BMW Serie 1 F20/F21 - Info Impianto frenante M-Sport | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Info Impianto frenante M-Sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da TIA77, 14 Febbraio 2018.

  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    Capisco l ammonizione però caspita se leggete le ultime due pagine di questo thread capirete bene che la pazienza avrà anche un limite. Confusione . Disordine non spiegano , dicono mezze cose , poi entrano in gioco utenti che mettono solo confusione e caspita allora ti saltano i nervi . Gli ho spiegato scritto in grassetto quello che ha è quello che può fare e fa ancora domande??!!! Va beh dai non dilungo la questione . Avrei fatto bene a tenermi per me quello che so tanto qui sopra non si riesce a far rianimare il morto.
     
    A gtmaster piace questo elemento.
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    :noquot::noquot::noquot::noquot:
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    una domanda ..ma la famosa codifica freni si può fare con bimmercode?
     
  4. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    no solo esys... bisogna aggiungere l'optional sul vehicle order
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    grazie...capito...tu l'hai usato?
     
  6. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    si ci sono alcune guide sui forum tipo bimmer work... comunque è abbastanza semplice basta aver installato esys inoltre dovrei avere anche qualche stampa della procedura da qualche parte, considera che uso il notebook quasi esclusivamente per codifiche esys e/o diagnosi ista
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    grazie assai....
     
  8. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    figurati per così poco ;)
     
  9. RR Power

    RR Power Kartista

    78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    Reputazione:
    105.003
    120i f20 MSport
    Scusate, avrei bisogno di 1 parere:
    ho una 120i con impianto stock, vorrei sapere in pratica le differenze tra i 3 impianti, stock- Msport- m performance.

    il mio problema è che l’impianto stock a mio avviso è quasi imbarazzante.
    Premetto che non vado ne andrò mai in pista. La frenata come già detto da molti è spugnosa e tendenzialmente lunga anche con guida normale.
    Ogni tanto vado in montagna ed in discesa, con guida sportiva, ci metti niente a mettere in difficoltà un impianto già molto limitato.
    Poi il cambio automatico complica ulteriormente le cose...
    Comunque vengo al dunque: per migliorare un pó ed avere una frenata per la guida di tutti i giorni un po’ più decisa, con un feedback pedale un pelo più duro secondo voi basterebbe cambiare all’impianto stock: tubi in treccia, olio freni e pastiglie?
    Mi piacerebbe farlo in occasione del primo cambio pastiglie ma ho il pacchetto tagliandi 5 anni 100kkm. So bene che il pacchetto esclude l’usura freni ma lo chiedo per un discorso di grazia ecc ecc vorrei far mettere mani solo a rete ufficiale e non altri. È fattibile
    secondo voi? Grazie mille
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Le differenze tra gli impianti differiscono principalmente nella misura dei dischi e soprattutto tra stock e Msport/MPerformance cambia il numero di pompanti delle pinze. Purtroppo la memoria mi inganna ma mi pare che ci siano differenze anche sulla pompa e cilindro maestro (ma questo sulle versioni meno cavallate, la tua dovrebbe avere già tutto, tranne dischi e pinze ovviamente). Le misure non me le ricordo mai, ma per farla semplice i dischi stock sono piccoli, gli Msport decisamente più grandi e gli Mperformance un po’ più grandi degli Msport, montando però pinze identiche a questi ultimi, che differiscono solo negli attacchi. Sicuramente le modifiche che citi portano a risultati migliori ma la vedo difficile che tu riesca a farle in rete ufficiale; a me, nonostante un ottimo rapporto con la concessionaria non permisero di mettere olio diverso dall’originale, olio che considera dovresti cambiare una volta all’anno (anziché ogni due) nel caso lo mettessi “racing”. Come pastiglie potresti vedere cosa propone la EBC, la quale normalmente offre anche mescole decisamente performanti a livello di mordente (e quindi non di durata), oppure anche vie di mezzo. Io però cercherei un bell’impianto Msport o MPerformance usato, il quale ricorda, va poi codificato per farlo rendere al meglio; nonostante ciò l’effetto spugnoso non sparirà, ma in questo caso definirlo spugnoso non lo trovo corretto, preferisco dire modulabile. Sicuramente per un uso stradale anche spinto è ottimo...solo una volta lo ho sentito in reale difficoltà, ma in pista ad Adria...e come conseguenza ho sciolto i tappi coprimozzo dei cerchi :haha
    73958F90-DB11-472F-8B0B-929324F1660F.jpeg C697D601-25F4-461D-A813-0E36D5654FC2.jpeg
    Ps @salpone penso che potrà darti ulteriori info, essendo molto ferrato!
     
    A RR Power piace questo elemento.
  11. RR Power

    RR Power Kartista

    78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    Reputazione:
    105.003
    120i f20 MSport
    Grazie Guru, esaustivo come sempre!!!
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ciao diciamo che in linea di massimo @ilGuru77 ti ha detto grossolanamente tutto. parti dal presupposto che sia per impianti freno oem per le piccole cilindrate che sia per le blasonate serie M, l'impianto freni bmw lascia molto a desiderare. spugnoso (o modulabile come dice guru)nelle cilindrate alla portata di tutti, non frena dopo poco tempo nelle blasonate M se metti alla frusta.
    detto questo , considera che comunque l'impianto frena, nel senso che la macchina nelle condizioni stradali e autostradali la ferma e come, basta schiacciare e casomai fare la seconda pompata e rende ancora meglio.

    oem tu dovresti avere disco anteriore 300 e posteriore disco da 290
    Msport sono disco anteriore 340 o 370 e posteriore 345(dischi lisci)
    Mperformance disco anteriore 370 posteriore 345(dischi forati baffati)

    le pinze freno sono uguali sia per Msport che Mperfomance :
    anteriori 4 pt
    posteriori 2pt

    il corpo pinza anteriore sia del 340 che del 370 è lo stesso e portano stesse pastiglie , cambia solo la lunghezza dell'attacco delle stesse al mozzo.
    i dischi puoi mettere quelli che vuoi tu lisci forati e forati/baffati ce ne sono tanti in giro sia 340, 345 e 370

    la differenza nella frenata secca la senti, non avverti cambiamenti nell'uso quotidiano in traffico, se speri in una frenata pronta e reattiva lascia stare, ma ripeto se hai necessita di fermarti in autostrada fanno il loro lavoro.
    cambiando olio freno, tubi intreccia, non sentirai nulla di diverso, mettendo pastiglie racing aumenti il grip iniziale ma rischi di sentire fischi quando freni.
    una miglioria riscontrata eè mettere un cilindro freno maestro maggiorato, del modello superiore della tua auto (qualora fosse compatibile) allora si avvertirai una risposta più reattiva al pedale. nel mio caso di E92 posso mettere quello della M3 E92 , compatibile, e migliora il tutto avendo appunto un pistone più grane e quindi ovviamente spinge più olio sui pistoncini.
    per l'acquisto leggevo che Bmw vende il kit a 1800€, non so se 340 o 370 , comunque in giro s ene trovano tanti usati, su ebay inglese c sono buone proposte. il consiglio prendine uno solo con pinze i dischi e pastiglie poi prendi nuove e sei sicuro di non trovare difetti o roba storta.
     
    A actarus8170, ilGuru77, perplesso98 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. RR Power

    RR Power Kartista

    78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    Reputazione:
    105.003
    120i f20 MSport
    Grazie Salpone, quelli che mi chiedo è: come mai ci sono tutti sti impianti frenanti usati in giro? Non mi fa impazzire prendere una cosa così importante usata, anche perché non avrei le competenze per stabilire se quell’impianto frenante è stato usato in pista o ha fatto 10kkm piuttosto di 50k.
    Maledetto a me che non l’ho preso in fase d’ordine... per 600€... ho preso tante di quelle cazzate tipo abbaglianti automatici e keyless... eh va beh
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Mpe.....:wbmw::wbmw::haha:haha
     
  15. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    una motivazione che ce ne sono tanti in giro è per il fatto che le auto in questione vengono svalutate tanto e quindi chi vende il mezzo preferisce mettere gli oem e vendersi a parte le cose postmontate, appunto proprio come dicevi tu, con 600€ avevi tutto impianto, se dovessi venderti auto, di tutto limpianto solo ne prenderesti 1000 e oltre.

    per la questione km fatti, appunto ti dicevo prendi solo le pinze cosi il resto lo metti nuovo, le pinze stai tranquillo che o 10 o 1000 vanno sempre bene. io ne ho verniciate un pò , ma alcune erano messe male male, ma come componenti erano ancora in buono stato. una lavata una sgrassata e una verniciata e tornano nuove.
     
    A gtmaster, actarus8170 e RR Power piace questo elemento.
  16. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ho letto nei post precedenti che sei in attesa di sconto Barindelli. Ma quanto verrebbe Mpe scontato più o meno ? E comprenderebbe dischi, pinze, ecc ecc, insomma tutto l'impianto completo ?
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    dipende dallo sconto....io punto al 30% con montaggio gratuito...i dischi posteriori mpe che non sono provvisti nel kit li ho comprati oltralpe con il 50% di sconto e per ora, dormono in garage.
    Se invece ci sarò solo il 40% senza montaggio gratuito...beh...acquisterò il kit, monterò da solo e poi cercherò per una codifica....
    il listino è 2192 ( senza i dischi posteriori) più iva quindi sarebbe 2192 meno lo sconto del 30 o 40 e poi aggiunta di iva...ma a questo punto conviene il 30% con il montaggio gratuito...dato che sempre da Birindelli il montaggio verrà circa 350.
    i dischi posteriori mpe vengono 191 l'uno più iva....io li ho presi a 200 tutti e due, in Bmw.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2020
    A actarus8170 piace questo elemento.
  18. RR Power

    RR Power Kartista

    78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    Reputazione:
    105.003
    120i f20 MSport
    A parer mio una spesa del genere potrebbe essere sostenibile nel momento in cui sarà necessario sostituire dischi e pastiglie stock anteriori. Se a circa 1800/2000€ sottrai quello che avresti comunque speso per i pezzi stock potrebbe valerne la pena. Il punto è che poi mi ritroverei con l’impianto m performance anteriore e lo stock posteriore. ‍♂️
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la spesa la farò se ci sarà ancora quella campagna sconto altrimenti a prezzo pieno non li prenderò mai... oltralpe il prezzo senza dischi posteriori è di 1600 euro (e questo è il piano b)......i pezzi stock poi sono certo che un giorno mi torneranno utili....
     
  20. mosca90

    mosca90 Kartista

    58
    17
    15 Marzo 2020
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    591.944
    120d LCI2 MSport
    Ciao @salpone sto valutando l'upgrade dell'impianto frenante sulla mia F20 e ho visto alcuni annunci su ebay più o meno interessanti.

    Se mettessi i link, riusciresti a darmi una valutazione se qualcuno di essi merita, quando hai tempo?
    Non sono molto a conoscenza del mercato in UK e qui in Italia, a meno di 1100/1200€ non trovi nulla. Ovviamente se anche altri volessero dire la propria, ben venga!

    Grazie!
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020

Condividi questa Pagina