problema con segnalatore acustico/clacson | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema con segnalatore acustico/clacson

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ancas77, 25 Marzo 2015.

  1. petrakko

    petrakko Kartista

    80
    11
    19 Dicembre 2017
    Reputazione:
    36
    Bmw 318D sport

    Hey @IronJackal alla fine hai risolto? io ho lo stesso problema, te hai acquistato l'auto usata e stai usando una garanzia di terze parti o l'hai presa in bmw? perchè io l'ho acquistata in un concessionario mercedes e ho sottoscritto la garanzia di mapfre, spero mi copri questo intervento... mi piacerebbe capire come funziona...
     
  2. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ciao, grazie dell'info...magari vedo se basta pulire un pò i contatti prima di spendere quella cifra :biggrin:
     
  3. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Ciao petrakko :)
    Si sì io ho risolto e il devio mi fu cambiato in garanzia dal concessionario multimarca dove la presi; tu hai sostanzialmente due garanzie: la prima è quella di legge del rivenditore che te L ha venduta e la seconda è quella complementare di cui parli tu che in realtà è una garanzia più per i rivenditori che per l’utente finale ma a te poco importa perché devi portarla da chi l’hai acquistata e fatti cambiare il pezzo, poi saranno cazzi suoi se dovrà pagare L intervento di tasca sua o farselo passare dalla garanzia complementare; tu hai la garanzia di legge sull’usato che il venditore deve applicare e rispettare SENZA NESSUN ESBORSO da parte tua ;)

    A proposito posso chiederti gentilmente se puoi fare caso a quando ruoti il volante tutto a sx o dx con motore accesso se senti un rumore leggerissimo di scatti provenire subito dietro al volante?
    Grazie mille e rimango a disposizione
    Ciao
    Antonio
     
  4. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Ciao cali
    Se hai manualità puoi provare tranquillamente tanto per accederci basta togliere in questa sequenza: prima il coperchio superiore del piantone che è ad incastro e poi il volante facendo leva da dietro ai fermi dell airbag che sono accessibili una volta tolto il coperchio; questo per evitare di bucare il volante nella parte posteriore per arrivare ai fermi che ti dicevo sopra.
    Ti allego una mini guida che se non ricordo male trovai proprio qui sul forum
    ;)
     

    Files Allegati:

  5. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Grazie mille, avevo già guardato qualche tutorial, ma facevano passare tutti dal volante.
     
    A IronJackal piace questo elemento.
  6. petrakko

    petrakko Kartista

    80
    11
    19 Dicembre 2017
    Reputazione:
    36
    Bmw 318D sport
    Grazie Mille per il consiglio, lunedì chiamerò il conce e gli farò presente il problema, speriamo non facciano storie...

    Per verificare che si trattasse dello stesso problema che hai avuto te, ho provato a tenere schiacciato il clacson e girare il volante, praticamente funziona ad intermittenza, smette quando è dritto e riprende quando si trova nella posizioni di svolta.

    Ho provato a fare quanto hai indicato ed effettivamente quando ruotavo a destra leggermente e poi tornavo nella posizione centrale sentivo un piccolo clic che però mi sembrava provenire dalla ruota destra... ma magari sbaglio io a localizzare il rumore...

    Ad ogni modo ho trovato anche una pagina dell'ADICONSUM che parla appunto della garanzia su acquisto auto usate, l'allego qui, magari serve anche ad altri:
    https://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA ACQUISTO AUTO USATA.pdf
     
    A IronJackal piace questo elemento.
  7. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Tranquillo che sono i contatti striscianti, fatti cambiare il devio in garanzia e sei apposto; a me il lavoro lo fece un officina ufficiale VW che collaborava con il salone dove ho preso l’F31, hanno lavorato bene però non sapevano che il volante si potesse smontare senza bucarlo nella parte posteriore e mi hanno lasciato un quasi invisibile segnetto di cacciavite sulla giuntura del coperchio superiore del piantone per smontarlo ma calcolando che non erano meccanici BMW devo dire che il lavoro è stato pulito soprattutto per uno mooooolto attento ad ogni dettaglio ;)

    Comunque si sono esattamente dei click consecutivi quando giro tutto a sx o dx e sono generati proprio dal disco dei contatti dietro al volante; ti ho chiesto sta verifica perché non mi ricordavo se li sentivo pure prima di cambiare il devio. Grazie mille ;)

    Ottima cosa il link che hai allegato dell adiconsum ;)

    Comunque di tutte le f3x che ho visto usate prodotte fino al 2013, la maggior parte hanno probabilmente avuto lo stesso inconveniente perché quando andavo a toccare i fori predisposti dietro al volante per il suo smontaggio risultavano essere stati forati...sembravo un maniaco che andava alla ricerca di “buchi” :D :D :D :D :D
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2018
  8. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Hahahahha :haha
     
  9. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Dopo aver pulito i contatti con un ravviva contatti elettrici ha ripreso a funzionare perfettamente. Lo consiglio a chiunque non venga sostituito in garanzia, è un lavoro semplice che si fa in pochi minuti ;)
     
    A IronJackal piace questo elemento.
  10. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Ottimo e bravo ;)
    Io domani lo faccio ricambiare in garanzia perché ogni volta che giro il volante tutto a sx o dx il disco dei contatti striscianti emette dei CLICK ad ogni giro che a detta del service BMW non sono normali e non devono esserci; praticamente deve essere silenzioso; appena lo cambio saprò se è vero :D
     
  11. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    A me non faceva alcun rumore quando giravo il volante...ma il clacson funzionava ad intermittenza. Forse sono due problemi differenti :-k oppure il rumore lo fa quando sarà più usurato. La mia auto ha 143mila km....la tua?
     
  12. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    No no a me non funzionava il clacson e il pddle sx anzi che scalare saliva di marcia; fatto cambiare tutto, tutto rifunzionava regolarmente ma ora dopo 5 mesi ha iniziato a fare dei click ogni qualvolta che giro il volante: tipo quando si metteva la freccia sui vecchi devio luci e si girava il volante...comunque la mia è più fresca della tua di 20000km ma è del 2012, L ho presa usata e già ci ho buttato un botto di soldi: domani sostituzione dei due silent block sx e dx dei bracci anteriori per cercare di eliminare le oscillazioni del volante in accelerazione e frenata, sostituzione devio luci e verifica infiltrazione acqua dal pannello porta ant sx...senza contare la sostituzione delle catene di distribuzione e i 4 dischi più pastiglie :O
     
  13. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Azz...anche la mia è del 2012, e per fortuna non ha avuto alcun problema...intanto mi tocco :mrgreen:
     
    A IronJackal piace questo elemento.
  14. IronJackal

    IronJackal Kartista

    60
    3
    9 Settembre 2017
    Verona, Italia
    Reputazione:
    23.819
    318d Touring
    Fai bene a toccarti vecchio porco :D :D :D
    Infatti spero siano gli ultimi perché non ho più voglia di buttarci sopra dei soldi
     
  15. santamonicabay

    santamonicabay Aspirante Pilota

    1
    0
    17 Settembre 2019
    Oleggio
    Reputazione:
    0
    3273172385
    Ciao Calimero
    Volevo chiederti se dopo aver smontato e rimontato il tutto, hai dovuto codificare qualcosa?
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.483
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @santamonicabay :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2022
  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ciao, no ho semplicemente scollegato, pulito e ricollegato tutto come prima.
     
  18. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    @Calimero cattivo , ho rimosso la pelle e la plastica superiore del piantone, individuato gli spazi visibili sterzando il volante di 90gradi.... ma non riesco a capire come fare per sganciare l’airbag. Non riesco a vedere bene e mettendo il cacciavite non trovo levette da sganciare. Mi potresti dare qualche info su in che modo devo agire? Grazie
     
  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ciao, io non ho smontato le parti che hai smontato tu...ho usato le due fessure dietro al volante in modo da sganciare, così esce il blocco per intero. Mi raccomando prima scollega un polo della batteria per sicurezza. Ci sono diversi video che spiegano come si sgancia sfruttando quelle due fessure.
     
  20. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    ho cercato in rete ma non trovo alcun video se non quelli di vecchi modelli che bucano la pelle.... gentilmente mi indichi qualche video o magari farmi una foto del punto di sgancio? Vorrei dare un’po’ di spray perché da qualche tempo mi funziona a scatti... grazie
     

Condividi questa Pagina