BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    No .. no per fortuna, ad intuito, l'ho montato come nella tua foto, la rondella ed il tampone sono sotto la cover ...
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @MaxPayne

    Complimenti per l'auto, per il topic, per i tuoi lavori e per la passione ci metti, davvero.

    Ti chiedo un parere, secondo te su 325i E93 è bene preferire l'M54B25 rispetto all'N53B30 della tua, alla luce dei tanti problemi che hai avuto (ma che hai brillantemente risolto), oppure no?

    Grazie.
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    .... Bella domanda ....
    sicuramente N53 è un motore più moderno, però è anche fin troppo complesso come gestione elettronica, probabilmente, se uno avesse una buona dimestichezza con la diagnosi, mi sentirei di consigliarlo viamente, altrimenti. forse, sarebbe meglio M54 ...
    ora che il mio va bene me lo sto godendo alla grande ... però è stata dura ....
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  4. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Su E9x non c'è mai stato l'M54, perché soppiantato dall'N52 (che tra l'altro ho io). Sinceramente non so dirti se sia meglio un n52b25 o un n53b30 entrambi stock da 218cv. Però con il secondo hai il vantaggio di poterlo portare a circa 270 puledri nel caso volessi :mrgreen:
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Capisco. Se tu dovessi trovarti a valutare una 325i E93 con l'N53B30, su quali punti porresti maggiore attenzione? Ad esempio, è vero che soffra di iniettori a prescindere? Cosa ne pensi se stilassimo una lista? Grazie ;)

    Quindi le primissime da 192 CV non sono M54B25 bensì N52B25? Ero convinto che sia l'N52B25 che l'N53B30 fossero stati prodotti solo in versione da 218 CV, dunque ho associato la potenza da 192 CV all'M5425.

    Per quanto riguarda il tuo N52B25, quali problemi sono più frequenti e quali controlli andrebbero fatti? Cioè, lo stesso discorso fatto sopra a Max per l'N53B30.

    Grazie ad entrambi ;)
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Nivola, si avevo visto le liste di Wiki, ma siccome trovo annunci di E93 325i da 192 CV nonostante lì non siano listati, mi chiedo come sia possibile. Grazie ;)
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @CabrioPassion !!
    Ahh...ecco....non sapevo. Facile: uno dei due mente...ma quale?! :haha
    Grazie a te!! ;)

    PS: comunque il tuo M54B30 è sempre un bel vedere (e non solo quello, naturalmente). A quanti km sei? sai che ci sono utenti del forum che con quel motore hanno percorso oltre 400.00km?
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie ;) Mi pare 230k, ma non ricordo esattamente, siccome non la uso molto spesso, comunque negli anni ho cambiato di tutto quindi sono abbastanza tranquillo ;)
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao,

    ritornando au una paio di post precedenti ...

    per quanto riguarda gli iniettori, ho letto dei test effettuati e non è un problema di chilometraggio, iniettori con 300k Km si comportavano come gli iniettori nuovi, quanto un problema di impurità nelle benzine.
    Più che altro sono le bobine che possono andare in perdita, senza dare dei sintomi particolarmente evidenti.
    Poi la valvola CCV è micidiale, se perde la tenuta o si rompe il motore comincia a consumare olio come un motorino a 2 tempi, e per ultimo il sensore NOX, che se non funziona correttamente inibisce la carica stratificata senza far accendere alcuna spia ....
     
    A CabrioPassion piace questo elemento.
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Buongiorno ... si fa per dire ...
    in questi giorni di reclusione forzata ne ho approfittato per effettuare una modifica che mi ronzava in testa da molto tempo e precisamente da quando ho letto il post di Salpone sulla verniciatura interna dei fari con conseguente montaggio del angel ...
    Qui allego un link alla guida di Salpone perchè è veramente ben fatta, magari può essere utile ...
    Preciso che i miei angel li ho presi su Aliexpress e pagati una 50 ina di euro.

    Il parauti va smontato per forza, ho preferito smontare anche i rivestimenti del passaruota per lavorare con più libertà

    Fot_2020_03_17_000.jpg

    dopo avre smontato i fari si passa alla delicata fase di apertura, che in effeti non è così drammatica come potrebbe sembrare a prima vista.

    Fot_2020_03_17_002.jpg

    La cosa essenziale è ricordarsi della vite nascosta vicino alla lampadina della freccia, sotto al tubicino

    Fot_2020_03_17_001.jpg


    poi si mette a "cuocere" il faro nel forno a circa 100° (preferibilmente in un momento incui la moglie non in casa....) per circa 10 minuti e poi si passa alla fase di apertura, conviene usare gli attrezzi in plastica per lo smontaggio dei pannelli (Sempre Aliexpress a circa €.15,00)

    Fot_2020_03_17_003.jpg

    Fot_2020_03_17_004.jpg

    Fot_2020_03_17_005.jpg

    Fot_2020_03_17_006.jpg

    Fot_2020_03_17_007.jpg

    Fot_2020_03_17_008.jpg

    Fot_2020_03_17_009.jpg
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Fot_2020_03_17_010.jpg


    poi si inzia a smontare il tutto, per riconoscere i pezzi io ho fatto un segno su quelli del faro di SX, dato che durante la verniciatura si mescola tutto e non è possibile attaccare delle etichette.

    Fot_2020_03_17_011.jpg

    Fot_2020_03_17_012.jpg

    Fot_2020_03_17_013.jpg

    Fot_2020_03_17_014.jpg


    ecco qui tutto smontato

    Fot_2020_03_17_015.jpg

    Poi bisogna passare alla fase di scromatura, io ho usato della carta 400 e rifinito con la 1000, la scromatura di per se è semplice, viene via subito, però ci vuole un po' di tempo per fare tutto.

    Fot_2020_03_17_016.jpg

    Io, per la verniciatura, o preferito appoggiarmi al mio carrozziere, ha usato una vernice particolare ad adesione diretta (senza bisogno di fondo) molto tenache e resistente fino a 300°, con opacità al 50%, e devo rire che l'effetto è molto bello

    Fot_2020_03_17_018.jpg

    Fot_2020_03_17_019.jpg
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per gli Angel, ho preferito, come fatto da Salpone, incollarli sopra gli anelli originali, l'unica accortezza che bisogna rispettare, è che l'Angel esterno va posizionato con cura ee effettuando prova di chiusura del faro, in quanto se posizionato male, il faro non si riesce a chiudere perchè urta sul rivestimento interno nero che è montato sulla copertura trasparente.
    Per il montaggio ho usato della colla epossidica bicomponente trasparente presa al Bricoman, resistente a 150°.
    Fot_2020_03_17_020.jpg

    Fot_2020_03_17_021.jpg

    Fot_2020_03_17_022.jpg

    Fot_2020_03_17_023.jpg


    Una volta montato il tutto ho richiuso il faro con del mastice butilico, in tubo da applicare con la pistola (tipo chella del silicone), preso in un colorificio che fornisce materiali per carrozzerie, l'deale è avere delle pinze di bloccaggio per mantenere aderente la copertura trasparente sul faro, ho fatto asciugare per tutta la notte e poi per sicurezza ho applicato sul bordo esterno anche un cordone di sigillante.


    Fot_2020_03_17_024.jpg

    ... e poi si rimonta il tutto

    Fot_2020_03_17_025.jpg

    dato che avevo della vernice per scurire i fanali, ne ho passato una leggera mano sui fentinebbia ed ho messo le H8 a LED che avevo negli angel originali sui fendinebbia

    Fot_2020_03_17_017.jpg
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2020
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Questo è il risultato finale

    Fot_2020_03_17_026.jpg

    Fot_2020_03_17_027.jpg

    Fot_2020_03_17_000.jpg
     
    A nivola e bixiomauri piace questo messaggio.
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    bravissimo e copione
     
  17. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Non sono un grande amante di questa modifica, ma fa sempre piacere vedere gente che ci mette le mani con passione sulle auto... Complimenti per la manualità ed il risultato!! =D>=D>
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Grazie a te per la guida ...
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Grazie ...
     
  20. Frusty

    Frusty Secondo Pilota

    740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Complimenti per il lavoro, mi piacciono proprio....
    Te li invidio proprio, peccato che io abbia solo gli alogeni, altrimenti ci farei un pensierino.....
     

Condividi questa Pagina