Cerchioni e cavalli | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Cerchioni e cavalli

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Windsurf, 30 Dicembre 2018.

  1. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Si, ma è un forum di automobilisti, mica di fisici!
    Battute a parte, io credo che le differenze delle misure modifichino non solo il comportamento dinamico della vettura, come ho detto più volte, ma le conferiscano anche un feedback molto diverso, a volte anche in contrasto con le misure strumentali.
     
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    No io sto dicendo che omega=18,5 è sbagliato in quanto quella è valida per una ruota ferma nello spazio, cioè è solo la variazione di energia angolare, mentre quando una ruota oltre a ruotare si muove di moto rettilineo omega vale:velocità/raggio quindi (100km/h)=27,7m/s diviso 0,24m=115 e ricalcolando tutto i cavalli sono quelli che ho scritto!
    Ed in effetti se un cerchio avesse tutti i 25kg distribuiti all’esterno...
     
  3. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si ma senza conti o prove strumentali, rimangono opinioni soggettive!
    E secondo me peso e diametro cerchi incidono prestazionionalmente quanto una mappa, non parliamo della dinamica di guida, pare di guidare un’altra macchina!
    Questo potrebbe aiutare chi sta pensando ad una modifica per rendere l’auto più bella da guidare!
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ed è un problema? Quando guidi provi delle sensazioni o fai delle misure?
    Io non ho mai avuto il privilegio, ma ho sentito molte persone dire che le vecchie Alfa fossero auto divertentissime, eppure sono assolutamente sicuro che se ne misurassimo le prestazioni, prenderebbero la paga da qualsiasi utilitaria di oggi, che però non da le stesse sensazioni.
    Per me quello che stai facendo e un po' come cercare di scoprire il trucco del mago: si può fare, ma forse oltre a non essere così utile, finisce con toglierti il gusto dello spettacolo. Trovo molto più interessanti e utili le impressioni di guida che hai riportato tra le differenti misure di pneumatici.
     
  5. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Mi spieghi dove avrei scritto che omega=18.5? Ho scritto che il numero di giri al secondo di una ruota da 19 pollici di un auto che va a 100 km/h è 18.5 che corrisponde ad una velocità angolare omega di 115 rad/s. Inoltre se ti rileggi quello che ho scritto ho considerato sia la variazione di energia cinetica dovuta alla rotazione del cerchio che quella dovuta al moto rettilineo
    Il termine 1/2*100*27.7^2 è la variazione di energia cinetica dovuta all accelerazione rettilinea di 4 ruote da 25 kg, il termine 1/2*5.76*(115)^2 è la variazione di energia cinetica dovuta all accelerazione angolare delle 4 ruote.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Questa frase mi ha fatto ricordare la mia alfa sprint veloce 1300 con 4 carburatori motore boxer 86 cv e 700 kg, a 20 anni mi sembrava di avere una ferrari ed in effetti era divertentissima da guidare e "con i cerchi da 13" camminava come un treno almeno nei miei ricordi.
     
  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Scusa jet allora tutti i tuoi calcoli tornano, ma mi sembra tanto strano incida così poco...
    Su altri forum ho letto di gente che alleggerisce il volano di 1 o 2 kg e la macchina ha molto più accelerazione...contando che le ruote sono 4!
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Le ruote girano più piano del volano!
     
  9. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo che non è un problema, ma era per capire se le mie sensazioni a livello di prestazioni sono confermate o sono amplificate visto che qualcuno il cambio cerchi mancose ne accorge!
    Come chi cambia il filtro aria con uno più sportivo e dice che la macchina va molto di più...è una sensazione!
    Io volevo quantificare.
    Poi ben vengano le opinioni di tutti!
     
  10. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si ma il volano non ha diametro 18” non pesa 25kg ed è uno solo!
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Si ma gira molto più veloce e se la velocità di rotazione è al quadrato nel tuo calcolo incide molto di più
     
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Abbiamo capito, volevo solo precisare che magari a queste sensazioni non corrisponderanno analoghe misurazioni.
     
  13. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Bravo poi con l’esperienza è molt
    ah! ok allora capisco il tuo punto di vista e lo condivido!
     
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si in effetti il volano è demoltiplicato dal cambio...bisogna fare dei calcoli pure lì e vedere 1kg sul volano...ok basta!
     
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    E a me mi ha fatto ricordare la 33 quadrifoglio verde il 1.7 da 105 cv la prima ad iniezione, mi mordo le dita dei piedi oggi, un auto tenuta 2 anni, presa ad un prezzo onesto da un signorotto (anno 98) tornassi indietro direi a me stesso fai fare la distribuzione, ero proprio ignorante.. ho fatto una marmellata di valvole tanto da buttare tutto.. squattrinato, spiantato, passai ad una Y10 1.3, un trauma. Dalla m&rd@ al risotto..
     
  16. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si le auto vecchie avevano caratteristiche ben più prestazionali:
    -Essenziali (non avevo manco la radio!)
    -Peso più contenuto (800/900kg)
    -Sotto morte e in alto un gran girare
    -Non insonorizzate
    -senza elettronica ne filtri
    ....ricordo che provai un Jaguar 4.2 benzina... mi sembrava fermo rispetto alla 33qv però era il lontano ‘96
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Caspita ora ricordo la 33 sportwagon quadrifoglio verde col motore boxer da, se non ricordo male circa 120 cv di mio fratello, che era così allegra e scattante da far pensare di essere seduti su una roccia quando guidavo la mia Golf Gti 16v da 150cv.
     

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