È quello che pensavo di fare, così nn ho rotture con la revisione e la macchina resta in regola. Grazie vivamente per avermi condiviso la tua esperienza. Ora sono più coinvinto su quale strada procedere.
Ah ok, si se dovessi mappare lo lascerei anche io, una volta non mi dispiaceva ma ora vederla fumare non lo gradirei...
Ciao, io ho mappato la mia 220d b47 da Biesse (sede di Bergamo), montando intercooler maggiorato e filtro sportivo; il fap non avevo intenzione di eliminarlo, e mi hanno consigliato di lasciare l'egr attiva. Ci ho percorso 10.000 km circa da allora e mi trovo da dio.
Ciao, domanda da profano! Ho una 118D 150Cv, tutto originale. Aldilà della potenza in gioco, che differenze hai ottenuto sull'erogazione? in termini di miglioramenti rispetto alla lineare. Personalmente la trovo eccezionale, senza vuoti o picchi.
Quella originale a parer mio è talmente lineare da trasmettere veramente poche sensazioni, già con una semplice mappatura questo problema in parte si risolve, tralasciando il fatto di avere 40cv e 100nm in più. Per quando mi riguarda i consumi sono rimasti praticamente invariati, inoltre ho visto che alien da circa 1 mese ha aggiunto la possibilità di cambiare la mappatura tramite il pulsate della selezione di guida (es. in comfort hai la mappatura originale e in sport hai lo stage 1)
Io per comodità essendo di Roma, ho appuntamento con ecu tronika, appena eseguo il lavoro vi aggiorno, e vi dico se mi aggiorna i display sportivi e se anche lui fa quesga cosa di alien. Per ora grazie a tutti voi per i preziosi consigli
Ok, ho capito..diciamo che mappando..mi dispiacerebbe perdere questa linearità dell'erogazione..però non devo mappare nell'immediato..ho ancora un anno di garanzia davanti ahaha SI, ho visto la nuova implementazione di alien..molto interessante
La linearità rimane ma meno accentuata diciamo (personalmente la vorrei ancora più "brusca"). Io ho mappato 1 anno esatto dopo averla presa, appena provata dopo la mappa mi sono pentito di non averlo fatto prima.
Un grande classico. Ultima volta mappai la bmw ( usata) dopo una settimana dall’acquisto. Idem abarth, rimasta con scarico originale dalla sera alla mattina. Con fap meglio tenere egr attiva altrimenti si incasinano le rigenerazioni.
La questione mi incuriosisce parecchio poiché sento molti pareri discordanti. Però oltre ai vostri commenti ricordo bene anche Sandro (RpCorse) disse al mio amico che ha una 120d con fap che sulla sua avrebbe mantenuto l’egr attiva, forse parzializzata, (non ricordo benissimo perché è passato il tempo e stava parlando della sua auto). Però leggo spesso che ad es. Biesse dichiara ‘egr off’ anche negli stage1... @AR147 , @Gabo ? Mi permetto di chiamarvi in causa ragazzi
Scusate non ho capito si riesce a rimappare selezionando l'auto dalla impostazione confort macchina con parametri originali e in Sport con parametri modificati. Oppure state parlando del modulo.......
Da come ho capito hai le modalità della tua auto. Che solo in sport c'è la mappa in eco origonale. Questo sembra che lo faccia solo Alien
se l'auto non è iperchilometrata con il DPF a fine vita e/o non viene utilizzata quasi esclusivamente per brevi tratti non vi sono problemi nel chiudere la EGR da mappa (calibrando quest'ultima ad hoc per evitare intasamenti precoci)
ho chiesto in sede riguardo le doppie mappe la risposta: "sulle ECU MG1 non si riesce, in generale abbiamo già fatto delle prove sulle C50 e abbiamo visto dei file eseguiti da altri ma non sono 2 mappature, semplicemente prendono la mappa del pedale che sono divise e la tagliano in confort, come andatura effettivamente è simile a quella di serie ma in realtà da guidare è brutta perchè essendo un taglio la macchina è "muta" da guidare e risponde in modo strano all'acceleratore quindi per adesso noi preferiamo non farle"
Interessante da questo post ho capito che mantenere Egr aperta e quindi le funzionalità del Fap sono le mie necessità. Cosa ne pensate della modalità " Limit Off " quali svantaggi o danni può provocare l'eliminazione del limitatore ........?
Da quel che ho capito anche @Gabo ci scrive che, con dpf, l’egr viene di norma disattivata ma non chiusa per sempre. Nelle condizioni in cui è utile per le rigenerazioni viene fatta lavorare. Corretto? Per come la penso, ‘limit off’ porta solo vantaggi...l’auto diventa libera di fare la velocità che riesce ad esprimere senza che venga limitata ad una determinata velocità. (comunque sia il limitatore di giri viene mantenuto)
Che danno dovrebbe provocare ? Nessuno credo, semplicemente la macchina non taglia più a 238 di tachimetro e va fin che ne ha :) non sono velocità che si toccano troppo spesso, ma quando si può (autobahn), perchè no ?