Salve a tutti, scrivo per la prima volta come futuro possessore di bmw ma non possessore di essa, non so se mi spiego ! Scrivo in questa sezione del forum, sperando di non aver sbagliato totalmente (in caso, chiedo scusa in anticipo), alla ricerca di consigli... Sta frullando nella mia testa l’idea di acquistare una serie 3 e46 degli anni 2000/1999, sono improntato anche per una questione di costi di mantenimento, verso la 320 benzina, ancora non so se il modello da 150 o 170cv, poco cambierebbe... Al di fuori delle critiche di alcuni conoscenti che la reputano un “barcone”, io la trovo stupenda come auto, davvero intramontabile. So che potrebbe sembrare una domanda desueta, ma secondo voi, un’auto di circa vent’anni come quella che ho intenzione di acquistare, potrebbe sopportare un’utilizzo diciamo quotidiano.... (non macino chilometri dalla mattina alla sera, il massimo dei chilometri giornalieri non sarebbero più di 50km al giorno e neanche tutti i giorni). non ho intenzione di prenderla ed esasperarla con modifiche estreme, al massimo in futuro la Rimappo ma poco altro. Voi cosa ne pensate ? In merito ai consumi è un’auto gestibile ? Guardando fra gli annunci fra l’altro trovata una in condizioni davvero perfette che ha poco meno di 100.000 km. Non so, questa cosa mi lascia perplesso...... L’intento sarebbe comunque quello di iscriverla all’ASI, avrei l’esenzione al pagamento del bollo e l’assicuraziobe per le auto d’epoca.... sarebbe un doppio “colpo”, spendere poco nel mantenimento ed avere un’auto come quella ! Attendo consigli da chi se ne intende più di me ! Grazie in anticipo a tutti coloro che mi dedicheranno parte del loro tempo nel rispondere !
a benzina, hai consumi reali d'uso attestabili su medie di 9-11 km/litro. Puoi usarla come daily car senza problemi, ma ovviamente puoi aspettarti qualche problemino che, se non derivante dai km, è comunque dovuto all'età dell'auto e al deperimento di tutte le parti in gomma e/o plastica. Silent block, meccanismo vetri sono problemi più o meno ricorrenti; bobine, pompa acqua, valvola termostatica da tenere sott'occhio. Tubazioni in gomma e raccordi (idroguida, impianto di raffreddamento) anche (occhio a quelli dietro al motore, di difficile individuazione se non da sotto). M54 (2.2 170cv, 2.5 192cv. 3.0 231cv) è buon bevitore di olio; m52 (2.0 150cv, 2.5 170cv, 2.8 193cv) in maniera minore. il 150cv non ha grandi prestazioni; il 2.5 170cv forse è il più equilibrato. Casi di cedimento telaio posteriore (ancoraggio asse posteriore) negli esemplari pre 2002. Chissà quante altre cose sto dimenticando..! So che è brutto da dire, ma considerando il valore reale di queste auto, ad ogni guasto mediamente importante sai già che potresti spendere importi pari al valore per rimetterla in bolla.
Diciamo che nessuna macchina è perfetta in tutto !! Ciò che mi chiedo è se realmente ne valga la pena ... Come dicevo non ho intenzione di strapazzarla al massimo, non la porto in pista a fare cose folli o altro... come non ho intenzione di tenerla altri 10 anni (anche se qua dipende dalle circostanze). Insomma, non vorrei solo spendere dei soldi e buttare inutilmente tutto l’entusiasmo. Come macchina a me piace moltissimo (qui Vabbeh, i pareri possono naturalmente essere discordanti), è comunque trazione posteriore bmw. certo, se ciò che mi dici è che anche prendendone una che ha meno di 100.000 km rischio comunque di doverci fare dei lavori dispendiosi in termini economici e di tempo, allora penso di rivalutare la mia idea è magari tenerla come idea di macchina da tenere più per il piacere di averla e girarci ogni tanto che come effettiva macchina da tutti i giorni. È questo che mi assilla e onestamente fatico a prendere una decisione, è questo che mi ha spinto a chiedere qui sul forum
ma non capisco perché si tiri fuori sempre il "non la porto in pista". l'auto va usata per quello che è, non vedo sensato imporsi restrizioni nell'uso. io avevo una e28 di quasi 30anni e anche senza andarci in pista, non l'ho di certo risparmiata (quando la usavo).. è ovvio che vanno spese risorse per mantenerla in bolla..ma non è che se l'auto è zoppa allora la uso poco per non farla zoppicare di più..
Mi sono espresso male io.... il mio “non la porto in pista” è per dire che comunque non ho intenzione di strapazzarla al massimo... è comunque un’auto di 20 anni. Poi certo, non ho sicuramente intenzione di risparmiarla eh!! tu quindi cosa dici...? Potrebbe essere un acquisto sensato ? Sempre considerando che non ho un budget elevatissimo e che comunque sono molto molto improntato sulla e46. ipotizzando io la comprassi oggi, che lavori dici che andrebbero fatti fare subito per evitare intoppi in un futuro prossimo?? Sai anche più o meno Anche i costi dei vari lavori? Giusto per farmi un’idea.... grazie mille !!!
no, non è un acquisto sensato, ma non deve necessariamente esserlo se l'auto ti piace. come detto, verifica globale, un tagliando con 5w40 e filtri vari non è dispendioso; sostituzione liquido freni; per completezza verificherei tutte le tubazioni in gomma, sostituzione pompa acqua, valvola termostatica, tappo della vaschetta di espansione (va fatto ogni 2 tagliandi); il resto, in ragione di cosa c'è effettivamente da fare.
Un benzina aspirato è quasi inutile mapparlo senza cambiare altri pezzi. Il 150 cv è un mulo incredibile. Il 170cv come ti è stato detto tende a consumare un po' d'olio, però oltre ad avere qualche cavallo in più ha anche la sesta marcia che non è poco. Un motore che mi piacerebbe avere è il 2.8 o il tremila, ma sono più rari. Sei sicuro che nella tua regione non pagheresti il bollo?
Se la trovo punto verso la versione da 170cv, è sicuramente più divertente da guidare eD alla lunga “stanca” meno. il fatto di consumare olio è una cosa così significativa ed evidente o solo una piccola differenza rispetto a dei consumi più moderati ? In Lombardia da quanto ho compreso non si paga il bollo per le auto ventennali con certificato o trentennali senza avere certificato. Sono ancora più in dubbio di prima !!
A parte i vari tubi in gomma, le altre parti che necessitano di revisione/sostituzione che prezzi Hanno ?? dici che non è sensato come acquisto per la durabilità nel tempo della vettura o per i problemi che potrebbe dare nel tempo vista l’età ?? Grazie!
devi essere cosciente del fatto che stai acquistando un'auto di 20anni. i prezzi..dipende da cosa si rompe. su ebay.de trovi di tutto, ma ci metti poco a raggiungere belle cifre. 6 bobine sono 570euro, e vanno cambiate insieme. parli di 170cv ma non si capisce quale..m54b22 o m52b25tu? il secondo, ancorché più vetusto, è forse il più equilibrato. il primo è più propenso a mangiare olio. quanto olio? dipende da quanto culo hai, anche 1kg/3000km è un consumo accettabile per quel propulsore. più verosimilmente direi 1kg/8-10mila km ma possono anche essere maggiori.
Informati bene. Prima era così ma l'amico Renzi il 23 dicembre di qualche anno fa cambio tutto. Però visto che il bollo è regionale, può essere che in Lombardia sia così
Già, per adesso in Lombardia è così.. con certificato Asi in mano si va in un cento ACI e per le pratiche fanno tutto loro .
Allora, diciamo che sul modello non sono particolarmente fossilizzato. La 320i da 150 da 2.0 o da 170cv da 2.2 e la 323i 2.5 (Benzina) sono quelle su cui è improntata la mia scelta.... Ora resta da capire se ne possa valere la pena .... I costi di manutenzione ordinaria sono alti ? Il fatto del consumo di olio è una cosa che pesa particolarmente o su cui si può tranquillamente soprassedere ? (In un utilizzo quotidiano). piuttosto, i consumi dell’auto sono accettabili ?? (Mi riferisco ai 3 modelli indicati)
Il mio obiettivo con questo topic è quello, soprattutto, di capire se ne vale effettivamente la pena.... come dicevo, l’intento è di utilizzare l’auto quotidianamente
Per ora, comunque @PuccioE39 , la migliore offerta che ho trovato è di una 320i 2.0 150cv con soltanto 54.000 km..... resto comunque in dubbio, comunque, la differenza con il 2.5 da 170cv si sente tanto ? diciamo che sarebbe comunque apprezzabile un veicolo divertente da guidare, nei limiti del possibile, con un motore che dia soddisfazioni.... per questo la domanda sul 2.5 170cv
Io ho avuto un 520i e34 150 CV del 1990 demolito per stupidità nel 2006. L'auto aveva 380k km ed a parte il giunto/frizione della ventola di raffreddamento,un paio di bobine e l'autoregolatore dell'alternatore,il resto era tutto originale. Macchina eccezionale. Mezzo chilo d'olio in 10k km. Il motore non era entusiasmante,ma era bella la progressione. Se sali di cilindrata è normale che sale anche la coppia che è poi quella che serve nell'uso quotidiano, rendendo più piacevole l'auto e meno necessarie le scalate. Se ne vale la pena? Per me assolutamente sì. Saranno anche macchine vecchie,ma costruite per durare
già, ma qui dipende dal culo che ognuno ha. può capitare che diano pochi problemi, ma non è un assioma. si. ma se pensi di non avvertirla..meglio! la manutenzione ordinaria non è onerosa, si accontentano di un qualsiasi 5w40 con le corrette specifiche longlife, i filtri li trovi su ebay.