BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Manutenzione cambio automatico e92 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marco994, 15 Marzo 2020.

1. marco994

marco994 Aspirante Pilota

2
    1
    15 Marzo 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW e92 325i
    Ciao a tutti, ho una BMW 325i e92 del 2006 (con motore N52B25, 2500 di cilindrata e 218cv) con cambio automatico.
    E' da tempo che cerco informazioni sulla manutenzione del cambio automatico ma ho trovato molti pareri discordanti.
    Innanzitutto non sono riuscito a capire con certezza quale cambio monti la mia auto: è uno zf o un gm? (6 marce)
    Qualcuno sa dirmi che olio è adatto al mio cambio?
    Ho provato a cercare sul forum ma senza risultato.
    La mia auto ha circa 150000 km e non è mai stato fatto nessun cambio olio o pulizia, ultimamente però ha una piccola perdita dalla coppa e mi è stato consigliato di cambiare olio e coppa con relativo filtro (il cambio funziona ancora benissimo).
    Penso di affidarmi al mio meccanico di fiducia per la manutenzione, prima però vorrei procurarmi il materiale necessario.
    Grazie a tutti per l'aiuto!

2. faffo

faffo Collaudatore

320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
    partiamo innanzitutto dal fatto che inizialmente bmw diceva " l'olio del cambio è eterno" poichè la casrtrol lo garantiva come tale e si faceva carico delle eventuali riparazioni. Ovviamente ora non è più cosi, l'olio del cambio, che è uno ZF, va cambiato ogni 80mila km, insieme al filtro incluso nella coppa. è una operazione che va fatta fare da chi si occupa di cambi automatici, non dal meccanico sotto casa. ti sconsiglio il lavaggio, visto che hai 150mila km e potrebbe essere dannoso. usa l'olio specifico della ZF, ma stai pur certo che chi si occupa di cambi automatici sa già che olio mettere

Condividi questa Pagina