BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Parer mio è un mix di cost saving, trend del settore automotive e una sorta di cartello tra le aziende tedesche.
    Mercedes per il momento continuerà ad offrirlo solo sulle spider più costose, ma sul resto della gamma solo tela, così come fa Audi.

    Devi considerare che la maggior parte delle cabrio non nascono come auto pensate fin dall'inizio per essere prive del tetto, ma come variante alternativa al progetto originale.
    Il che significa doversi complicare un po' la vita per irrigidire ulteriormente il pianale (dato che una volta privato del tetto perderà gran parte della rigidità di forma) e per garantire un'abitabilità quasi equivalente alla versione coupé, ora gravata dal meccanismo di apertura, chiusura e alloggiamento della capote.
    Gli hard top ripiegabili sono decisamente complessi, sia nella progettazione, che nella garanzia di corretto funzionamento per lungo tempo. Oltretutto occupano parecchio spazio quando alloggiati nel baule, costringendo ad incredibili compromessi non solo per riuscire a far stare tutto in poco spazio, ma anche per offrire un minimo di accesso e capienza anche nella guida a cielo aperto.
    Progettare una capote in tela ripiegabile è decisamente molto, ma molto più semplice, occupa meno spazio, pesa meno ed il funzionamento di apertura può essere garantito per un numero quasi illimitato di operazioni.
    BMW si è dannata l'anima con E93 e F33, ottenendo una quota di mercato non necessariamente superiore a quella delle solite rivali, o per lo meno non così superiore da giustificare un simile sforzo.
    Meglio, dunque, tornare alla tela per tutte le varianti cabrio e garantirsi almeno una certa marginalità.

    In fin dei conti, una cabrio moderna con tetto in tela non ha molto da invidiare alla versione coupé con tetto rigido, ad eccezione della minore rigidità, del maggior peso (per rinforzare il pianale) e della possibilità di essere lacerata da ladri e teppisti con maggior facilità rispetto ad un hard top.
    Ma in quanto a coibentazione, isolamento dai rumori e comfort generale, le attuali capote a triplo strato sono quasi perfette.
     
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  2. Dessinsky

    Dessinsky Aspirante Pilota

    17
    4
    2 Giugno 2019
    Oristano
    Reputazione:
    0
    Bmw M4 f83
    Condivido tutto ma difficilmente la prenderò
    mi dovrà piacere tanto
    mi piace il movimento di chiusura ed apertura della mia m4
    complesso e coreografico
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Per me la F83 è una delle auto più belle in assoluto, e gran parte di questo fascino è dovuto proprio all'hard top ripiegabile.
    Con il tetto in tela rischia di diventare una delle tante sportive convertibili disponibili sul mercato (Mercedes C63 S Cabrio, Audi RS5 Cabrio, ecc).
    Un vero peccato.
     
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  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    671
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
     
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  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un castoro ](*,)
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sono diventati pazzi....
     
  7. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    671
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    secondo me al primo LCI tornano sui loro passi
     
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  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    peccato, perchè la linea complessiva è fantastica
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Potrebbe essere la M4? Mi pare di vedere 4 tubi che escono dietro..... ma il video è un po' sfocato.
     
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  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A me personalmente non è la grandezza del doppio rene che mi lascia perplesso, ma è la forma! Da vedere cmq la versione definitiva e mai prima ad ora, dal vivo.
     
  11. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Da lontano sembra un'audi che monta una mascherina di un lotto fallato.
     
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  12. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Il frontale sporge, ma da più equilibrio alla linea soprattutto quando aperta, visibilità posteriore, piccolo sacrificio necessario per aver adottato la tela, che però oltre che alleggerire, abbellisce.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Il fatto che la tela sia più leggera è trascurabile..... su 2 tonnellate di massa, si risparmieranno al massimo 50Kg rispetto alla lamiera di F33/E93.
    La E46 Cabrio che avevo pesava dannatamente di più della E46 Coupé.
    L'aumento di peso è dovuto soprattutto alla necessità di rinforzare il pianale, oltre che alla presenza dei servomotori (che anche le auto con capote in tela hanno).

    In quanto all'estetica..... io preferisco un tetto in lamiera. Non per nulla sulla E46 c'era l'hard top invernale come optional.
     
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  14. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
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    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Oltre al peso ed al fattore estetico però, vi sono due tutt altro che trascurabili motivi per la scelta della tela. Il primo è dettato dal notevole spazio guadagnato dal bagagliaio a capote aperta, perché questa si ripiega nel vano, “ in superficie “ togliendo quindi L ingombrante scatolato che con manovra a mano si doveva fare per scappottare. E secondo, L affidabilità. Ora in bmw, data la delicatezza del meccanismo, si sono verificati spesso blocchi ai meccanismi delle capote rigide.( come confermatomi in conce) Personalmente ho posseduto in sequenza due zeta4 e89, è una 420d cabrio. Ora non credo sia un caso, che su tutte e tre ho avuto blocchi della capote che in tutti e tre i casi mi hanno obbligato a chiamare carro attrezzi per portare in conce L auto a sistemare, in quanto non prevista la possibilità di manovra a mano. Ora da ( felice) possessore di zeta4 g29, oltre che appunto bagagliaio ben più sfruttabile, ho in caso ( tocco ferro) di guasto, possibilità di manovra a mano. E non è cosa da poco se ti trovi piantato per strada, credi! Provato personalmente!
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mah... tutti questi blocchi su E93 e F33 non mi pare di averli visti.... ed anche il service in concessionario mi ha detto di non esserne a conoscenza (per quanto credibili possano essere quelli del service).
    Non è che magari avevi chiuso male il bagagliaio? A me è successo con la E46: inizia e piovere e non c'è verso di chiudere.... le provo tutte, ma niente..... infine disperato, vado a vedere se c'è qualcosa nel bagagliaio per coprirmi e..... scopro che era solo appoggiato...
    :haha
    Il rischio blocchi, a mio avviso, è quasi equivalente tra tela e lamiera. Certo, il meccanismo di F33/E93 è bello complesso, ma non è che quelli in tela abbiano meno casini.
    Sulla E46 una volta non si aprì correttamente uno degli sportellini che nascondono i montanti posteriori quando la capote è ripiegata: durante la chiusura si incastrò e si ruppe, ma tutto continuò a funzionare regolarmente. In BMW lo sostituirono e registrarono i servomeccanismi e tutto andò alla grande per molto tempo ancora.

    Concordo invece sul fatto del maggior spazio in bagagliaio e aggiungo un ulteriore (potenziale) problema: se dovessero tamponarti in modo serio, il complicato meccanismo della capote in lamiera difficilmente tornerebbe a funzionare perfettamente dato che richiede un allineamento millimetrico.
     
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  16. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Mia esperienza personale, z4 e89 nera 23i 2009 blocco capotta aperta (2volte) risolta in conce, z4 e89 blu 2010 blocco capotta in chiusura a 3/4 risolta in conce, 420d modern 2015 blocco capotta in chiusura dovuta a rottura cordino finestrino posteriore destro che impediva chiusura. Mancando possibilità manovra a mano, di tre casi necessario trasporto con carro attrezzi. E ribadisco che in conce mi hanno detto capotte rigide avere creato non pochi problemi. Il meccanismo in tela oltre che avere manovra a mano, è semplificato poiché ha unica manovra essendo blocco unico rispetto ai meccanismi rigidi con il più sofisticato sistema di chiusura tetto dentro al tetto ed apertura/ chiusira del posteriore. Fra L altro il semplificato movimento comporta tempi molto più brevi, dimezzati ( 20 secondi e89, 10 secondi g29) e hanno possibilità apertura in corsa ( g29 fino a 50km ora)
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, nel caso della 4er tu stesso chiarisci che il blocco era a causa della rottura del cordino del finestrino. Ti sarebbe accaduto lo stesso con la capote in tela.

    In quanto alla manovra a mano, m'ero documentato su quella della E46, ma ti garantisco che di semplice e rapido non c'era un bel nulla, dato che dovevi prima di tutto rimuovere il divanetto posteriore (pezzo unico, non frazionato) e anche fatto quello dovevi agire in modo tale che successivamente avresti dovuto portarla in officina per essere ripristinata.

    Confermo comunque che sulla F33 non esiste alcuna procedura d'emergenza. Se si blocca, devi andare in concessionario.
    Però la mia esperienza di molti anni su E46 e di migliaia di azionamenti su F33 è sempre stata priva di blocchi.
    Mvagusta ha avuto ben 3 BMW con capote in lamiera (E93 e F33) e nemmeno lui, mi pare, ha mai avuto blocchi: @Mvagusta confermi?
     
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  18. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ....e poi in metallo fa più figo mentre apri. O chiudi :haha
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Assolutamente d'accordo.
    Bisogna ammettere, però, che un sistema basato su tre pannelli che si separano come quello delle nostre BMW è dannatamente complicato e, proprio in virtù di ciò, potenzialmente delicato. Basta, ad esempio, che una sola delle leve che muove il pannello più avanzato (quello sopra ai posti anteriori) si pieghi o abbia un'avaria, che tutto potrebbe accartocciarsi.
    Nei coupé biposto, ad esempio, i pannelli sono al massimo due e questo semplifica e velocizza le operazioni di apertura.
     
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  20. Ia00898

    Ia00898 Kartista

    153
    39
    2 Ottobre 2011
    Reputazione:
    92.423
    nuova BMW Z4 30i 2019
    Sono maniaco delle cabrio, da 30 anni corro solo con auto cabrio quindi io le cappotte le stresso nel senso che apro L auto ogni qualvolta sia possibile. Quindi buona movimentazione. Rispetto alla e46, L evoluzione dei meccanismi ha di molto semplificato le operazioni di manovra a mano credo sarà lo stesso per la nuova serie 4.
     

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