco, una 18d non l’hai considerata? È forse la soluzione più equilibrata, anche perché rimappare è rischioso nel caso in cui (con tutti gli scongiuri del caso) si verificasse un incidente.
     
  8. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Comunque se non hai mai provato l’automatico ZF 8 rapporti ti consiglio di farlo, perché è veramente un gran cambio, magari ti farà cambiare idea.
    Il manuale è sempre il manuale, ma nella vita di tutti i giorni secondo me sono di più le volte in cui rimpiangi un automatico (ben fatto) piuttosto che quelle in cui rimpiangi un manuale.
     
  9. JackBido33

    JackBido33 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Fiat 500
    si scusami intendevo che sulla carta va quanto la 18d mi sono confuso, la 120d va molto di più sicuramente, comunque per quanto riguarda il cambio si ho provato l'automatico bmw e funziona davvero bene, spesso uso la mercedes dei miei con l'automatico anche quello molto buono, comodo e tutto, però preferisco ancora il manuale, anche perchè non mi pesa usarlo tutti i giorni (ho una 500 con un manuale che fa pena) e poi quando c'è da divertirsi un po lo trovo troppo più bello. La presa in considerazione del 18d non lo so in quanto mio padre già non è cosi a favore dei diesel, poi un 4 cilindri 2000 non gli andrebbe bene sicuro, non è un problema di soldi ecc ma giustamente lui dice "non ti serve una macchina che corra tanto, quando hai 120/130 cavalli per strada sono anche tanti", ma io avendo 21 anni ovviamente vorrei anche divertirmi.
     
  10. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Stendiamo un velo pietoso su quel cambio ](*,) Ho fatto l’anno da neopatentato con una Punto con quel cambio... io non credo che sia possibile trovarne uno peggiore.

    Sicuramente, soprattutto quando ti trovi in certe strade.

    Se tu volessi la 18d e se ci fosse margine per far cambiare idea a tuo padre, fagli una testa così fino a che non ti dice di sì (se il budget non è un problema). Se ha dato il benestare per la 18i con 136cv, non credo che 14 cv di differenza siano impossibili da far “digerire”.
    Ho 22 anni e capisco bene il tuo volerti divertire, per questo ti dico che per sfruttare appieno la trazione posteriore devi scegliere le motorizzazioni più potenti (la 18d sta già stretta).

    Comunque se dovessi scegliere per forza tra la 18i e la 16d pensa all’erogazione: se preferisci quella del diesel vai di 16d, altrimenti 18i. Però se tuo padre ha qualcosa in contrario con la potenza non dare per scontato che potrai rimappare.
     
  11. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Sono d'accordo, tranne sulla differenza tra 116d e 118i. Il chiodo tra i due è il 116d.. il 118i è piuttosto brillante, il 116d morto. ma il.18i consuma come una petroliera
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Mai guidata nessuna delle due quindi non mi va di consigliartene una.
    Tuo padre quale ti consiglia?
    Io ascolterei lui.
    Anche con 116 cv puoi divertirti e soprattutto farti le ossa.
    Poi all'auto successiva te la sceglierai tu, mandandolo a quel paese:biggrin:.
    A 20 anni mio padre non mi fece comprare un'Alfa 75.
    Ci rimasi male, ma forse è grazie a lui se sono ancora tutto intero.
     
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  13. JackBido33

    JackBido33 Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2020
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    Fiat 500
    In realta avrei voluto la mx5 nd 1.5 da 131cv, mia madre a favore, mio padre me l'ha fatta scartare dopo vari litigi per via del biposto (anche se il terzo passeggero si e no lo porto una volta all'anno), per la scelta tra 116d e 118i mi ha detto di provarle entrambe, che magari già la 116d è più che sufficiente, dunque mi sa che andrò a provarle e poi decideremo insieme.
     
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  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questo il mio parere, dopo avere tenuto qualche mese una 116i ( 1.5 tre cilindri 109 cv-180nm). se ora hai una 500, e ti vuoi anche divertire, vai di 118i, parlo per il 1.5 tre cilindri, non so se hai in mira le motorizzazioni piu' vecchie, che se non sbaglio risalgono a prima del restyling del 2015. sicuramente consuma piu' di 116d, ma per il tipo di strade che fai tu, se la sai usare, fai i 17-18/l senza problemi, solo se la scanni vai abbondantemente sotto i 14/l... ovvio che con la stessa guida e 116d, farai i 21-23/l....anche senza usare la modalita' sport, con 118i hai comunque un mezzo che fa zero- cento in 8.5 secondi, non so se rendo l'idea di cosa voglia dire... paragoni prestazioni tra le due : coppia 270 nm 16d ( 1750-2.250 giri)- 220 nm 18i (1.250-4.300 giri); potenza 116 cv 16d- 136 cv 18i; zero cento 10.3 sec 16d- 8.5 sec 18i. come vedi, il 1.5 tre cilindri spinge in pratrica da quando sfiori il gas :mrgreen: . 18i piu' leggera di 15 cv , non e' un dato molto rilevante, ma non e' neanche nulla. direi che come prestazioni, se ti vuoi divertire con la 118i te ne avanza anche ;). se poi dovessi cambiare idea e scegliere motorizzazioni piu' potenti, sappi che se ti vuoi divertire, con una tp ci devi sapere fare. sul gruppo fb, immagini di serie 1 devastate dalla perdita del posteriore, sono quasi all'ordine del giorno. buona scelta:biggrin:
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Certo che con una 120 e i controlli inseriti, ce ne vuole per far danni.
     
    A GiuseppeA, Stefano1971 e nicor piace questo elemento.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    guarda non saprei. io non ho mai avuto la percezione di arrivare vicino a fare scivolare il posteriore, neanche nelle curve tirate su fondo quasi gelato e gomme invernali indurite, ma avevo solo 109 cv, con il doppio e con i controlli inseriti non saprei, pero' leggo di serie 1 che perdono aderenza anche in pieno rettilineo sul bagnato...dando per scontato che con i controlli attivi non sia possibile, penso che si tratta di soggetti che ci danno dentro senza ritegno col gas, oppure soggetti goliardici :mrgreen:
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pratica. Per provocare devi far pratica.
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ormai non posso piu', e mi sa che non avro' piu' occasione nella vita , x quello che offre il mercato ;)
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    @JackBido33 sono curioso di sapere cosa sceglierai, tienici aggiornati
     
  20. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ciao, sono d’accordo con quello che dici, se vuoi intraversati devi saperci fare, ma fortunatamente con i controlli inseriti è praticamente impossibile “mettersi in pericolo”. In ogni caso la F20 è una macchina che dà risposte molto sincere, mai brusche ed incorreggibili secondo la mia esperienza (anche a controlli spenti), ma resta che se non si ha mai fatto un traverso forse è il caso di andare a provare in un parcheggio prima o, meglio, fare un corso di guida sicura, che serve tantissimo.

    D’accordissimo, devi proprio fare il cogl... per combinare disastri.
     
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