BMW X1 F48 - Non si avvia se non pestando forte il freno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Non si avvia se non pestando forte il freno

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Alligator, 3 Marzo 2020.

  1. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Buongiorno a tutti,

    ho da poco ricevuto la mia nuova X1 18d xDrive. Tutto bene, vengo da una Active Tourer dotata di cambio automatico e motore identici, quindi conosco bene come funziona e mi ritengo soddisfatto.

    Solo una cosa ho notato nell'ultimo paio di giorni, la mattina non mi si accende se non pesto forte il pedale del freno. Fino a prima che si manifestasse il problema, il gesto ormai automatico era di poggiare il piede sul freno senza dover pestare forte e poi accendere l'auto.

    Allora ci ho pensato un attimo ed ho 'scoperto' che il pedale è duro per cui non 'attiva' il contatto che dà il consenso dell'accensione, quindi come se si fosse scaricato nel giro di una notte il supporto del servofreno. Non so se avete mai provato a frenare ad auto spenta, dopo un paio di spinte sul pedale questo diventa duro perché si esaurisce la servo assistenza.

    Ma sull'auto precedente questo problema non si era mai manifestato ed ho notato che su questa non succede sempre.

    Arresto l'auto in garage in piano con il cambio in P e il freno a mano tirato.

    Che dite, comportamento normale o vale la pena farlo notare in officina?

    (cavolo devo modificare la firma, ho cambiato tutte e due le auto...)
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se l'hai scritto qui, non lo ritieni normale. Io glielo farei notare. Al massimo chiedi di provarne altre tre e vedi se il comportamento e' lo stesso. Ma visto che piattaforma ed elettronica e' la stessa (haldex a parte) della serie 2 che avevi prima, solo imbellettata diversamente, dovrebbe comportarsi allo stesso modo.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Scusa perchè se l’auto é in piano tiri il freno a mano?
     
  4. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Per abitudine...
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Cattivissima abitudine e deleteria per dischi e pastiglie. Il freno a mano dovrebbe essere inserito solo in caso di necessità. Lasciare il sistema in pressione crea danni allo stesso alla lunga e potrebbe provocare, in caso di temperature basse, l'incollaggio del ferodo ai dischi
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Confermo che per poter avviare il motore non devo premere a fondo il pedale del freno ma solo esercitare una pressione minima.
    Domanda: ma nella guida il pedale del freno funziona normalmente? Cioè riesci a modulare bene la frenata o ti sembra di dover esercitare una pressione troppo elevata?

    E comunque anch’io lascio sempre l’auto con il freno a mano tirato, anche in garage.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :sadomaso

    Ma di cosa avete paura: che esca di notte a fare un giro da sola?:confused2:mrgreen:
     
    A Charly12 e Pin piace questo messaggio.
  8. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Si mi pare la macchina funzioni bene, ci ho fatto quasi 2000 km e non ho avuto situazioni 'strane', certo rispetto alla precedente ha i freni nuovi e pesa un po' di più quindi frena in modo lievemente diverso, ma non certo anomalo.

    Il freno a mano sempre tirato... che sia una cattiva abitudine che ti devo dire, guido da più di 30 anni e l'unica volta che ho dovuto smadonnare al freno a mano l'avevo dimenticato disinserito con la macchina parcheggiata in salita e sono dovuto andare a recuperarla addosso ad un paletto... povera 205...

    A meno che tu non lo inserisca con i dischi incandescenti, dopo una tirata pazzesca, non vedo che tipo di danno potrebbe fare, da fermo le pasticche non si consumano. Magari sul discorso dei tubi in pressione, non so. Io sapevo che il freno di stazionamento (ormai 'a mano' non è più esatto) lavora separato dal circuito principale, ma magari mi sbaglio.
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Prova a parcheggiare la vettura in montagna con temperature sottozero e freno a mano inserito e prega affinché la mattina non ti debba ritrovare le pastiglie incollate ai dischi:mrgreen: Certo, dovesse essere una necessità, meglio le pastiglie incollate che una macchina in fondo alla strada ma.......sono piccole accortezze per preservare la componentistica e te lo dice uno che ha la patente da quasi 40 anni;)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma quindi anche tu Gigi devi schiacciare alla morte il freno per dare il consenso all'avviamento?
    Perche' credo sia quello il suo problema piu' "pressante" :lol:
     
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sì, una volta era un circuito separato che agiva tramite tamburi supplementari sulle sole ruote posteriori. Adesso sono sicuro che sulla serie 3 agisce su tutte le ruote e suppongo utilizzi il circuito principale, come dice Gigi. È probabile sia così su tutta la nuova produzione.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Sulla mia ex F30 con la leva credo azionasse una specie di ragno (non so come chiamarlo) all'interno della campana del disco sulle ruote posteriori... tra l'altro non tirava mai abbastanza, la macchina in pendenza finiva per appoggiarsi sul cambio! Sulla G20 invece non ho idea di come funzioni, so solo che non avendo più la leva spesso mi dimentico di metterlo
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  13. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Dici?
    Sul manuale si legge:

    7C7DB63D-A755-4346-BABE-D4CE705F6C10.png

    Mentre non c’è nessuna avvertenza del tipo “non azionare inutilmente il freno di stazionamento per non creare danni” etc.
     
  14. fizz

    fizz Collaudatore

    286
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Rispondendo al quesito di discussione, anche a me non pare serva una forza eccessiva per premere il freno in fase di avviamento, ma appoggio normalmente il piede e metto in moto.

    Anche io tiro il freno a mano sempre, seppur la vettura sia parcheggiata in piano. L’idea alla base del mio comportamento, idea magari sbagliata,è che, se non tiro il freno a mano e l’auto è parcheggiata in leggera pendenza, allora rischio che tenga facendo forza sul cambio e la cosa non mi piace. Ripeto, è una mia idea e sarei lieto di vederla smentita, ma mi fa tirare il freno a mano sempre e comunque.

    Tra l’altro, su F48 sbaglio o si inserisce il freno a mano in automatico se si parcheggia in pendenza?
     
  15. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Sembra di sì.
    Il manuale recita: “Cambio Steptronic: in alcune situazioni di sosta, l’innesto della posizione della leva selettrice P inserisce automaticamente il freno di stazionamento.”
    Peccato che non dettagli le situazioni in cui questo avverrebbe...
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    No perchè ho la trasmissione manuale e ho ipotizzato che l’uso smodato del freno di stazionamento possa aver creato un problema. Questo il motivo del mio intervento ad hoc;)
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2020
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Il manuale statuisce una regola generale sulla sicurezza ed è giusto che riporti delle avvertenze magari anche estremizzate per preciso volere della casa madre e delle indicazioni dell'art. 158 cds; il buon senso, il meccanico e l’esperienza portano invece a consigliare il suo utilizzo solo in caso di necessitá. Ma veramente é la prima volta che sentite tale accortezza? Ma la domanda mi sorge spontanea: siete mai andati in montagna ricoverando la vettura con temperature molto al di sotto dello zero termico? Comunque non voglio insistere: fate quello che ritenete opportuno: io vi ho solo dato un consiglio
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    In pendenza è una cosa.....in piano è un'altra. Mi sembra sia comprensibile la netta differenza. Ciò che viene fatto in un caso (lieve pendenza) ove il tuo ragionamento appare logico, nell'altro caso (piano) sia il ragionamento che il correttivo è assolutamente inutile e alcune volte deleterio
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Non voglio apparire pedante ma è a voi nota la differenza tra piano e pendenza oppure sono io che ne estrapolo situazioni ben differenti? Acclarata la seconda ipotesi ove tutte le accortezze che prendiamo/prendete sono abbastanza elementari da comprendere, mi potreste spiegare tecnicamente, invece, il motivo per cui in piano una vettura in P o con marcia inserita a motore spento dovrebbe mai muoversi?
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ovviamente con strada in pendenza come è logico e giusto che sia;)....infatti interviene di default "in alcune situazioni di sosta" e NON in altre perché assolutamente inutile e, aggiungo io, deleterio per l'impianto frenante
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2020
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina