BMW X4 G02 - X4M Competition, OPF Delete e mappa | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW X4 G02 X4M Competition, OPF Delete e mappa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 23 Gennaio 2020.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Gabo non sono rullate mie, sono quelle fatte da pureboost sulla loro vettura (per altro proprio loro). La cosa mia è il video con il rilevamento fatto da me. un 100-200 in 7.9" per altro fatto partendo da 3200g/m senza scalare è inequivocabile.
    Sui loro profili trovi anche dei video con le accelerazioni e i dati che hanno tirato fuori sono stupefacenti.
    I 715cv sono solo con 102 ottani, full stock:
    84518626_2534394120155903_8113328320340295680_o.jpg

    Pureboost ho visto che tendono sempre ad andare al limite (un po' come faceva vishnu, te lo ricordi? :D), sulla mia precedente x4 con l'n55 la mappa aveva come target boost i 22psi, cioè semplicemente il valore massimo letto dal sensore. Era al limite? si, infatti sopra i 15°c di temperatura droppava moltissimo, però ci ho fatto 96000km o qulcosa del genere senza una sola noia. In ultimo, diciamo che ho avute ottime referenze in quel di Monaco.
    Poi chiaro una cosa, un conto è quello che viene proposto, un conto è quello che metto che mi personalizzo sempre al ribasso.
    In ogni caso appena biesse ha pronto una mappa con un loader ben fatto la metterò molto volentieri.

    Il discorso che in questo momento mi interessa non è chi è il tuner, ma analizzare le potenzialità di questo motore. Con la mappa che ho ora i log sono stupefacenti, tutti i valori importanti sono.. da mappa originale, egt perfetta, 0 correzioni.
    Tra l'altro non ho nemmeno attivato la modalità "sport" dell'intercooler, per ora non mi pare serva.
    E aggiungo, sempre pensandolo in ottica della prossima m4, le temperature motore su questo sono incredibilmente basse, l'olio di base sta sui 95° e anche tirando marce alte non arriva ai 105.
    Come efficenza mi pare che tra S55 e S58 bmw abbia fatto un triplo salto in avanti.
    Dove invece non ha fatto alcun salto è nei consumi, non che mi interessi, ma la mia media d'uso è a 5km/l e sta scendendo (cioè aumentando il consumo), contro i 7.3 che avevo con l'x4 con l'n55 spremuto.
     
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  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    immagina una M2 S58 con 700cv di sola mappa >:>
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    700 cv su una m2... Ti cappotti in parcheggio....
     
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  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in Stage3 1000cv e 1000nm conto tondo :smile:
     
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  5. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Così ci si capotta anche da fermi :haha
     
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  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ho guidato molto sia l'm2 che l'm2c e son sorpresa ho preferito di parecchio quella con l'n55. Con l'n55 da 370cv l'auto è una vera peste divertentissima, l'm2c in pista è perfino esagerata, senza controlli è più il tempo che si corregge, parzializza che quello che si sta full gas. Su strada alla fine è più divertente la versione liscia perchè è più pronta ai bassi.
    Un m2 con i 600cv di un s58 potrebbe essere solamente eccessiva.
    Purtoppo l'm2 con un 6 cilindri non la vedremo più per cui il problema non si pone.
     
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  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Visto che la nuova m4 con l'S58 è ormai quasi tra noi, vi allego questo log
    https://datazap.me/u/lucasavoldi/log-1612703561?log=0&data=3-16

    e il relativo video:
    https://www.icloud.com/photos/#0oMjkEM2ifiM5SLizAY8s1Zyg

    Perchè è interessante? perchè è perfetto, senza una correzione di alcun tipo nonostante sia una mappa molto spinta, provata con una blanda 95ottani, con macchina comletamente stock senza una vite cambiata, con tutti i kat e opf vari, il 100-200 in condizioni perfette (strada piana, no vento, etc), è chiuso un 7.50 (ma nel lancio successivo ho registrato un 7.20). Ovvero traducendo siamo molto oltre i 700cv. E' solo un test fine a se stesso, ma questo rende l'idea di cosa sia la nuova m4, almeno per il puro aspetto delle performance...

    Secondo me non è chiaro quanto la nuova m4 (e m3) potrà essere mostruosa con il giusto tuning.
     
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  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    MOSTRO, PUNTO :eek:
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Davvero pazzesca!
    Ho solo qualche dubbio sulle temperature sotto prolungato stress, perché Biesse si è fermato molto prima proprio per quello...
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sì, stesso mio pensiero le EGT in lunghe tirate
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Beh si, però attenzione, sono 946 gradi di picco, ma ho tutto montato, 2 prekat, 2 opf+kat. È ovvio che così è sconsigliabile. Togli qualcosa e scendono. Però per avere tutto di serie sono “abbastanza” contenute.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in base alla benzina si fanno dai 600cv ai 630cv affidabili in full stock

    sempre tantissima roba =P~
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Confermo al 200%, ho fatto varie prove e i dati sono quelli.
    Con una prima mappa, un po' grezza perchè era una delle prime, una sorta di stage1+ impostata su una classica 98 ottani ci ho fatto 10.000km con risultati altalenanti proprio per la benzina.
    Con la 100ottani ho rullato appunto 637cv e 642cv.
    Con la 95 ottani ogni accelerata era diversa, a volte si avvicinava al target a volte lo mancava completamente, dove la variabile principale era la temperatura esterna.
    Usando come metro il display sportivo (visto che con 637cv al banco li è impostato per indicarne 640 può essere un metro approssimativo), mediamente avevo questi valori:
    - Sotto i 15° 620/630cv
    - Tra i 15 e i 25 gradi intorno ai 610
    - tra i 25 e i 32/33* 600
    - Sopra i 35 non arrivava manco a quello.
    Tutti questi valori validi però solo per la prima tirata, già alla marcia successiva il target si allontana ulteriormente e con una forbice sempre maggiore in base alla temperatura.

    Stesse condizioni ma aggiungendo l'addittivo da 30 punti (quindi ipotetica 98 ottani), sotto i 30° sempre 640cv anche negli allunghi ripetuti.
    Dimostrazione dell'esigenza di ottani

    Con la seconda mappa fatta ad hoc per la 95 ottani, 605/610cv ma sempre, anche con 100 tirare.

    La cosa curiosa che poi mi ha portato alla voglia di fare il test con questa stage2 spinta, è che anche in alcune prove di top speed, con quella mappa da 600cv i valori rimangono tutti da auto stock pure sottosfruttata. Negli allunghi ai 300 l'olio arriva a 104° con zero stress. temp egt ultra normali.

    Insomma i 600cv sono proprio super soft.

    Probabilmente con l'esperienza e i maggiori dati di oggi, rimandendo nel tema della 95ottani il limite per una mappa "usabile" è intorno ai 620/630cv ma non oltre.
    E 660 con la 100 ottani.

    Ma si si tolgono un po di tappi... basta guardare il log che ho messo, zero knock, zero sofferenza e li siamo, credo, molto oltre come limite.

    (tutto questo io lo penso per la m4, sull'x4 tutti questi cv servono solo ai traversi nelle partenze )
     
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  15. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Sulla M6 avevo tolto lo stesso silenziatore centrale, mantenendo i barilotti finali originali.

    L'unica controindicazione rilevata era una spiccata risonanza a freddo, che progressivamente si attenuava man mano che l'impianto entrava in temperatura, in cambio di un lieve ma comunque significatico miglioramento della sonorità dello scarico.

    L'intervento è stato fatto "in opera" e senza spendere comunque quelle cifre: si trattava di due banali tronchetti inox, speso si e no 50 euro direttamente da Ragazzon, a pochi chilometri da qui...
     
  16. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.552
    1.452
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Molto interessante questa discussione basata su esperienze dirette,con le vostre impressioni sull'eliminazione o meno di opf,kat o silenziatori,notevole la differenza di hp solo passando da 95 a 100 ottani Comodo il flasher Biesse se consente di essere autonomi.
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2021
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Sfrutto un raro momento libero per discutere con voi di due quesiti tecnici:

    -Olio: Quale olio usare su questo motore? @Gio72 tu cosa usi? Mi spiego, mi ha lasciato un po' perplesso che bmw indichi, senza una preferenza, l'utilizzo del classico LL04 0-30 o del M LL12 0-30. Nella mia logica penserei che il secondo, sia perchè è specifico M, sia perchè è un LL12, quindi con vita massima di un solo anno, sia superiore. In concessionaria hanno insistiro invece sul primo (....perchè avranno avuto solo quello...) indicandolo come migliore. Quello che mi ha sorpreso è che effetivamente da nessuna parte, nemmeno nel più aprofondito dei manuali officina bmw, non viene indicata una preferenza per l'uno o per l'altro così come nemmeno un distinguo per differenti utilizzi.

    -Pneumatici: Quando ho preso l'auto montava i continental sport contact 6. inizialmente la scelta era tra questi e pilot sport 4, modello a mio avviso inferiore al continental, ad oggi è però disponibile (e bmw ora monta questo) il pilot sport 4 S che è un passo avanti. Però ho rimontato i Continental perchè volevo togliermi un dubbio.. che mi sono tolto e mi ha sorpreso.
    Quando ho preso la macchina, la tenuta era eccellente, i pneumatici trasmettevo davvero un eccellente feeling sia su asciuto che su bagnato; su asciutto eccezionale tenuta laterale, eccellente trazione e su bagnato ottima sensazione e zero aquaplaning.
    Con il passare dei km le cose sono cambiate, ma con il passare dei km i cv e sopratutto i nm :D sono aumentati in modo esponenziale per cui difficile valutare cosa fosse dovuto a cosa. Fatto sta che ho iniziato a notare prima una mancanza di trazione soprautto sull'anteriore, cioè partendo anche relativamente tranquillo in modalità 4wd con le ruote sterzate c'era un continuo e anche antipatico slittamento anteriore. Poi sul bagnato l'auto è diventata sempre più instabile e alla fine, dopo circa 17000km, la situzione era davvero al limite, trazione zero al posteriore, forte instabilità. Per carità.. traversi fantastici, ma davvero al limite del pericoloso.
    Siccome sono sadico, volevo capire se è un comportamento dei pneumatici o per l'aumento dei cavalli, per al cambio gomme ho rimontato di nuovo i Contactsport6.
    Bene, l'auto è tornata come al giorno 1. incollata, trazione eccezionale nonostante la coppia molto più alta.
    A questo punto mi stupisce l'enorme differenza di resa di questi pneumatici, eccezionali al 100% già critici al 50% per poi diventare davvero scarsi e pericolosi scendendo oltre.
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La preferenza ufficiale c'è

    tmp.png
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    1. Olio: ho chiesto in conce che mi mettessero quello specifico M, perché loro mi avrebbero caricato l’altro... Mah!
    2. Pneumatici: direi che è del tutto normale il comportamento di quelle gomme. Anche le Pilot Super Sport danno le stesse sensazioni: fantastiche da nuove, peggiorano rapidamente il grip con il passare dei km. Al 50% la trazione è praticamente crollata! Ma credo sia comportamento Comune a un po’ tutte le coperture di tipo sportivo.
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    come scrivevo varie volte, anche le mie ex Pilot Sport 4S stessa minestra, dal 50% in giù di battistrada un drammatico declino con stop al consumo del pietrificato battistrada... ecco perchè Michelin reclama la maggior durata :confused:

    Pirelli invece noto che come sempre si mangiano veloci (ho fatto 15.000km con le posteriori PZero SC) però fino all'ultimo vanno forte
     

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