BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Iniettori N53 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Iniettori N53

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrea1995, 10 Febbraio 2020.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Io ho preso questo ELM327 PIC18F25K80 Chip

    Il computer si aggancia al bluetooth dell ELM 327 ?

    Una volta che il computer vede l'ELM poi lanci ScanMaster e fai Connetti ...
     
  2. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    63
    3
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    ciao,
    scusami il ritardo nella risposta ma ho avuto un po di problemi questa settimana.
    comunque con l'interfaccia ho risolto (era un problema di compatibilità con windows 10) e ho appurato che non ho misfire (già una roba positiva:lol:)
    poi ti allego un paio di foto riguardo quello che mi hai chiesto cioè il test sonde lambda (in cui ho sonda bancata 1 regolare e la 2 che fa quello che vuole) e le schermate del famoso errore 0x30DE per fare il paragone con le tue (da qui però sembrerebbe parlare di bancata 1 anche se io sono sicuro che i problemi li ho sulla 2:-k:-k:-k). Fammi sapere se ne capisci più di me[-o<[-o<[-o<
    TI chiedo un'altra cosa: sto per comprare un iniettore da leebman come mi ha consigliato (in modo da fare una bancata tutta index 11), volevo sapere se ti erano arrivati già con l'anello di tenuta compreso o se lo hai comprato a parte?

    Ciao e buona giornata=;=; Screenshot (39).png Screenshot (40).png Screenshot (41).png Screenshot (42).png
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
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    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,
    l'iniettore arriva senza elemento di accoppiamento, ma con la guarnizione, quindi l'elemento dovresti acquistarlo il codice è questo (13537564751).

    Purtroppo anche io non sono super esperto, l'errore è identico al mio, tra l'altro accade che va in errore mentre è in carica stratificata, lo noti dal fatto che le sonde a banda stretta indicano 0 VDC, quindi miscela molto magra.

    Per la foto del test, l'ideale sarebbe avrere un filmatino di qualche secondo, però non in modalità test, in pratica dovresti premere F4 Messwerte Lesen (lettura dati).
    La foto che mi hai mandato è in fase di test (1), infatti la DME ha messo il banco 1 in miscela grassa, lo vedi dalla sonda 1 a banda larga che indica 0,92 VDC e la banda stretta (o di controllo) che indica 0,82 VDC
    ed il banco 2 in miscela magra, la sonda a banda larga indica 1,11 VDC e la sonda di controllo 0,06 VDC.

    In alto a sinistra, infatti, vedi che lui dice: Diagnoseschitt: Diagnose Schritt 1 Fett/Mager (diagnosi di test fase 1 grasso/magro), se aspetti ancora un po' lui passa alla fase due, Diagnoseschitt: Diagnose Schritt 2 Mager/Fett, e troverai il banco 1 in miscela magra ed il banco 2 in miscela grassa, quindi sonda B.larga banco 1 a 1,11 VDC, sonda B.stretta banco 1 a 0.00 VDC e sonda B.larga banco 2 a 0,92 VDC, sonda B.stretta banco 1 a 0,82 VDC, poi ti dovrebbe dire che il test è OK e si mette solo a leggere i dati.

    Quindi l'imagine che mi hai inviato è del tutto normale.

    Una cosa che dovresti controllare sono le resistenze delle sonde lambda ...F5/F2/F6
    devi farlo a motore freddo Main F5-F2-F6 (MWB 6 [Messewertblöke 6]Resistenza sonde Lambda).jpg

    devi guardare le resistenze delle due sonde a banda larga che a freddo devono indicare oltre 65000 Ohm
    e quelle a banda stretta, non ricordo esattamente il valore a freddo, ma comunque più o meno simile a quella a banda larga.
    Dopo 2 o tre minuti che la macchina è in moto devono scendere più o meno ai valori che vedi in questo screenshot, se sono più di 700 - 1024 Ohm la sonda va sostituita (le misure vengono fatte a passo di 256 Ohm).

    Comunque leggendo in giro per quell'errore, anche dal TIS, la causa più probabile è l'impianto di scarico intorno ai catalizzatori principali non a tenuta stagna, oppure un errore sulle sonde lambda.

    A proposito, ogni quanto ti compare l'errore ?
    é più frequente quando vai piano o quando vai in autostrada /tangenziale ?

    Saluti m@x
     
  4. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    63
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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    ciao,
    allora ho fatto un po di prove...ti allego un video per la prova sonde lambda in cui mi sembra si comportino abbastanza bene. Per quanto riguarda le resistenze invece noto differenze rispetto a quello che mi ha detto (ti metto la foto a freddo e a caldo).
    Per quanto riguarda l'errore mi compare spesso, sopratutto se faccio brevi tragitti quindi accendi e spegni di continuo.
    Purtroppo ho sempre il valore assurdo sul sensore nox (ti allego foto) magari ne capisci di più.
    Sono in attesa dell'iniettore per cambiarlo, poi ti darò altri aggiornamenti

    Ciao :ciaotutti Screenshot (44).png Screenshot (45).png
     

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  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    Ciao, non mi torna molto il valore di resistenza delle sonde lambda a banda larga (quelle di sx) a motore freddo, devo controllare le mie....
    il valore a sonde calde va benissimo.
    Anche a me l'errore è più frequente quando faccio la statale, in autostrada ho fatto anche BS PD e ritorno senza errore.
    Per cancellare l'errore io tengo collegato il cellulare con Deep OBD for BMW e una ELM 317 Bluetooth, così appena appare lo posso cancellare senza spengere la macchina.
    Per testare l'efficienza del sensore NOX ti allego una procedura, anche a me all'inizio sembrava non funzionasse, bisogna aspettare qualche minuto che si scaldi

    ciao m@x
     

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  6. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    ciao,
    fammi sapere se anche le tue sonde lambda si comportano cosi a freddo.
    per il nox ho notato che rimane su quei valori anche dopo 2 ore di autostrada, non riesco a capire perche
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ciao ti invio li screen delle mie sonde a freddo, infatti segnano >16000 ohm, le tue hanno un valore troppo basso, io ho ordinato una nuova sonda a banda larga, quella del banco 1, quando arriva ti faccio sapere

    2020-03-05 2020-03-05 F5-F2-F6 (MWB 6 resistenze).jpg

    ciao m@x
     

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  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
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    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Anche l'N52B25 ha questo problema di iniettori? O li ha diversi? Grazie.
     
  9. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Ciao, no in teoria n52 non ha di questi problemi avendo iniezione indiretta....
     
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  10. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
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    Ciao, alla fine hai risolto il problema dell'errore che si ripresenta ogni pochi km?
     
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Si ... me ne sono accorto quando ho sostituito le sonde lambda ... erano completamente svitate, quasi soloo appoggiate, prendevano ossigeno che mandava in palla tutto ed erano responsabile di quell'errore ...

    m@x
     
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  12. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Nooo dai, tutto questo cercare il problema e si erano solo svitate le sonde...sai che visto che mi dici cosi domani controllo anche le mie
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Pensa che le ho tolte svitandole a mano ... quella dietro è un po' rognosa, ma ci si arriva con un po di contorsione, (ed a tastoni) anche da sopra ... controlla pure che che il cavo non appoggi sul collettore di scarico, anche quello può generare errori ..., te lo dico per esperienza :( :(
     

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