L’undicesimo carattere del VIN dovrebbe identificare lo stabilimento di produzione. La lista sotto non è aggiornata: A, F, K – Munich, Germany C, B, D, G – Dingolfing, Germany E, J, P, 5 – Regensburg, Germany L, M – Spartanburg, U.S.A N – Roslyn, South Africa W – Graz, Austria V – Leipzig, Germany
Ciao fizz, quando lo scopri se lo scrivi possiamo fare una mini-percentuale fra le nostre del passion. Quelle che ho visto in varie concessionarie sono quasi tutte prodotte in Germania, ne ho viste solo 2-3 tra nuovo e usate fatte in Olanda come la mia. Ti ringrazio. Buona serata
Ciao Frekino, gentilissimo ed espertissimo come sempre. La mia ex x1 e84 aveva proprio la v che indica Lipsia. L'attuale f48 invece, fabbricata in Olanda, lettera d. Un mio collega con x2 se non ricordo male j, appunto di Ratisbona Germania. Comunque sul mercato italiano x1 prodotte da vdl presumo che siano una piccola percentuale
edit: Born è “3” https://vpic.nhtsa.dot.gov/mid/home/displayfile/19c23b1a-a600-4798-9bfc-b37d68f7170e
Interessante ma credo sia riferito solo al mercato USA (basta vedere i modelli di X1 presenti). Infatti il VIN della mia X1 presenta codici non riscontrabili in quella tabella.
L' altra settimana ho accompagnato un amico per un preventivo in concessionaria e ce n'era una restyling esposta in salone made in Germany, quindi la produzione si alterna sempre tra due siti. Buona giornata
Hahaha si all’inizio infatti non capivo perché non funzionassero... peccato perché sono ed erano veramente comodi per visualizzare l’equipaggiamento
Non cambia nulla. BMW ha degli standard di qualità sia per i prodotti che per la linea di produzione (e i tedeschi sono maniacali sul controllo). Questi sono rispettati in qualsiasi stabilimento del mondo che sia o che lavori per BMW. Comunque, assemblare una Mistubishi o una BMW fa poca differenza. La differenza è nel come la linea è fatta. Ad esempio la linea di FCA di Melfi è una delle migliori al mondo, eppure non fanno auto "premium". La differenza la fanno i materiali e la progettazione di auto e linea, cosa che viene prima dell'effettivo montaggio. Per fare un esempio concreto, Lamborghini (supercar) utilizza la linea di Audi (auto "popolari") per Urus (non fisicamente, ma progettualmente). E gli operai di entrambe le linee hanno praticamente la stessa formazione.
Ciao ndk. Grazie innanzitutto della risposta. Sulla mia, prodotta in Olanda, c'era una evidente sprofilatura dei lamierati, che ha dovuto correggere la concessionaria prima della consegna. Magari sarò stato sfortunato io, essendo uno dei primissimi esemplari prodotti a Born. Fatto sta che ho bmw dal 1994 e tutte le altre alla consegna non avevano il benché minimo difetto di assemblaggio. Buona giornata
Molto probabilmente una conicidenza Oppure una falla di BMW nel controllo qualità (ma speriamo di no)
Quello è un problema di controllo qualità. Anche io avevo un sportello leggermente disallineato (ed è scandaloso che falliscano certi controlli su auto da oltre 50k), messo a posto in officina. Ed in giro ho visto diverse X2 con lo stesso problema (non tutti ci fan caso perché è minimo e si nota di più con i profili cromati).
L'undicesimo carattere della mia è un 5 quindi prodotta a Regensburg. L'ho ordinata a fine novembre 2016 e immatricolata a fine febbraio 2017.
A me Luglio '19 ed è fatta in Germania, quindi direi che la cosa è del tutto casuale per l'utente, BMW spaccia dall'una o l'altra fabbrica in base alla richiesta suppongo....