dubbio su barra antirollio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

dubbio su barra antirollio

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da niconico74, 27 Marzo 2020.

  1. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    45
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Salve ho una 118d futura del 2010 presa usata e ho notato che al posteriore manca la barra antirollio e le relative biellette.
    E' normale secondo voi?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciao, sicuro di aver guardato bene ?
    Se lo hai fatto e non c'e' dovresti vedere anche i punti di fissaggio vuoti senza i pezzi, in ogni caso dietro deve esserci con relative biellette, se ho capito bene il tuo modello questo e' il link dei ricambi tra cui la barra antirollio posteriore

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id=UD71-EUR-08-2010-E87N-BMW-118d&mg=33
     
  3. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    45
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Grazie della risposta, ma non ci sono ne le biellette , ne i loro gli attachi.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il modello che ho cercato e' corretto ? Corrisponde alla tua auto?
    Se e' cosi' deve avere la barra, controlla meglio, se puoi fai qualche foto
     
  5. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    45
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
  6. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    45
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Ecco la foto
     

    Files Allegati:

  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vero, non ci avevo fatto caso, la barra anteriore cambia tra assetto normale ed M, mentre al posteriore e' prevista solo con assetto M quindi sulla tua non c'e' se non hai assetto M.
    In ogni caso puoi metterla se vuoi migliorare l'assetto, ma in tal caso dovresti prendere prima i pezzi originali perche' a colpo d'occhio potrebbero servire dei punti di attacco, per quanto riguarda le barre poi potresti anche prenderle non bmw, ma in ogni caso se la aggiungi dietro poi dovresti cambiarla anche davanti.
    Sulla mx5 ho messo il kit barre eibach oltre all'assetto, nel kit eran compresi i bushing in poliuretano ma facevano un rumore assurdo scricchiolante sui dossi, ho tentato di tutto anche a livello lubrificanti ma nulla da fare, quindi li ho levati rimettendoli in gomma e il problema e' sparito, ovviamente di un altro modello mazda con diametro interno maggiore per le nuove barre.
    Molti fanno l'errore di lubrificarli se fan rumore ma non sempre e' giusto, alcuni bushing sono studiati per esser lubrificati perche' la barra vi scorre dentro, ad esempio quelli in poliuretano, mentre quelli in gomma non sono assolutamente da lubrificare perche' lavorano per torsione solidali alla barra, fan rumore quando son usurati e appunto la barra invece di restare solidale e torcerli vi scorre dentro.
     
  8. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    45
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Mi meraviglio che la bmw non metta la barra al posteriore , soluzione molto economica!
    Tutte le auto ce l'hanno..mah
    comunque il mio dubbio era per montare un assetto sportivo, visto che gli ammo sono da cambiare, posso farne a meno?
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    è vero alcuni costruttori risparmiano su tutto;
    ricordo la prima serie 3 ; avevo la 316 nel 1976 e al retrotreno ne era priva;
    ne esistono in commercio di vaio tipo come le Eibach;
    se monti la barra al posteriore si dovrebbe mettere all'avantreno una barra corrispondente, in maniera da non squilibrare l'assetto;
    potresti mettere un assetto completo Bilstein B 12 e un set di barre Eibach; il tutto con un costo intorno ai 1.000 euro;
    oppure un set di ammortizzatori B 6 e le due barre antirollio, con un costo leggermente minore; ma la soluzione migliore è la prima,
    ciao
     
  10. niconico74

    niconico74 Aspirante Pilota

    45
    6
    13 Settembre 2018
    roma
    Reputazione:
    1.797.994
    E87 118d LCI msport Futura
    Grazie, volevo chiedere un consiglio su l'assetto di marca bilstein, completo di molle e ammo, è di qualità?
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao;
    quasi sempre quando ho comprato una macchina ho montato degli assetti aftermarket; essendo quelli di serie ( anche i cosiddetti sportivi optional) insoddisfacenti; ho avuto sia i Koni che i Bilstein; sono entrambi validi; i Koni sport sono regolabili in estensione;
    attualmente abbiamo una Audi A 3 con ammortizzatori Bilstein B 8; molto meglio dell'assetto S -line originale; suggerisco di non prendere mai gli assetti sportivi offerti dalla case; sono più validi quelli aftermarket;
    il kit B 12 è ottimo ; costituito da molle + ammortizzatori; consente un abbassamento di circa 30 mm e utilizza ammortizzatori B 8 ben frenati( frenatura fissa)
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il fatto stesso che Bmw con il kit assetto M cambi molle, ammortizzatori e anche le barre, mettendone una maggiorata davanti e mettendo quella mancante dietro, conferma che sia meglio fare tutto in modo completo.
    E' tra i migliori assetti stradali, le migliori marche per molle e ammortizzatori sono appunto eibach, bilstein, koni, h&r, i kit sono composti da eibach+bilstein oppure koni+h&r, parlando di quelli meno costosi, poi ci sono quelli piu' costosi anche di queste marche, oppure il noto holins come altre marche di qualita', ma molte altre sono pero' piu' economiche e scarse.
    Inizialmente pensavo anche io fosse cosi' ma e' diverso, il kit b12 non sempre ha ammortizzatori b8, a volte ha i b6, dipende dalla macchina.
    Sulle mini cooper s prima serie ad esempio e' composto da molle eibach e ammo b6, avevo chiesto spiegazioni all'ufficio tecnico e han detto che va da auto ad auto, nel caso della mini l'assetto e' gia' molto rigido di serie, quindi per uso stradale mettono i b6 nel kit b12, sulla serie 3 invece l'assetto e' meno sportivo di serie e prevedono i b8.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, da quello che si legge, la taratura in compressione e estensione tra b ( e B 6 è uguale;
    cambia solo la lunghezza dello stelo per adattarsi alla lunghezza delle molle;
    molle più corte: B 8
    molle di serie ( o di lunghezza simile): B 6;
    ma può anche darsi che le cose siano cambiate; cercherò qualche informazione ed eventualemente ne riparliamo, saluti
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cambia anche la taratura degli ammo, i b6 sono meno rigidi.
    La lunghezza dello stelo dipende anche dal kit che vai a prendere, ci sono kit con molle pro-kit -3cm e kit con molle rosse -5cm, con il b12 hai due tipi di kit ma non sono disponibili per tutte le auto, credo che il kit sport usi solo i b8 che infatti hanno stelo piu' corto, sono idonei sia con le pro che le sport come molle al pari dei b6, ma credo che con molle sport sia ipotizzabile solo il b8 a stelo piu' corto e infatti per la mini prima serie non lo prevedono utilizzando solo i b6.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ultima modifica: 18 Aprile 2020
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, non e' cosi', fidati, ho chiesto sia all'ufficio tecnico dell'importatore italiano sia ho controllato i codici ricambio, proprio perche' controllando il kit che avevo preso per la mini cooper s prima serie gli ammo erano b6 e non b8, se controlli i codici ricambio sono previsti solo b6 e non b8 per questo modello come per altri, b12 e' il kit ma non e' sempre composto con i b8 come anche io pensavo erroneamente prima di informarmi a prova di dubbio.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao,
    hai certamente le tue ragioni per insistere, per cui mi rimetto a quello che dici
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto avendo anche io le convinzioni errate sul kit b12 che pensavo prevedesse solo ammo b8, quando ho ricevuto il kit per la mini cooper s prima serie ho visto che dai codici gli ammo erano dei b6, pensando fosse un errore ho chiesto spiegazioni all'importatore e mi ha confermato che il kit b12 non prevede solo ammo b8 ma anche b6 che prevedono per auto con assetto gia' molto rigido di serie, i b8 sono per auto con assetto peggiore di serie, ad esempio la mini aveva un assetto di serie migliore della serie 3, quindi la mini ha nel kit ammo b6 mentre la serie 3 dei b8, questo perche' e' un assetto stradale e non da pista, quindi deve mantere un certo grado di rigidita' e non diventare scomodo o troppo rigido.
    Molti fanno l'errore di pensare che racing sia meglio sempre, invece non e' cosi', un assetto o freni racing su strada peggiorano le prestazioni, il primo perche' la strada non e' perfetta come la pista e crea difficolta' di controllo e perdita di aderenza sullo sconnesso o asfalto non perfetto essendo troppo rigido, i secondi perche' freni racing necessitano di essere in temperatura e con guida normale, freddo o pioggia hanno meno potere frenante di freni normali sportivi ad uso stradale.
    Anche le gomme semislick che in pista migliorano le prestazioni su strada non pulita o bagnata hanno tenuta a volte pari a zero, alcuni con porsche gt3 che monta di serie gomme semislick mi han riferito che sul bagnato dovevano andare pianissimo perche' era come guidare sul ghiaccio.
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qui la scheda assetti bilstein per il modello cooper s prima serie.
    Come vedi nella lista assetto trovi ammo b4 equivalenti a quelli oem di serie, poi per assetto sport solo ammo b6 e non b8, poi ci sono gli assetti top di gamma piu' ad uso pista b14 e b16.
    https://cart.bilsteinus.com/results...id=1477020084973914812&BM=2100752823079550955

    Il kit sport kit b12 con molle rosse non e' disponibile per la cooper s ma per altre auto, forse proprio perche' essendo piu' basse -5cm rispetto al pro kit -3cm prevedono ammo b8 a stelo piu' corto che non essendo previsti per la cooper s prima serie quindi non prevedono anche questo kit sport -5cm.
    Anche le solo molle rosse non le fanno per la cooper s prima serie.
    Sul sito americano ad esempio la descrizione del kit b12 parla di ammo b8 ma e' errata, e' una spiegazione generale del kit b12 ma non tutte le auto montano ammo b8.
    Nella sezione ricambi, dove uno puo' ordinare anche un solo ammo per il kit b12 o una singola molla, infatti sono previsti solo ammo b6 e non b8.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tornando alla serie 3 di cui parlavo, la e92, prevede addirittura sia ammo b6 che b8 nella descrizione del kit b12 per dare probabilmente un diverso grado di rigidita' tra asse anteriore e posteriore per bilanciare l'assetto:

    "The BILSTEIN B12-Pro-Kit series offers the perfect start to lower your car and get that sporty driveability. The formula: Four high-performance shock absorbers, four springs, best tuning and BILSTEIN expertise.
    A winning combination.
    The BILSTEIN B12 Pro-Kit allows vehicles to be lowered up to 40mm. The kit has the perfect combination of sporty dynamics, aesthetics, and load bearing capacity. This BILSTEIN B12 kits consist of tailor-made BILSTEIN B6/B8 high-performance shock absorbers that are perfectly matched with EIBACH springs for an optimal ride."

    Non solo alcuni kit b12 prevedono ammo b6 o b8, ma anche questi due tipi mischiati nello stesso assetto.
    Altra nota e' errato pensare che un ammo b6 o b8 sia identico per tutte le auto cambiando solo il tipo di attacco, ogni kit ha ammo tarati diversamente per ogni singolo modello o marca di auto.
    Un esempio, la mazda mx5 nc 2.0 come la mia di serie monta ammo b8 con molle piu' alte di serie, il kit b12 pro kit prevede ammo b8 e molle pro kit -3cm, ma l'ufficio tecnico bilstein mi ha spiegato che gli ammo b8 del kit non sono uguali a quelli b8 di serie con molle piu' alte.
    Gli ammo b8 del kit hanno taratura piu' rigida e stelo un po' piu' corto, i b8 montati di serie invece hanno stelo un po' piu' lungo e taratura piu' morbida, misurati personalmente avendo notato la differenza.
    Nel caso della mx5 nc non sono previste molle rosse -5cm ma solo le -3cm.
    Si possono trovare non da bilstein o da eibach ma solo da IL Motorsport che le fa produrre su richiesta da eibach con stampigliato il marchio IL Motorsport.
    Chiedendo spiegazioni Eibach ha risposto che loro non confermano nulla tecnicamente e di chiedere numi a IL Motorsport.
    Un po' come dire "noi non le prevediamo perche' non adatte, loro le han volute e le facciamo per loro, ma sta a loro poi pigliarsi le magagne se uno le monta e la macchina poi avra' problemi o gli ammo si spomperanno prima"
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2020
    A giacomo e Gabo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina