Inquinamento auto senza catalizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Inquinamento auto senza catalizzatore

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da CgOUCg, 2 Marzo 2020.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dato che se ne parla sempre di più vorrei approfondire l'argomento anche qui, in particolare mi chiedevo questo: quanto inquina realmente di più un'auto a benzina senza catalizzatore, rispetto ad auto catalizzate e rispetto ai diesel più vecchiotti?

    Inoltre, avevo letto qualcosa, riguardo nuovi controlli che faranno direttamente sulle strade con strumentazione particolare, in grado di leggere la co2 prodotta dalle nostre auto.

    Siccome dei miei 3 mezzi, nessuno ha il cat, ne volevo sapere qualcosa di più, sia per un discorso etico/ambientale, sia per un discorso di sanzioni.
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Chi lo fa rischia le seguenti sanzioni:
    • una multa da 422 a 1697 euro;
    • ritiro della carta di circolazione del veicolo;
    • obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il catalizzatore
    Ci potrebbe essere anche il penale, ma su questo punto le opinioni sono diverse.
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si avevo sentito del penale, ma si parla di chi modifica considerevolmente la qualità dell'aria, quindi grosse fabbriche generalmente.. Poi ovvio, il rischio c'è, dato che in Italia si va sempre ad "interpretazione".
    Comunque, leggi a parte, a livello di inquinamento, quanto inquina un benzina scatalizzato? Quanto inquina o diesel Euro 2-3? Quanto inquina una vespa 2 tempi o uno scooter?
    Esistono tipo delle tabelle di confronto? giusto per capire, anche a livello di salute, quanto può far male avere un'auto scat
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sicuramente senza cat i prodotti della combustione sono totalmente nocivi, tramite il cat vengono invece trasformati in sostanze normalmente presenti nell'aria, quindi non nocive. Maggiore il livello del cat, maggiore l'abbattimento, cosa ovvia del resto.
    Per quanto riguarda la revisione, salvo avere un centro "amico", diventera' impossibile levare del tutto un cat.
    A parte i maggiori quantitativi di inquinanti tra cat di livello piu' basso o alto, sono proprio le sostanze in se stesse a cambiare del tutto il tipo di emissioni.
    Senza cat emetti a prescindere sostanze piu' nocive di quelle prodotte dalla trasformazione del cat, prima e dopo il cat cambia la composizione dei gas, le sostanze tramite reazione chimica vengono scomposte in altre meno nocive.
    Il fap invece si occupa di trattenere le polveri residue della combustione.
    Al momento ai controlli si misurano emissioni standard, quindi un euro 6 che magari ha due cat levandone uno scende di livello ma passa comunque la revisione, dovessero adottare norme piu' stringenti con controlli tarati su un preciso livello emissioni, un euro 6 modificato non potrebbe piu' passare la revisione.
    Una macchina scat produce un odore molto forte caratteristico riconoscibile immediatamente, quindi anche senza strumenti un qualsiasi agente esperto beccherebbe al volo chi fa queste modifiche.
    In caso di vendita se non palesate queste modifiche sono impugnabili legalmente, perche' a differenza di difetti e guasti vanno a modificare l'omologazione del mezzo rendendolo illegale e non piu' idoneo a circolare.
    E' sempre meglio evitare di scatalizzare del tutto, posto che anche un po' di potenza in piu' viene spostata piu' in alto in genere, modifica piu' adatta ad uso pista che stradale dove in genere si privilegiano i regimi medio-bassi.
    Alcune auto poi hanno anche peggioramenti levando del tutto la contropressione allo scarico.
    Sulla mia avevo due cat, ho tolto il primario tenendo il secondario originale, migliora il sound, migliorano le prestazioni con relativa mappatura, passa senza problemi la revisione.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La prima tabella presa a caso indica via via il limite piu' stringente di emissioni consentite

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina