buonasera , allora oggi ho forato una gomma non so come ( perso una giornata perche non esistono gommisti aperti il sabato pomeriggio ) . Tra l altro è un taglio minuscolo sulla spalla quindi gomma da buttare , non ho preso marciapiadi o altro , solo una buca ( neanche tanto grande considerando che vivo a Roma :/) . lo pneumatico in questione è un GOODYEAR f1 asymetric 3 con meno di 10 mila km .. . ora volevo sapere se è possibile che una pressione troppo elevata o troppo bassa possa aver causato questa "rottura " , e se per caso sapete la pressione corretta per gomme non runflat
A me è capitato di ritrovarmi delle"ernie"(un rigonfiamento sulla spalla) su quelle anteriori con gomme goodyear molto ribassate,in corrispondenza di scalini secchi di 2/3 cm.di asfalto defogliato,ne ho buttate 2 in 8 k km.,pneumatici erano di serie e pressione a libretto 2.8 bar,all'epoca mandai una lettera alla casa costruttrice sottolineando la pericolosità in quanto essendo un'auto da 250 kmh,la cosa mi preoccupava non poco,sopratutto perchè mentre le ernie esterne si potevano individuare facilmente,quelle sul fianchi interni no,con grossi rischi connessi.L'ispettore dopo avere visionato,si è inventato 3000 palle,e alla fine della fiera,cavoli miei.Da quell'esperienza evito accuratamente quella marca e le gomme super ribassate..(e non mi è più capitato)..:wink:
L'episodio che ti ho descritto sopra mi era capitato con un'Astra coupe 2000 turbo benza.,sulla 130 ho appena messo(Michelin PSS 215/45/R17 91 Y XL),pressione a 2.3 bar e mi sto trovando bene,essendo a fianco rinforzato prevedo di calare ancora di 0.1 0.2 punti,gran gomme,rispetto alle RFT non c'è confronto"per me"..
In pratica giri con gomme non omogolate e rispetto ai valori indicati per gomme rft tu prendi delle semplici xl e scendi di pressione
Si non sono omologate purtroppo,ma su altre car mi sono piaciute molto e quindi ho voluto provarle ugualmente anche sul BM per cercare di migliorare il comportamento che inizialmente mi ha dato un po da fare,prima di sostituire molle e ammo,ho cambiato geometrie migliorando sensibilmente e con i pss come immaginavo,ho avuto un ulteriore miglioramento,complessivamente rispetto a gomme e assetto stock ora ho meno scossoni,più precisione,più tenuta e sopratutto più feeling,in questo anche la pressione da il suo contributo,non è il fianco rinforzato xl che mi fa decidere che valori mettere,scendo di 0.1 e provo finchè non trovo i miei valori..io giro generalmente solo,max due e con baule vuoto,generalmente giro più basso di pressione rispetto ai valori della casa,sui 2.2 / 2.3 ,poi dipende anche da gomma a gomma..
da Zeus serie 1 io giro con le s001 e sono a 2.5 e salirei ancora ------------------------------------------------------------ Non le provate,come ti trovi ?
Venivo dalle hankook evo v12 che tutti dicono sia una gran gomma!! e invece sull'umido e bagnato erano saponette! appena messe le bridgestone sembra che esagero ma ero a tutte le curve a correggere usavo il doppio dello sterzo necessario, hanno il doppio della direzionalità delle hankook, hanno un ottimo grip, divertenti da guidare, ottima frenata e col bagnato non cambia nulla unico difetto rumorose ma poi arrivi tra le curve e te ne dimentichi!!
Stessa cosa a me su F20...goodyear eagle asymmetric 2 runflat di primo equipaggiamento..praticamente la posteriore sinistra in autostrada su un semplice giunto ha ceduto lasciando un taglio tra il cerchio e la spalla dopo pochissimi chilometri...goodyear nemmeno il perito volle mandarmi, volrva che lasciassi la macchina in bmw e che loro smontassero gomma e cerchio per poi spedirli ad una loro sede e dopo analisi rispedire il tutto con il loro riscontro...va da se che eravamo in agosto, settimana antecedente al 15 e siccome siamo in italia avrei previsto tempi biblici...alla fine la cambiai io a spese mie e amen, ma le prossime gomme di sicuro non saranno delle infelici goodyear Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Idem con patate sulla mia F31... Risultato, 4 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 da buttare dopo soli 15000 Km... Piene di bugne sulla spalla. Ora ho messo 4 Michelin Pilot Sport 4S (non RFT). Ora però non so a che pressione devo tenerle..
Le mie non sono run flat,e le gonfio sempre a 2,5.Secondo te le gonfio troppo,monto le bridgestone turanza.