BMW Serie 3 G20 - Nuova g21 340d xdrive mild hybrid | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Nuova g21 340d xdrive mild hybrid

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da novenove, 21 Febbraio 2020.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Praticamente un'auto per mettersi in moto da "spenta" ha bisogno del motorino d'avviamento e la rete elettrica per alimentare motore e servizi lavora a 12V (batteria compresa).
    Affinché la batteria venga ricaricata c'è bisogno di un alternatore (trasforma la corrente prodotta di tipo continuo a tipo alternato) che ritorna sul circuito andando a ricaricare la batteria.

    il nuovo sistema BISG racchiude i tre componenti (alternatore, motorino d'avviamento e piccolo motore elettrico) in un solo componente.

    Per evitare le perdite di trasferimento energetico (ma questo si sa dai primi basilari dell'elettronica ed elettrotecnica) che una tensione più elevata riduce le perdite. Quindi questi sistemi, lavorano in associazione a quelli già esistenti dei servizi di bordo (da 5 a 12V), ma con una tensione più elevata: 48V.

    Spero che ora sia un po' più chiaro :D
     
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  2. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Si....si.... un pó piú chiaro.
    Grazie
     
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  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    In pratica...fatta la legge trovato l’inganno...
    O meglio : fatto l’inganno ( ..che è la legge)
    trovata ...la soluzione \\:D/..
     
  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Ma neanche tanto, se bloccano i diesel bloccano anche questa e per il Co2 mi sembra che comunque abbia emissioni alte quindi...
    Io poi devo ancora capire che gusto ci sia a guidare un'auto con il motore di un camion...
     
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  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Quella di avere la coppia di un camion una erogazione lineare già da 1500giri/min una guida veloce e rilassata ..e un consumo relativamente basso...
    Questione di esigenze o gusti..dai..:razz:
     
  6. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Si, hai ragione, infatti un 320d ha un gran senso, ma una 340d per me no, uno si prende la 340i allora. Ormai con la 330i che consuma come la mia precedente 430d e ha prestazioni analoghe anche il 330d per me ha poco senso. A meno che uno non sia un fanatico dei furgoni (e vista la diffusione dei Suv ce ne sono tanti).
     
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  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    :biggrin:
     
  8. Frank81

    Frank81 Kartista

    155
    35
    22 Agosto 2018
    ***
    Reputazione:
    354.009
    Audi RSQ3-->X3 G01 3.D MSport
    Concordo...e infatti io ad esempio vendo la mia x3 3.0D per prendere una m340i... Quando accelero sento gran rumore, gran tiro che mi schiaccia al sedile...poi guardo e sono agli 80 allora.. ^_^^_^.. Non mi trovo proprio.
     
  9. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    ...a beh..
    Non vorrai mica paragonare una x3 3.0d con una 340i!!!!
    Due mondi diversissimi!!!
     
  10. Frank81

    Frank81 Kartista

    155
    35
    22 Agosto 2018
    ***
    Reputazione:
    354.009
    Audi RSQ3-->X3 G01 3.D MSport
    Nella x3 c’è lo stesso motore della 330d. Per essere un diesel è sicuramente eccezionale, ma non fa per me.
     
  11. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Posso chiedere che consumi fai con la G20 330i?
     
  12. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Percorso standard Milano-Savona 180 km di cui 3 città, 20 tangenziale e i restanti autostrada, velocità più o meno da codice, consumi da CDB (tutti sono starati più o meno della stessa misura, quindi il confronto può aver un senso)
    330cd E46: 19/20 Km/l
    335i E92: 11/12 km/l
    M135i F20: 12/13 Km/l
    430d F32: 16/17 km/l
    125i F20 (di mia moglie): 14/15 km/l
    330i G20: 16/17 km/l (l'ultima volta ho fatto 18 Km/l, ma ho fatto la Serravalle con limiti 80 Km/h quindi non conta).

    La 330i è ancora in rodaggio, quindi potrebbe migliorare con il tempo.
     
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  13. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Sinceramente trovo il 6 cilindri diesel di bmw uno spettacolo.
    Poi che tu mi venga a dire che “schiaccio schiaccio e sono a 80 km\h “, mi permetto di ricordarti che per arrivare a 100/kmH ci impiega poco più di 5 secondi non che con il 340 ne impiegherai 3 per arrivarci
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
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  14. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Aggiungo, conludendo, che i motori diesel bmw sono i motori, a oggi, i meglio riusciti a bmw ( escludendo chiaramente gli M)


    A Milano, una città molto attenta in materia e forse una delle città italiane tra le più stringenti sul discorso GREEN
    Per i diesel 6dtemp la normativa dice che potranno circolare fino al 2030
    ————————————————————————————————————-
    vietare l’Area B alle diesel Euro 6 A, B e C già dal 1° ottobre 2025;

    - concedere una deroga fino al 1° ottobre 2028 per questi stessi diesel, se acquistati prima del 31 dicembre 2018 (evidentemente per venire incontro ai tanti automobilisti inconsapevoli delle differenze tra le varie fasi dell’Euro 6);

    - far scattare i divieti anche per le Euro 6D-Temp e D “pieno” dal 1° ottobre 2030.

    È verosimile che anche altre città con gli anni introducano misure analoghe. Il dibattito è già aperto. Anche la stessa Milano potrebbe cambiare le regole strada facendo, almeno in qualche dettaglio.

    Dunque, per chi vuole continuare a viaggiare a gasolio (scelta comunque sensata per chi guida prevalentemente su autostrade e superstrade) comprare l’Euro 6 “giusta” significa poter circolare in alcune città per almeno due anni in più.


    Quindi non ho capito dove sarebbe il problema a oggi.

    poi ognuno....
     
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2020
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  15. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    A Roma, la capitale, già ora tutti i diesel non circolano, quindi chi non vede il problema è perchè non lo vuol vedere.
    L'unico motivo per cui le case automobilistiche hanno investito sul diesel e per non prendere le multe per emissioni di Co2 e ora non vogliono perdere gli investimenti fatti.
    Io ho avuto una 430d che mi piaceva molto, ma questo non mi ha mai impedito di vedere che guidavo un fantastico motore da furgone con vibrazioni (e il 6 cilindri ne ha molte meno del 4), scarso allungo ecc.
     
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  16. Frank81

    Frank81 Kartista

    155
    35
    22 Agosto 2018
    ***
    Reputazione:
    354.009
    Audi RSQ3-->X3 G01 3.D MSport
    quoto in toto.
     
  17. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Il tuo discorso è sensato, però tutte le notizie su blocchi ai Diesel che escono in questo periodo, portano ad una svalutazione nel tempo ancora più importante di quella che avrebbero altre motorizzazioni. In più molta gente non vuole più gasolio e dovendo cambiare auto sceglie benzina o ibrido. Ad esempio la persona che ha acquistato la 330e che avevo fino a poco tempo fa è di Milano e aveva prima una F20 a gasolio. Immagino che come lui il ragionamento lo fanno e lo faranno anche altri...
     
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  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche io la penso come te. Personalmente faccio il 90% dei km per lavoro in autostrada o extraurbano e ad ora il diesel rimane ancora, di molto, la scelta più conveniente. Bmw penso che sul diesel sia stata ed è davanti ai competitor: biturbo diesel su 535d e60 lanciato già nel 2004, tri-turbo prima e quad-turbo attualmente sui motori m50d, che non ha nessun concorrente. Mi ricordo ancora gli addetti ai distributori che, quando nel 2001 presi la mia 330d e46, sbagliavano tra gasolio e benzina per via dello scarso timbro di motore diesel al minimo. Io, aggiungo purtroppo, vivo a Roma e tra milioni di problemi reali il comune appesta i motori diesel. Comunque un euro 6 diesel, tranne le domeniche ecologiche, può circolare tranquillamente ogni giorno
     
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  19. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Caspita, ho avuto anche io la 330cd E46, quando schiacciavi si alzava un nuvolone nero dietro che era difficile avere dubbi sulla motorizzazione, il motivo per cui il benzinaio sbagliava nel mio caso era perchè ai tempi ancora non c'erano coupè a gasolio, e quando vedevi una bmw non pensavi potesse avere il motore di un furgone, bei tempi aggiungerei.
     
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
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    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Bei tempi quelli dell' e46, come qualità costruttiva era il top, con la mia in 9 anni ho fatto 484000km. La mia era una berlina Msport da 184cv,la tua se non erro quella da 204cv? Comunque quelle che fumavano di più avevano il catalizzatore rimosso. In quel periodo contro il 3000 6 cilindri bmw, Mercedes aveva un 2700 5 cilindri 170cv e audi un 2500cc v6 180cv, distanti anni luce da bmw come prestazioni/consumi e soprattutto come rotondita' di esercizio
     
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