BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il differenziale è un dispositivo meccanico, l'elettronica non c'entra.
    L'elettronica sull'auto stock simula l'azione di un differenziale autobloccante frenando le ruote se percepisce slittamenti.
    Questa funzione resta attiva, ma se le ruote non slittano non si attiva e basta.
    Non c'è bisogno di agire sulla centralina con codifiche o altro per eliminarla.
     
    A ema00 piace questo elemento.
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Esattamente! Il mio pensiero era proprio questo! Se il differenziale trasferisce la coppia sulla ruota con più grip, non è che l'elettronica frena contemporaneamente anche la ruota con meno grip?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    meccanica ed elettronica lavorano assieme in questo caso

    in alcune situazioni resterà valida l'assistenza dell'E-diff ad esempio dove il diff. meccanico fatica, come tornanti in salita in contropendenza con ruota sollevata da terra o altre situazioni limite
     
  4. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Per completezza di informazione esistono sia differenziali meccanici che a controllo elettronico (la differenza è che nei primi la percentuale di bloccaggio è fissa e stabilita in partenza, mentre il diff elettronico è settabile nelle percentuali di serraggio in base all'utilizzo quindi in rilascio, in percorrenza ed in accelerazione) ma in effetti il risultato finale è sempre lo stesso evitare che, tutta la potenza venga trasferita alla ruota che sta perdendo aderenza......
    Il cosiddetto diff elettronico di serie lavora monitorando le velocità di ogni singola ruota e quando una delle due comincia a girare troppo più forte dell'altra comincia a frenarla con colpetti di freno selettivi.....
    Anche Io credevo che una volta montato il differenziale autobloccante invece questa funzione andasse disattivata in quanto se una delle due ruote gira più forte, non ha più senso frenarla ma sono le lamelle del differenziale che si chiudono e rendono solidali i due pneumatici....
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Non viene disattivata, ma in realtà non si attiva quasi mai anche perché il differenziale a lamelle è molto veloce nel blocco
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Considerato che non posso andare in autostrada, ho montato le estive.
    Buttate le inutili S001 runflat, ho messo queste:
    99.jpg

    98.jpg
    Michelin PS4 non runflat, che io pensavo non ci fossero per i 18.
    Volevo mettere le PSS, ma non le ho trovate (adesso cominciamo, corona maledetto), dite tutti che sono ottime, tutta un'altra cosa, ma non so quando provarle.
    Per adesso è scomparso l'effetto ruota di legno e gli scricchiolii.
    Poi si vedrà.
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2020
    A fetr piace questo elemento.
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Vedrai che non ti deluderanno!
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vai tranquillo... anzi hai fatto bene visto che non vai in pista . Le PSS a freddo e sul bagnato sono un po’ scorbutiche... con queste vai tranquillo fin dal primo km
     
    A espi one piace questo elemento.
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se continua così col virus, le proverò nel 2021...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    ](*,)](*,)](*,)
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Comunque intanto mi riconsolo con le molle MPe che mi hanno fatto uno sterzo che è un gioiellino - almeno rispetto a prima - e col condotto dell'aspirazione che ho aperto, che con il suo rauco ruggire e la maggiore spinta - nettamente percepibile- mi fa godere da matto!
    Se penso che ce l'ho avuto chiuso x 50000 km, mi verrebbe da chiedere i danni a BMW...
    :haha
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Fatto bene x il condotto...io l'ho aperto subito!!!
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Le pss secondo me sono più sportive, anche se vanno un po’ scaldate, ho guidato una sola volta una macchina con le ps4 e non mi avevano folgorato
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ps4 o ps4s? Comunque si, anche io come sapete preferivo le pss.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti è sul tuo thread che ho visto per la prima volta questo sportelletto, che se non mi ricordo male, tu hai forato.
    Beh, ti consiglio di toglierlo del tutto, tanto non ci va dentro niente di pericoloso.
    E fai sparire il resonatore e monta un filtro sportivo, e senti come ti cambia musica l'aspirazione...
    :wbmw:
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2020
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Personalmente sono sempre stato fan di Pirelli e Yoko... Sulla mia 125 d o montato il 3 treno di Pss.in 38000km. Sicuramente è su asfalto asciutto se come già detto ben scaldate la miglior gomma che abbia mai provato..Sul bagnato nulla di che. La Ps4s non mi piace il disegno.. Cosa di poca importanza.. Mi hanno detto che sul bagnato sono eccellenti su asciutto e in pista inferiori a Pss.. @Guru77 penso che confermerà ciò che scrivo.. Si parla benissimo del nuovo Goodyear Supersport.. Che ha un disegno similare al Pss.. Questa è una gomma che vorrei provare oltretutto è disponibile da 18
     
    A ilGuru77 e espi one piace questo messaggio.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    PS4.
    O niente.
    Tra un po' si blocca tutto...
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2020
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io volevo le PSS, ma si trovava solo un treno delle posteriori.
    Coi tempi che corrono poteva essere che restavo appeso.
    Comunque qui sul forum ne parlano bene.
    Dicono che le PSS vanno meglio x l'uso in pista e hanno bisogno di essere scaldate.
    Ma io non ci vado.
    Prima del virus andavo un po' in germania, ma ora....
    Comunque farò questo esperimento e vi saprò dire, sarà sempre un upgrade rispetto a runflat!
     
  19. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Uhm, non ricordo credo ps4
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    BMW mette quel tappo a scopo silenziante ?
     

Condividi questa Pagina