problema con segnalatore acustico/clacson | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema con segnalatore acustico/clacson

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ancas77, 25 Marzo 2015.

  1. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s


    Dal minuto 4 in poi...ho cambiato auto, quindi purtroppo non riesco ad inviarti foto della mia.
     
    A R.a.f. piace questo elemento.
  2. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    Grazie. Domani riprovo

    edit: aggiorno per info a chi dovesse trovarsi con il clacson che funziona a singhiozzo. Ho tolto l'airbag con la tecnica del girare il volante di 90° sui due lati al fine di scoprire lo spazio visibile per sganciare la molla* che permette l'estrazione. ( Molto più comodo che l'infilare il cacciavite da sotto, che dopo aver ravanato per più di mezzora senza esito, ho solo rovinato la plastica senza successo. Bene che non si vede, )
    una volta tolto i due connnettori ho spruzzato del w40 e rimontato tutto. Ovviamente prima di procedere ho staccato la batteria.
    Ora funziona bene in ogni posizione.

    [​IMG]

    questa è l'asola che trovate sui due lati del volante in posizione perpendicolare, infilate un cacciavite piatto tra la linguetta e l'asola facendo pressione per allargare lo spazio, e avrete la possibilità di estrarre l'airbag. 5 Minuti senza stress.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A THOMAS73, crislink e IronJackal piace questo elemento.
  3. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ottimo, mi fa piacere tu abbia risolto ;)
     
    A R.a.f. piace questo elemento.
  4. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Aspirante Pilota

    48
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Ciao, anche io ho un problema al clacson che a volte suona e a volte no.
    Ho tolto l'airbag facendo come nella tua foto.
    Esattamente dove hai spruzzato il riattivante contatti?
    Perché ho visto che il clacson si attiva attraverso quelle molle che sono dietro l'airbag che una volta premute toccano sul contatto formato dal filamento lungo tutto il perimetro dello stesso airbag...
    Praticamente con l'airbag in mano staccato dal volante (con i connettori collegati ovviamente) si può far suonare tranquillamente il clacson :biggrin:
    Non vedo "contatti striscianti" come descritto a inizio post... e sinceramente vorrei evitare di togliere completamente il volante se possibile.
    Il solo smontare e rimontare l'airbag all'inizio sembrava aver risolto il problema ma da qualche giorno si è ripresentato :sad:... così speravo che il magico wd40 potesse aiutare anche me :biggrin:
     
  5. Keylight

    Keylight Aspirante Pilota

    3
    1
    11 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d touring business advantage
    Ciao ragazzi, la mia 316d del 07/2015 acquistata usata 4 mesi da un multimarca ha manifestato in questi giorni lo stesso problema.
    Interpellato il concessionario, e constatato il problema, mi sono visto negare l'intervento in garanzia in quanto a suo dire il guasto non risulta coperto dalla garanzia complementare Mapfree.
    Ho fatto loro presente che la suddetta garanzia complementare non esclude la garanzia legale da loro dovutami, e di per contro si sono solo offerti di non addebitarmi il costo della manodopera a titolo di "cortesia".
    Naturalmente ho rifiutato e con la dovuta calma ed educazione mi sono ritirato.
    Vorrei se non chiedo molto un vostro consiglio o parere prima di intraprendere una strada sicuramente lunga e snervante.

    Grazie
     
  6. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Aspirante Pilota

    48
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Il mio problema era che i contatti dietro all'airbag, premendolo per far suonare il clacson, non arrivavano a toccarsi tra loro ed attivare appunto il clacson.
    Niente contatti striscianti, blocco devioluci, spray o roba simile.
    Ho semplicemente sganciato l'airbag, piegato delicatamente un pò i contatti per avvicinarli e riagganciato l'airbag.
    Più semplice a farsi che a dirsi.
    Da quel giorno tutto perfetto ed è passato ormai più di un anno.
    Se hai un minimo di manualità puoi provare. Io ho risolto così.
     
  7. Keylight

    Keylight Aspirante Pilota

    3
    1
    11 Dicembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    Bmw 316d touring business advantage
    Proverò, ma nel caso non dovessi risolvere, mi fa rabbia che un concessionario titolato, e conosciutissimo tra parentesi, scelto per questo motivo, e a solo 4 mesi dall'acquisto, si comporti in modo elegantemente disprezzante dei diritti di un consumatore!!!!
     
  8. crislink

    crislink Aspirante Pilota

    19
    2
    20 Dicembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Serie 3
    anche io ho il problema del clacson su F30 2015 presa usata. Inizialmente pensavo fosse il fusibile, poi girando il volante ho visto che a tratti suonava. Da quello che leggo dovrei cavarmela senza sostituire il devioluci, che comunque a conti fatti non è un gran lavoro anche sostituendolo. Dove devo pulire esattamente i contatti qualora non fossero quelli dietro l'airbag?
     
  9. faxxxmaxxx

    faxxxmaxxx Aspirante Pilota

    7
    0
    15 Agosto 2018
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 320 touring M sport F31
    Buongiorno a tutti. Anch'io ho problemi da un po' con clacson. In BMW mi hanno fatto un prev da 450€. Seguendo qualche tutorial però ho provato prima a sostituire il fusibile da 15 e magicamente il clacson ha ripreso a funzionare. E' durata poco però perchè dopo 5-6 strombazzate di nuovo fusibile andato. Avevo notato che comunque andava solo la tromba di dx il che mi ha fatto nascere il sospetto che essendo morta una delle due trombe suonando arrivi troppa corrente e il fusibile faccia il suo. Potrebbe essere?
     

Condividi questa Pagina