Da quel che so...interviene in base a molti parametri: giri motore/percentuale apertura acceleratore/ecc....
Si esatto è stato implementato da poco da Alien e sono propio due mappe diverse e non solamente la risposta dell'acceleratore, se cerchi sulle loro pagine facebook/instagram ci sono dei video dove lo si può vedere.
con egr off e fap non c'è un forte rischio di dover fare rigenerazioni forzate? Egr off ok se defap. imho
Quindi se il limitatore di giri viene mantenuto inalterato penso che non si provocano danni , per non compromettere il motore , mentre viene solamente spostata la velocità finale quindi l'ultima marcia.. Oppure l'auto a secondo della marcia ha una velocità limite superiore dall'origine......è una domanda che mi sono sempre posto....
Le ultime auto hanno un limitatore di velocità, sblocchi solo quello. L'auto resta affidabile, lo stesso. Poi cmq almeno in Italia non ci sono strade che puoi andare a 250 per più di 15m
Un modo di dire in Italia l'obbligo e' 130km/h. Ma anche se vai in pista velocità alte le tieni per pochissimo tempo. E' stati scritto per far capire che non si perde l'affidabilità dell'auto in una visione estrema.
Esatto. Esatto. Aggiungo solo una piccola nota: sono almeno 15 anni che è così e il limitatore di velocità viene utilizzato anche nelle versioni meno potenti. Questo per sottolineare che non è utilizzato per fini di sicurezza/protezione motore dell’auto ma semplicemente per differenziare le prestazioni da modello a modello
Avendo rapporti del cambio hai un parametro fisso. La differenza è nel motore che raggiunge prima quel valore. Seconda a 5000 a 60km/h in 4 sec. Da stock. Seconda a 5000 a 60km/h in 3.5 sec. Con mappa. Togliere il limitatore produce benefici sull allungo sino in zona rossa e poco oltre guadagnando qualcosa. Però non vuol dire che se lasci il limitatore sei al sicuro e in una botte di ferro se a monte non è stata modificata l elettronica ad hoc che rispetti altri parametri fondamentali.
Non sono molto d accordo. Se il motore è studiato per certe andature a cds, sollecitazioni, e a certi valori termici, la pista estremizza tutto. Andare in pista con un motore stock o no (mappa) si è a rischio comunque di rotture. Per es. Usare olii lubrificanti non idonei per uso intenso o sostituiti nei classici intervalli, un raffreddamento insufficiente, o il classico mancato pescaggio di olio in curva possono creare disastri e via discorrendo. E pur vero che in pista sei a palla per qualche secondo... più di qualche secondo, troppi sul rettilineo, ma è anche vero che comunque sei sempre full gas ovunque.. a monte ci sono altri fattori da considerare ben più rilevanti del semplice limitatore o rimanere a massimi regimi per tot tempo. Di fatto quando andavo un giro lanciato e uno per raffreddare. Se già fai due giri al chiodo.. bhe non dico che fai marmellata ma accorci drasticamente la vita del motore.. Questo perché io, almeno, ho sempre tenuto le auto per anni e anni e non usandola "come non ci fosse un domani".
Non esageriamo dai, due giri li regge qualsiasi auto (la meccanica in sè, i freni e le gomme sono un altro discorso) senza compromettere nulla. Capisco se si parla di 20/30 minuti, ma non due giri. Allora in autobahn quando, ad esempio, si rallenta a 120/130 per macchine che precedono, e poi si tira fino a 250+ svariate volte e li si tiene anche per qualche minuto, che si fa ? Buttiamo via l'auto ?
Lo stress è diverso..secondo un mio pensiero. Non si dovrebbe paragonare uno sparo, da girare in pista. In media il giro è sui 3/4 min e spesso i valori termici tra gomme freni sommati a quelli del motore e scarso raffreddamento per n motivi aiutano a sforare. Poi..mille idee e mille pensieri, io nel dubbio raffredderei..
Si è ovvio che con la mappa migliora il tempo con cui raggiungi la velocità. Il mio quesito è la mia curiosità era se si sblocca il limitatore anche senza rimappare in potenza e coppia quindi mantenendo i valori stock si sblocca solo nella velocità finale oppure a seconda della marcia cambia la velocità che si raggiunge in terza , quarta ecc....