Ciao a tutti, ho una BMW 325i e92 del 2006 (con motore N52B25, 2500 di cilindrata e 218cv) con cambio automatico. E' da tempo che cerco informazioni sulla manutenzione del cambio automatico ma ho trovato molti pareri discordanti. Innanzitutto non sono riuscito a capire con certezza quale cambio monti la mia auto: è uno zf o un gm? (6 marce) Qualcuno sa dirmi che olio è adatto al mio cambio? Ho provato a cercare sul forum ma senza risultato. La mia auto ha circa 150000 km e non è mai stato fatto nessun cambio olio o pulizia, ultimamente però ha una piccola perdita dalla coppa e mi è stato consigliato di cambiare olio e coppa con relativo filtro (il cambio funziona ancora benissimo). Penso di affidarmi al mio meccanico di fiducia per la manutenzione, prima però vorrei procurarmi il materiale necessario. Grazie a tutti per l'aiuto!
partiamo innanzitutto dal fatto che inizialmente bmw diceva " l'olio del cambio è eterno" poichè la casrtrol lo garantiva come tale e si faceva carico delle eventuali riparazioni. Ovviamente ora non è più cosi, l'olio del cambio, che è uno ZF, va cambiato ogni 80mila km, insieme al filtro incluso nella coppa. è una operazione che va fatta fare da chi si occupa di cambi automatici, non dal meccanico sotto casa. ti sconsiglio il lavaggio, visto che hai 150mila km e potrebbe essere dannoso. usa l'olio specifico della ZF, ma stai pur certo che chi si occupa di cambi automatici sa già che olio mettere