Rimappatura bmw 118d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Rimappatura bmw 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Aldo F20, 19 Dicembre 2016.

  1. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Da quel che so...interviene in base a molti parametri: giri motore/percentuale apertura acceleratore/ecc....
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se eseguiamo EGR off resta chiusa sempre in ogni condizione
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lavora in prevalenza nei carichi motore parzializzati e in rilascio
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Quindi non limita la velocità massima, vero?
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ok...allora qualche dubbio mi rimane :confused2

    Non sono un tecnico...ma non vedo come potrebbe
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sí, esatto
     
  7. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    Si esatto è stato implementato da poco da Alien e sono propio due mappe diverse e non solamente la risposta dell'acceleratore, se cerchi sulle loro pagine facebook/instagram ci sono dei video dove lo si può vedere.
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    con egr off e fap non c'è un forte rischio di dover fare rigenerazioni forzate?
    Egr off ok se defap.
    imho
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a rischio solo se DPF molto chilometrato e utilizzo quasi esclusivo per brevi tratti
     
  10. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quindi se il limitatore di giri viene mantenuto inalterato penso che non si provocano danni , per non compromettere il motore , mentre viene solamente spostata la velocità finale quindi l'ultima marcia..
    Oppure l'auto a secondo della marcia ha una velocità limite superiore dall'origine......è una domanda che mi sono sempre posto....
     
  11. NoStress

    NoStress Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Dicembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    118d
    Le ultime auto hanno un limitatore di velocità, sblocchi solo quello. L'auto resta affidabile, lo stesso.
    Poi cmq almeno in Italia non ci sono strade che puoi andare a 250 per più di 15m
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e per 14?
     
    A Ron 80, timis e Gabo piace questo elemento.
  13. NoStress

    NoStress Aspirante Pilota

    11
    3
    30 Dicembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    118d
    Un modo di dire in Italia l'obbligo e' 130km/h.
    Ma anche se vai in pista velocità alte le tieni per pochissimo tempo.
    E' stati scritto per far capire che non si perde l'affidabilità dell'auto in una visione estrema.
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Esatto.

    Esatto. Aggiungo solo una piccola nota: sono almeno 15 anni che è così e il limitatore di velocità viene utilizzato anche nelle versioni meno potenti. Questo per sottolineare che non è utilizzato per fini di sicurezza/protezione motore dell’auto ma semplicemente per differenziare le prestazioni da modello a modello
     
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Avendo rapporti del cambio hai un parametro fisso. La differenza è nel motore che raggiunge prima quel valore. Seconda a 5000 a 60km/h in 4 sec. Da stock. Seconda a 5000 a 60km/h in 3.5 sec. Con mappa.

    Togliere il limitatore produce benefici sull allungo sino in zona rossa e poco oltre guadagnando qualcosa.

    Però non vuol dire che se lasci il limitatore sei al sicuro e in una botte di ferro se a monte non è stata modificata l elettronica ad hoc che rispetti altri parametri fondamentali.
     
  16. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Non sono molto d accordo.
    Se il motore è studiato per certe andature a cds, sollecitazioni, e a certi valori termici, la pista estremizza tutto.

    Andare in pista con un motore stock o no (mappa) si è a rischio comunque di rotture. Per es. Usare olii lubrificanti non idonei per uso intenso o sostituiti nei classici intervalli, un raffreddamento insufficiente, o il classico mancato pescaggio di olio in curva possono creare disastri e via discorrendo.

    E pur vero che in pista sei a palla per qualche secondo... più di qualche secondo, troppi sul rettilineo, ma è anche vero che comunque sei sempre full gas ovunque.. a monte ci sono altri fattori da considerare ben più rilevanti del semplice limitatore o rimanere a massimi regimi per tot tempo.

    Di fatto quando andavo un giro lanciato e uno per raffreddare. Se già fai due giri al chiodo.. bhe non dico che fai marmellata ma accorci drasticamente la vita del motore..
    Questo perché io, almeno, ho sempre tenuto le auto per anni e anni e non usandola "come non ci fosse un domani".
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2020
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Non esageriamo dai, due giri li regge qualsiasi auto (la meccanica in sè, i freni e le gomme sono un altro discorso) senza compromettere nulla. Capisco se si parla di 20/30 minuti, ma non due giri. Allora in autobahn quando, ad esempio, si rallenta a 120/130 per macchine che precedono, e poi si tira fino a 250+ svariate volte e li si tiene anche per qualche minuto, che si fa ? Buttiamo via l'auto ?
     
  18. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Son
    Sono d'accordo con te non buttiamo via l'auto.....
     
  19. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Lo stress è diverso..secondo un mio pensiero. Non si dovrebbe paragonare uno sparo, da girare in pista. In media il giro è sui 3/4 min e spesso i valori termici tra gomme freni sommati a quelli del motore e scarso raffreddamento per n motivi aiutano a sforare. Poi..mille idee e mille pensieri, io nel dubbio raffredderei.. ;)
     
  20. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Si è ovvio che con la mappa migliora il tempo con cui raggiungi la velocità.
    Il mio quesito è la mia curiosità era se si sblocca il limitatore anche senza rimappare in potenza e coppia quindi mantenendo i valori stock si sblocca solo nella velocità finale oppure a seconda della marcia cambia la velocità che si raggiunge in terza , quarta ecc....
     

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