Ammortizzatori ritarati ma finchè non sistemo molle e barre non posso far fare la taratura definitiva. L'Alpine ha doppi triangoli avanti e dietro regolabili, il caster anteriore è l'unico non regolabile.
Il protocollo è disponibile solo presso alcuni operatori ma non ce l'ha ancora Ice e la mappa la faccio fare solo da lui.
Sembra cmq che non abbia grossi margini di incremento di potenza (circa 30 cv), ma ha un ottimo incremento di coppia max (tra gli 80 ed i 90 Nm)
Macchina "normale" a trazione anteriore con due modifiche giuste per girare in sicurezza e bene in pista.
esatto; rispetto al circuito completo manca circa 1.5 km ovvero almeno 30 secondi; non avevo badato al fatto che si tratta del BTG
In realtà la differenza tra il tempo BTG e quello preso dalle case varia tra i 16 ed i 19 secondi a seconda della velocita che raggiunge l'auto alla antoniusbuche sul rettilineo principale
Ciao Cristiano, il motore in realtà è lo stesso della Megane RS da 280cv e varia solo leggermente (turbina più resistente alle alte temperature) da quello della Trophy da 300cv. Si raggiungono circa 300cv ed eliminando il kat o con una kat metallico a 200 celle arriva a 320cv
considerazione esatta; sono circa 1.500 metri e 16 o 19 secondi corrispondono quindi a velocità comprese tra 337 e 284 km/h; se sono tutti di rettilineo; per quanto riguarda gli pneumatici , certamente i pirelli trofeo R sono eccellenti in pista; su strada richiedono attenzione; sul bagnato poi è sconsigliato di .....uscire; cerco qualcosa ciao http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2019-17-inch-Track-Day-Tyre-Test.htm 5th: Pirelli P Zero Trofeo R Wet Braking: 3rd (+1.1M) Dry Braking: 5th (+5.2M) Dry Handling: 1st (+0s) Subj. Dry Handling: 2nd (+-1Points) Positive: Fastest dry lap time, good overheating resistance, quick steering speed. Negative: Not good on the road, long wet braking. Overall: The Trofeo R has the sharpest steering in all conditions, and unlike the other tyres on test, showed no signs of overheating. Needed a lot of warm up, hence not being the ideal tyre to also be used on the road.
Ciao Nico, Ho preso i dati da un big chiptuner europeo che ne ha rimappate diverse (ci sono foto e risultati di 4 diverse rullate con risultati tra i 282 ed i 291 cv), mentre le Megane RS (delle quali ci sono 4 rullate in foto) volano tutte over 310 cv di sola rimappa. A volte, purtroppo (e sottolineo purtroppo), il fatto che due auto abbiano le stesse componenti meccaniche di base, non è indice di eguale potenziale post rimappa, sarebbe utile sapere se hanno la stessa ecu.
Seguo con interesse le evoluzioni della Apine! Rinnovo i complimenti a Nicola e la scimmia della piccola francese 2 posti sta iniziando a salire! complimenti
Comunque ho ultimato l'assetto: molla anteriore da 80Nm invece che da 33 dell'originale e 46 della S; barra anteriore della S 100% più rigida dell'originale; molla posteriore da 110Nm vs i 60 dell'originale. Ammortizzatori ulteriormente ritarati in estensione per il maggior carico delle molle. Adesso è appena più rigida della S, ancora leggero sovra in inserimento, ma soprattutto grazie alla molla molto rigida dietro non ha sotto in percorrenza e nè all'apertura del gas con sterzo impegnato. Impressionatamente neutra durante la fase centrale ed in uscita di curva, molto più stabile in staccata, il tutto con le gomme invernali, non oso immaginare con le TrofeoR che monterò appena inizierà il caldo e/o usciremo da questa emergenza