BMW X2 F39 X2 xDrive 20d, cambio ZF o Aisin?

Discussion in 'BMW X2 F39' started by Adalben, Feb 28, 2020.

  1. Adalben

    Adalben Aspirante Pilota

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    Ciao a tutti, ho da poco ordinato una X2 xDrive 20d MSport X (non vedo l'ora di averla :multi:) e stavo cercando di capire quale cambio automatico 8 marce utilizza: ho trovato informazioni contrastanti e non riesco a capire se ora viene montato lo ZF o l'Aisin.
    Leggendo un po' di post mi pare che lo ZF sia migliore, ma non ho capito bene in cosa. Velocità? Rapportatura? Logiche di gestione delle cambiate?
    Mi sapreste illuminare al riguardo?
    Grazie
     
  2. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

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    Dovrebbe essere lo zf.. e lo zf secondo me è il riferimento per i cambi automatici....io mi ci trovo benissimo!!!e mai un problema ne prima con x3 f25 ne ora con serie 5 g31
     
  3. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Aisin su 20d.
    ZF solo per le vetture con motore longitudinale.
    E in quanto a velocità di cambiata e logica di funzionamento il primo ormai ha ben poco da invidiare al secondo per quello che ho potuto provare.
    Purtroppo con motori più potenti o sei cilindri non è possibile fare un paragone....
     
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  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    È un Aisin, non è malvagio, ma non è al livello dello ZF, leggermente più lento sia in gestione che in cambiata, trovo si sposi perfettamente con il B47, sulla Clubman di mi a moglie va che è una meraviglia.
     
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  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Lo zf ad 8 rapporti è lo stato dell'arte tra i cambi automatici con convertitore di coppia. Personalmente anche io su x1 f48 con l'aisin mi trovo abbastanza bene. Per me bmw a livello di software elettronico dei cambi automatici è davanti a tutti i competitor, cambiate inavvertibili in comfort e cambiate fulminee in modalità sport
     
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  6. Adalben

    Adalben Aspirante Pilota

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    Da quanto ho letto in giro e capito (un grazie a @frekino per l'imbeccata) X1/X2 montano Aisin per questioni di ingombro e per l'utilizzo con le trazioni anteriori, quindi immagino che per questo motivo sarà leggermente meno "performante" dello ZF, sono i classici compromessi che bisogna accettare.
    Ad ogni modo mi pare di capire che si comporti egregiamente bene, quando l'ho provato su una Serie1 mi è sembrato molto rapido ed efficace.

    Ho trovato che sul motore B47 da 190CV (20d) dovrebbe essere montato il modello AWF8F45 che supporta i suoi 400NM di coppia, per chi volesse curiosare c'è qualche dettaglio qui:
    http://www.aw-europe.be/products/at-lineup-fwd#MajorProductInformation
    https://www.aisin.com/product/automotive/powertrain/#productTtl
     
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  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    In realtà esiste anche la versione Zf per motori trasversali (lo usano per esempio gruppo FCA e Land Rover), ma forse BMW voleva differenziare i fornitori oppure avrà ritenuto l’aisin più adeguato...
     
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  8. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Lo zf per motori trasversali è un cambio a 9 rapporti, bmw non lo ha scelto soprattutto per questioni di marketing, ovvero non voleva che ci fossero modelli a 8 o altri a 9 rapporti. La nomenclatura sia per lo zf che per l'aisin infatti è la medesima: steptronic ad 8 rapporti. Zf proprio per questo motivo aveva imposto a bmw di non poter utilizzare la leva elettronica sui cambi di non sua fornitura, come segno di distinzione.
     
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  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Tuttavia sui motori benzina trasversali monta un doppia frizione a 7 rapporti.
    E fino a qualche tempo fa l’aisin sul 16d era a 6 rapporti...
     
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  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Si esatto. Se non ricordo male il doppia frizione viene invece prodotto dalla Getrag. Il problema di marketing sarebbe stato avere sui modelli con motore trasversale ed "entry level" 9 rapporti, mentre sul top di gamma 8 rapporti, per questo in bmw hanno scelto l'aisin.(piccolo ot) : Tra l'altro Aisin awf8f45 ad 8 rapporti lo usa pressoché su tutta la gamma Volvo e a livello meccanico si sta dimostrando anche li come affidabilità molto buono, proprio come su bmw.
     
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  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    E sulla leva elettrica come mai poi son tornati sui loro passi?
     
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  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Se non sbaglio non è che la leva non poteva essere elettronica, ma non doveva essere uguale a quella di zf. Anche adesso che è elettronica infatti quella montata su x1 e x2 è diversa da quelle delle nuove serie G.. Poi quella meccanica che ho ad esempio io è stata giustamente criticata e bmw è corsa ai ripari. Personalmente la ritengo l'elemento più brutto di tutta la mia macchina, meno male che adesso l'hanno cambiata
     
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  13. elivagar

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    quindi, chi mi aveva detto che la versione X2 x drive da 190 cv monta gli ZF mi ha dato una info errata??
    tutte le X2 montano cambi aisin?
    grazie
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Christine
    non so chi ti abbia dato questa info, ma tutte le X2 NON montano ZF, la 20d 190cv monta Aisin 8 rapporti che va molto bene, nell'uso quotidiano la differenza con lo ZF non è percepibile
     
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  15. elivagar

    elivagar Kartista

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    bmw x2
    ti ringrazio molto
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esattamente si
     
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  17. Saxabar

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    Come già detto per i motori trasversali montano Aisin e non ZF anche se da quello che ho letto non c'è molta differenza. Personalmente ritengo s-tronic e PDK meglio però sarei curioso di provarlo su un benzina tipo m35i, sicuramente renderebbe meglio che su un diesel
     
  18. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

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    Autobotte
    ma s tronic non è il dsg della vw? Si vede che audi avrà apportato delle migliorie elettroniche. Provai circa 6 mesi fa una tiguan, che mi piaceva molto e volevo comprare, ma il cambio è stato uno dei principali motivi che mi ha portato su x1. Veloce nelle cambiate, ma molto incerto quando si tratta di scalare, e soprattutto non fluido nelle partenze da fermo, come se strappasse un po'. Pensavo che fosse un problema di quell' esemplare, ma il "genius" vw mi ha detto che era normale, e che era una caratteristica trascurabile.
     
  19. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    Confermo, anche a me il dsg non fa impazzire, è brusco soprattutto in scalata.
     
  20. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

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    Non ho idea di come si comporti sulle vw però sulla tt andava molto bene e non ricordo strappasse, sicuramente era più rapido dell'aisin della x2 però sono anche due tipologie di macchine differenti di cui una benzina e l'altra diesel
     

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