Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P | Pagina 91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rheingold / SDP / BLP / ISTA-P

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Ciao Viperax

    da quello che ho letto lo smooth running regulator dovrebbe essere fatto proprio per controbilanciare prestazioni differenti di ciascun cilindro dovute all'usura e/o ai depositi di residui di combustione ecc. per (appunto) far girare il motore in maniera più "rotonda" o "smooth"... In realtà (sempre da quello che ho letto) la DDE monitora la rotazione dell'albero motore dovuta a ciascuno scoppio di ciascun cilindro e corregge, singolarmente la quantità di carburante iniettata da ciascun iniettore per "controbilanciare" anomalie. Ora, e lo dice BMW (non io) per fare questo la routine dello smooth running controller della DDE utilizza la lettura dei due sensori camshaft (albero a camme) per determinare il TDC dei pistoni e crankshaft (albero motore) per monitorare quanta rotazione effettua l'albero per singolo scoppio...

    Questo è quello che ho letto, poi come giustamente dice Angel, se i due sensori che ho nominato non restituiscono letture corrette (o non restituiscono i segnali in una certa sincronia) l'auto semplicemente non parte.
    Quindi, siccome a me parte, e i segnali li ho controllati con l'oscilloscopio e sembrano nominali è un bell'enigma!
    Mi piacerebbe pure sapere - da qualcuno più esperto di me - cosa legge INPA nella sua schermata di "rotation conformity".
    Senza cercare di dire cose che realmente non so, in effetti in quella schermata INPA legge il numero di giri motore "per singolo cilindro". Beh, a mio modo di vedere quel numero dovrebbe essere proprio quello su cui si basa la DDE per fare i calcoli di quanto correggere i singoli tempi di iniezione per un andamento "smooth" del motore.

    Ma, come dicevo, più che dedurre, mi piacerebbe sentire le spiegazioni di gente più esperta di me (e qui ce ne dovrebbe essere).

    Ciao e grazie per l'interessamento/aiuto.

    Marco
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Ma siccome tu con inpa non puoi correggere in alcun modo la quantità iniettata e come dici tu al limite puoi visualizzarla in particolare visualizzi il fattore di correzione che applica la dde se il fattore si discosta di molto in positivo tale da provocare l'errore di regolazione silenziosità Allora o il problema è l'iniezione oppure la meccanica. Nessun sensore di rotazione può causare questo problema. Secondo me ti ripeto c'è un problema sulle valvole che si verifica oltre un tot di giri quando chiami Potenza, potrebbe essere per esempio una molla di una valvola oppure un bicchierino queste cose Purtroppo al minimo non te ne accorgi... Quindi nemmeno con prova compressione
     
  3. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Mi rendo conto di essermi spiegato male sulla faccenda di INPA...

    In realtà se qualcuno lo sa, vorrei chiedere quali sono le variabili della DDE che INPA legge nella suo script "rotation conformity". Se riuscissi a saperlo, potrei tentare di graficare gli stessi valori con Testo per verificare su un "long run" come si comporta cilindro 2 (senza dover guardare delle barre fuori scala con 4 numerelli che cambiano alla velocità della luce mentre guido...)
    Come sempre, grazie in anticipo.

    Marco
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Carica lo script d_motor.grp in tool32 e cerca la routine, poi vai a graficare in testo
     
  5. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Grazie Angel.
    Questa è in effetti una possibilità. Quello che mi rompe assai è con tutti gli strumenti di diagnosi che abbiamo non poter andare a colpo sicuro e dover procedere per tentativi...

    Se è una molla o un bicchierino sono ca@@i perchè tirare giù la testata nel garage di casa (anche se ben attrezzato) francamente non so se me la sento...
    A questo punto devo decidere che fare...

    Grazie.
    Marco
     
  6. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    E grazie pure per questo.
    Nel weekend faccio qualche prova.
    Marco
     
  7. Marco2019

    Marco2019 Kartista

    95
    18
    30 Settembre 2019
    provincia di Roma
    Reputazione:
    2.943.550
    E60 520D 163CV
    Buongiorno Angel.
    Non so esattamente come si procede per fare quanto hai scritto. Devo essere collegato all'auto? Se metto Tool32 in simulazione e cerco di aprire il file grp ottengo un errore: "EDIABAS Fehler 36 : IFH-0026: SIMULATION ERROR".

    Non ho esperienza con Tool32, ho cercato di leggere un pò per utilizzarlo in simulazione, ma non ho trovato molto...

    Grazie in anticipo.

    Marco
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Non puoi simulare con uno script gruppo
     
  9. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Ciao, vorrei chiedervi un aiuto. Ho installato ista + e ista p a suo tempo grazie a @Thriller . Ista + mi va benissimo ma ista p invece mi da degli errori.il cavo lo vede . Non ho toccato nulla, è solo stato aggiornato il esisteva operativo Windows 10. Grazie
     

    Files Allegati:

  10. Biliardiere

    Biliardiere Aspirante Pilota

    38
    5
    13 Novembre 2018
    Torrita di Siena
    Reputazione:
    838.125
    BMW 520d touring Xdrive Msport G31
    salve a tutti
    per favore mi linkate Ista D per togliere un errore alla mia G31 dopo aver fatto qualche codifica,ho il segno della chiave inglese e non ce la faccio piu a vederlo.Grazie
     
  11. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Basta che leggi il primo post di Angel, li c'è tutto.
     
  12. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    La vera domanda è "ti serve ISTA P" ?
    Io non l'ho neanche installato, tanto non ho la ICOM e neanche un alimentatore adeguato quindi non mi azzardo ad usarlo.
     
  13. Fabio.xd

    Fabio.xd Collaudatore

    451
    6
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    6.815
    330 e91 LCI
    Non mi serve a nulla se non per vedere eventualmente gli aggiornamenti disponibili. La mia strumentazione me la dava in rosso anche se funziona e in ista + invece la vede verde. Quando faccio qualche retrofit lo uso per controllare tutto qui. Non capisco cosa possa essere successo per darmi questo errore
     
  14. Biliardiere

    Biliardiere Aspirante Pilota

    38
    5
    13 Novembre 2018
    Torrita di Siena
    Reputazione:
    838.125
    BMW 520d touring Xdrive Msport G31
    ok
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2020
  15. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Salve, sono in procinto di sostituire il filtro carburante della mia 118d 150cv, con ISTA-D ho la possibilità di eseguire la procedura per far fuoriuscire l'aria dal circuito?
    (devo ancora installare ista-d)
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    si
     
    A davide-z4 e SHIN118 piace questo messaggio.
  17. gianfrymen

    gianfrymen Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Luglio 2015
    Fiorano modenese
    Reputazione:
    10
    bmw xdrive 420i
    Ciao a tutti,
    io non riesco a trovare il link per scaricare ista, qualche anima pia può indicarmelo?
    grazie
     
  18. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Clicca direttamente sulla firma di @____ANGEL___ che ti si apre il drive con tutti i file da scaricare
     
    A gianfrymen piace questo elemento.
  19. Viperax

    Viperax Kartista

    198
    14
    23 Novembre 2009
    Udine
    Reputazione:
    1.510
    Z4 Sdrive 3.5 - Celica Carlos Sainz
    Ciao,
    basta che guardi sulla firma di Angel, ti porta direttamente sul suo drive dove puoi scaricare tutto il materiale necessario.
    Se non sbaglio per ista dovresti trovare il file torrent per poi procedere con il download.
     
    A gianfrymen piace questo elemento.
  20. Biliardiere

    Biliardiere Aspirante Pilota

    38
    5
    13 Novembre 2018
    Torrita di Siena
    Reputazione:
    838.125
    BMW 520d touring Xdrive Msport G31
    Clicca sui simboli dei collegamenti che vedi sotto al primo post,guarda la foto,non capisco perchè gli altri si ostinano a scrivere “clicca sulla firma” semmai clicca sui collegamenti! Non tutti capiscono clicca sulla firma compreso me!
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina