[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Punto GT, 20 Dicembre 2010.

  1. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Salve ragazzi @Punto GT @Marzo

    Scusate se riapro un post vecchio stavo spolverando il vostro post dato che ho una serie 1 E87 del 2006 118D motore M47 e dal menu segreto la temperatura rimane tra i 60/70 e solo una volta 80 sempre a prima mattina a temperatura esterna 3 gradi... Per percosi di 10/15 km
    Ora volevo cambiare il termostato ne ho due come voi per poter capire quale dei due è rotto avete un metodo?
    Oppure partire dal più semplice e economico EGR?

    Stavo pensando di escludere EGR sulla mia auto, quindi se faccio pulirea valvola EGR e poi tapparla non ho bisogno di cambiare il termostato?

    Grazie mille :)

     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    io ho risposto nell'altra discussione
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bravo!!! ;)
     
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  4. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
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    5 Luglio 2009
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    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ciao @Daniostabia ho latua stessa auto e ho riscontrato il tuo stesso problema, ti posso dire che memore di quanto accaduto alla E46 di mio padre, sulla mia E87 ho preferito sostituire entrambi i termostati contemporaneamente.
    Quello egr era palesemente aperto, quello motore, che sulla e46 trovai letteralmente sfondato, a prima vista sembrava integro, ma ad una prova di tenuta notai che faceva passare il liquido nonostante fosse chiuso, cosa che non accadeva col termostato nuovo.
    In definitiva ti consiglio di cambiarli entrambi.
    Ti metto le foto della temperatura prima e dopo la sostituzione
    IMG_20180203_093354.jpg IMG_20180217_184923.jpg
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    consigli di cambiarli entrambi anche se quello guasto fosse uno solo?
     
  6. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
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    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Se la temperatura come dici si tiene molto bassa è di sicuro il termostato motore, considerando che quello egr originale costa 30€, ma lo fanno anche non originale a meno, vale la pena cambiarli entrambi
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    forse non ho capito io, ma mi pare che consigli di cambiare due pezzi pur se quello da cambiare è uno solo.

    ho capito bene?


    forse prevenire è meglio che curare, ma allora perchè cambiare solo il motorino d'avviamento quando si guasta?
    Potremmo già che ci siamo cambiare anche l'alternatore, e così via..

    (se poi consideriamo che lui l'egr la disattiva, direi che cambiare il relativo termostato non avrebbe senso nemmeno perseguendo la logica preventiva, dato che basterebbe chiuderlo)


    capisco però che possano esservi pareri diversi.
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    F36 430d MSport
    Devo esprimere parere opposto, nel mio caso era solo il termostato EGR, ed in autostrada sui 120-130 in inverno, il motore rimaneva a 45-50°, l'unico modo per farlo scaldare era al minimo, o comunque in città, come un motore raffreddato esclusivamente ad aria, più aria prendeva e più si raffreddava.
    Perchè sono sicuro che fosse solo il termostato EGR? Perchè il conce mi cambiò solo il termostato principale, e la temperatura non cambiò di un solo grado (ho uno strumento obd sempre montato, non devo neanche perdere tempo per entrare nel menù segreto), a questo punto in totale autonomia comprai e sostituii il termostato EGR, e guadagnai 30° in un solo colpo :mrgreen:
     
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  9. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
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    e87 118d / e46 320d
    Fermo restando che seppure chiudi la parte meccanica dell'egr, io lascierei comunque l'impianto di raffreddamento egr attivo perchè aiuta il riscaldamento a fare più rapidamente l'aria calda, nello specifico consiglio di cambiarli entrambi perchè tendono a rompersi entrambi.
    Se non vuoi cambiarli entrambi e ti va di perdere tempo, puoi smontarne uno per volta, lo provi e vedi quello che resta aperto, avendo cura di provarli anche in temperatura in modo da capire se sono starati e aprono prima del tempo. Fatto questo sostituisci sono quello rotto e rimonti quello che reputi buono.
     
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  10. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

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    5 Luglio 2009
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    e87 118d / e46 320d
    Sono casi, io sulla E46 ho avuto il problema inverso, cioè ho cambiato quello dell'egr con scarsi risultati, per poi cambiare quello principale che era rotto.
    Stessa scena su un 120d di un cliente, sostituito il termostato egr, temperatura sempre a 50 gradi, sostituito il termostato motore temperatura a 90.
    Ecco perchè sulla mia, senza badarci ho cambiato entrambi.
     
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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente il riscaldamento lo aiuta davvero ad entrare a regime prima.
    questo potrebbe essere l'unico motivo che vedo per cambiarlo anche con egr disabilitata
    (anche se onestamente credo la differenza sia risibile. alcuni motori lo scambiatore egr non lo hanno, e il riscaldamento è parimenti efficiente)

    sul fatto di smontarli per testarli entrambi o cambiarli entrambi suggerisco all'utente comune di fare la prova strozzando il tubo, per capire se e quale sia guasto

    se invece hai un officina e sei meccanico, allora forse fai prima a cambiarli entrambi.

    personalmente, tornando al caso in questione, disabilitando l'egr eliminerei di conseguenza anche il termostato del relativo scambiatore
    (anzi, eliminerei pure lo scambiatore con tutte le sue condotte)
     
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  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Quello che sostenevo nei messaggi precedenti. E oltre a questo c’è da considerare che disattivando l’impianto di raffreddamento senza tappare i gas caldi si rischiano anche danni allo scambiatore con relativa perdita di liquido (ricordo diversi casi qua sul passion)

    Secondo me fai sempre prima a cambiarli entrambi in un colpo solo, a maggior ragione se ti devi rivolgere ad un meccanico.
     
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  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    In questo caso mi trovi pienamente d’accordo! Via tutto
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT On: @Punto GT da quanto leggo mi pare di capire che sei meccanico, giusto? Lo chiedo semplicemente perchè, secondo me, interloquire con qualcuno "del mestiere" oltre che appassionato, ha sempre un quid in più. :biggrin: Fine OT
     
  15. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    @nivola principalmente sono elettrauto, ma avendo fatto per diversi anni anche il meccanico, ho accumulato un pò di esperienza anche in questo settore. Da un paio di anni però sono tornato ad occuparmi principalmente della parte elettrica.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...buono a sapersi. Grazie, innanzitutto, della tua risposta. Quindi di possiamo tener presente in caso di domande, dubbi, ecc. ecc. in merito alla parte elettrica?

    A tal proposito vado un attimo OT e ne approfitto: come ci si accorge che l'alternatore ci sta "abbandonando"? dal fatto che è diventato rumoroso, ad esempio? Fine OT

    Tornando in topic avevo anche una curiosità da un pò di tempo. Dunque, come ho scritto (non ricordo se qui o in un altro topic) a novembre scorso ho cambiato il mio termostato (il principale, avendo solo quello) in quanto si era rotto un gancetto in plastica del supporto della molla. Ebbene, mi son sempre dimenticato di chiedere al meccanico (e questo dubbio mi attanaglia ancora) che fine possa aver fatto quel pezzettino di plastica che, rompendosi, ha fatto sì che il termostato restasse aperto.
    E' finito nella pompa dell'acqua e se non è stato triturato circola ancora nel circuito di raffreddamento? Può essere restato nel termostato guasto? Mah....
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Appunto, concordo sul fatto che dipende da caso a caso, ma non che se la temperatura è molto bassa è "di sicuro il termostato motore", perchè nel mio caso era appunto molto bassa ma non era il termostato motore ;)
    Quindi credo che o uno o l'altro termostato, l'effetto sulla temperatura sia identico :-k
     
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  18. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

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    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1

    @Punto GT grazie per il consiglio e le foto :)
    La mia temperatura arriva massimo tra 68 e raramente a 80 ma provato in brevi tratti 10/18 km tratti misti... Temperatura esterna 3*
    All accensione temperatura motore 18/25 tengo l auto in moto per 3/5 minuti e la temperatura sale verso 40.

    In merito alla temperatura @Tennic stufa e clima e abbastanza calda anche con temperature esterne 2/3 gradi

    Come diceva @marzo di provare a strozzare il tubo del termostato dek EGR per poter capire se era quello che non andava tu credi che non sia una cosa utile?

    Cmq sto pensando di Escludere EGR appena passa questa pandemia...
    Il lavoro come ha detto @Fede84 sarà fatto da un meccanico non avendo un garage e non ho tutta sta praticità di lavoro del genere :)
     

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