Sostituzione VOLANTE X3 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione VOLANTE X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da baghera08, 21 Settembre 2010.

  1. Luca94

    Luca94 Aspirante Pilota

    3
    0
    9 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 e83
    Quindi alla fine sei riuscito?! Devo cambiarlo anche io, mi confermi che sia quello dell'E46 che dell'E53 vadano bene?
     
  2. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Salve a tutti, vorrei fare anche io questa modifica, ho comprato un airbag con i comandi al volante ( già montato ), ho acquistato il cablaggio del modello E46 ma non ho capito bene come o dove collegare i fili quelli sotto allo sterzo ho visto come collegarli al morsetto, uno dovrebbe andare alla centralina per attivare il cruise control ma gli altri due fili dove li dovrei collegare?. Grazie mille per i vostri consigli.
     
  3. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    Si devi cambiare un filo x il collegamento dalla autoradio x attivare i comandi dello stesso. Scrivimi a sbrillu71@yahoo.it

    Dovrei avere da qualche parte un reportage del lavoro che avevo fatto.
    Ciao
     
    A GiCa73 piace questo elemento.
  4. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    Chiaramente stai parlando della x3 modello e83
     
  5. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Ciao grazie mille per il tuo aiuto, si è un x3 e83 del 2005 2.0d
     
  6. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Ciao a tutti e soprattutto ciao a Bagheria che mi ha supportato in questa operazione, allora oggi ho montato il cablaggio sotto lo sterzo per intenderci i tre fili uno azzurro e nero che va alla centralina per comandare il cruise, ho passato il filo ma non ho capito bene dove collegarlo..e quindi non l’ho collegato... il secondo bianco giallo e rosso che ho collegato dietro la radio al filo bianco rosso è giallo ed il terzo viola e Giallo che ho collegato al filo viola e giallo preso sopra il comando del pedale del freno. Ma mio malgrado i comandi alla radio non funzionano.. è appena comprendo dove collegare il filo blu e nero alla centralina spero che almeno il cruise control funzioni. Grazie sempre del vostro aiuto. Ho notato che i comandi allo sterzo quando accendo le luci si illuminano ma solo il lato dei comandi del cruise control quelli della radio sono al buio.... A presto
     
  7. GiCa73

    GiCa73 Aspirante Pilota

    15
    4
    2 Gennaio 2020
    catania
    Reputazione:
    0
    BMW X3 E83
    Ciao a tutti, oggi mi sono messo di buona volontà e pare che tutto si sia risolto.... ho staccato la batteria , ho smontato l’air bag con i comandi ed ho visto che lo spinotto dei comandi della radio era staccato, pulito con WD40 collegato tutto e richiuso, il filo blu e nero l’ho collegato al pin 37 della centralina e riattaccando la batteria come per incanto tutto funziona. Grazie per la vostra attenzione. E sempre grazie a Baghera per il suo aiuto.
     
  8. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Ciao a tutti,
    attualmente la mia auto monta questo tipo di volante:
    [​IMG]

    vorrei sostituirlo con questo:
    [​IMG]

    Ho fatto una ricerca sul forum e da quello che ho capito il volante deve essere, nel caso sia usato, di una X3.
    Montando quello di altre serie o di X5 si potrebbero avere problemi di compatibilità.

    L'ho trovato da un rottamaio ad 80 euro comprensivo del suo airbag centrale.
    Sto pensando di prenderlo ma lo farei montare in concessionaria dato che non sono capace di fare la sostituzione.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Dovrebbe montare senza problemi.
    È quello che ho io
     
  10. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Ho guardato qualche video tutorial e forse riuscirò a fare il lavoro da solo.
    Sarà necessaria codifica in concessionaria o si collega ai relativi connettori e siamo già a posto ?

    Grazie per la risposta.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Potrebbe non servire niente.
    Ricordati di staccare la batteria
     
  12. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Buongiorno, riprendo questa discussione solo ora dato che quanto ho trovato in giro nel tempo si è rivelato troppo vissuto o troppo caro. (volanti completi di airbag a 300€ ??)

    Mi sono procurato un volante sportivo in ottime condizioni, quasi pari al nuovo al prezzo di 100 euro,
    ora sto cercando l'airbag.
    Avrei trovato il modello 6884669 per X3 ed il modello 6762961 per X5.

    Sarebbero intercambiabili ?
    Inoltre se lo prendo da UK proveniente da auto con guida a destra potrebbe essere un problema ?

    Grazie.
     
  13. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Sostituito il volante poco fa.
    Il volante con l'airbag "allungato" e senza poggia mani sportivo non lo potevo vedere.

    Ho impiegato circa 20 minuti, ho perso un pò di tempo perchè mi ero accordo che le viti della mascherina porta comandi del volante sportivo usato non erano serrate, ho dovuto quindi stringerle con una torx da 10.

    Tutto sommato è stato abbastanza semplice, i comandi al volante sono risultati funzionali ed illuminati da subito.
    Alla prima accensione del motore ho avuto la spia 4x4 gialla + freno a mano giallo, dopo aver percorso alcuni metri si sono spente.

    Volante sportivo in ottime condizioni trovato fortuitamente qui in zona a 100€, airbag trovato da un rottamaio in Francia 40€.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.378
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    scendeva da un auto in sosta? :biggrin:
     
  15. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Fortùito, fatto accidentale, casuale.

    Me lo ha passato un amico di Novellara che lavora in un officina meccanica.:D
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  16. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Stamattina ho fatto un giro di prova per verificare che non si ripresentasse alcuna spia.

    Mi sono accorto però che guardando l'airbag dall'alto sporge leggermente verso fuori sulla destra, come se non sia incastrato bene. Però è incastrato bene.

    Ho sganciato nuovamente l'airbag per verificare all'interno, tutti i cablaggi sono in ordine, ho anche regolato in modo pari le viti del piatto del clacson (a sinistra come a destra) quando ho riagganciato l'airbag nulla é cambiato

    Questo per il fatto che airbag e volante vanno sempre in accoppiata a sé ?

    È un piccolo difetto estetico, non credo comprometta la funzionalità.
     
  17. giulio_x3

    giulio_x3 Aspirante Pilota

    47
    19
    31 Ottobre 2021
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    6.642.919
    X3 E83
    Risolto.

    In sostanza era il volante ad avere un vizio occulto, o meglio, il tirante a molla destro dove si incastra il perno dell'airbag facendo attrito sulla piastra stessa non rientrava completamente per fare presa come si deve.

    Messo un po' di WD40 si è sistemato tutto.
     

Condividi questa Pagina