BMW Serie 1 F20/F21 - Tirarle il collo ogni tanto per non addormentarla | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Tirarle il collo ogni tanto per non addormentarla

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da nec videar, 16 Aprile 2019.

  1. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    La mia 118d mai nessun problema,lavoro fuori citta e faccio molta autostrada.Qualche volta all'estero autostrada vuota tiro il collo per pulire il fap.
     
  2. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    La mia 118d mai nessun problema,lavoro fuori citta e faccio molta autostrada.Qualche volta all'estero autostrada vuota tiro il collo per pulire il fap.
     
  3. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Si succede anche a me, ma dopo due giorni sei punto e a capo... ieri ho tirato un po’ sui 160-170 che le strade erano libere(ero in ritardassimo pure per il lavoro ahahah) oggi vedrò come va...
    E giovedi stava rigenerando perchè non mi metteva mai l’ottava a 80km/h...
     
  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Si ma ragazzi non andate a velocità folli, basta usare la testa, mettere una marcia bassa e stare sui 3000/3500 (4^ ad esempio).. raggiungi lo stesso obbiettivo con un occhio alla sicurezza.
     
    A ilGuru77 e Luca85 piace questo messaggio.
  5. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Alle 6 di mattina di sabato in autostrada chi vuoi che ci sia? :eek:
     
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Oltre la sicurezza, raggiungete l’obiettivo di pulire il fap. Se tirate in autostrada o comunque usate il motore ad alto carico, ecco lì che producete altro particolato. Per pulire il fap bisogna scaldare bene lo scarico senza produrre particolato, quindi marce basse e alti giri (naturalmente non 12000).
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.853
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    in realtà per favorire le rigenerazioni vanno tenute andature più tranquille e con marce alte.
     
    A alexgi68 e nivola piace questo messaggio.
  8. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Di certo non l’ho fatto per la rigenerazione, ma solo perché ero in ritardo...
    Poi se oggi va meglio la macchina, meglio ancora!
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.853
    7.135
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ho risposto a chi diceva che per pulire il fap l'auto va tenuta a marce basse e alti giri; l'ho anche quotato, mi sembrava chiaro.
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Cerco di mantenere un atteggiamento Zen di fronte ad una motivazione di tale profondità.
     
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Sì, è corretto.

    Si differenzia, tra pulizia egr e palette geometria variabile e fap.

    In ogni caso la soluzione è percorrere tratti a scorrimento veloce ed a intervalli avere modalità diverse.
     
  12. RR Power

    RR Power Kartista

    78
    46
    20 Febbraio 2019
    Torino
    Reputazione:
    105.003
    120i f20 MSport
    L'altro giorno, tirandola in autostrada ho notato che con cambio in D e selettore guida in sport, le cambiate con pedale a fondo senza Kickdown, il cambio tende a tirare le marce tenendole un pò troppo in zona limitatore prima di inserire la marcia superiore.
    Non sono stato li a fare più di tante prove, però vorrei sapere se in D con selettore guida in sport che differenza c'è nella cambiata tra pedale a fondo con e senza kick-down.
    Inoltre con
    il cambio in S cosa cambia?
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Tranne che con il cambio in M, dove anche se al limitatore (6700 giri) non cambia marcia, in tutti gli altri casi, con o senza kick down, il cambio marcia avviene al limitatore. Il problema, per noi con il B48 super depotenziato, è che c’è un calo della coppia sostanzioso dopo i 5500-6000 giri che porta il motore a frullare a vuoto. Non so se hai mai tirato la quarta o ancora meglio la quinta, quando sale al rapporto superiore c’è una bella spinta proprio perché si torna in zona di coppia favorevole.
    Consiglio? Meglio cambiare a 6000 giri o un po’ prima.
     
    A RR Power piace questo elemento.

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