Buonasera a tutti, oggi ho portato in BMW la mia F11 a fare un richiamo, con l'occasione ho fatto fare una diagnosi in quanto anche se l'auto non ha alcun problema, alcune volte mi esce un avviso con scritto "Funzione assetto limitata". Dalla diagnosi è saltato fuori che ho entrambi i soffietti da sostituire in quanto uno perde leggermente, mentre l'altro è molto usurato e prossimo alla rottura, mi hanno preventivato 1020€ per la sostituzione di entrambi i soffietti, manodopera compresa. Vorrei un vostro consiglio se è possibile montare soffietti aftermarket senza che poi mi segnali anomalie o abbia problemi di qualche genere oppure meglio far fare tutto a BMW?
ciao. io qualche tempo fa ho fatto sostituire i miei per scrupolo, dato alto chilometraggio. Ti premetto che vado sempre da un professionista di Brescia (che mi ha anche fatto l'assetto ). Da quello che ricordo il prezzo è assolutamente molto inferiore a quello che citi, il materiale proveniva dalla germania e probabilmente era lo stesso che usa bmw. Prova a fare qualche sondaggio prima di ammollare tutti quei soldi.
Concordo pienamente sul fatto che si spende circa la metà per avere entrambi i soffioni sostituiti con una marca che a detta di molti non ha nulla da invidiare agli originali.!! Eolo vorrei poterti chiedere se in pm puoi indirizzarmi al professionista da te precedentemente citato. Grazie mille.
Ciao Eolo, grazie per i consigli, solitamente se non è un lavoro troppo complicato o che richiede attrezzature particolari, i lavori di riparazione riesco a farli per conto mio, per questo chiedevo se era fattibile montare soffietti aftermarket
Certo! Se non disponi di un ponte, che so, magari anche di un amico gommista, puoi tranquillamente sostituirli da te. Materiale necessario: Crick Cavalletti di sicurezza Cacciavite solido Chiave smontagomme Soffioni di ricambio (of course...) Smonti pneumatico lato interessato, con cacciavite sganci l'attacco di plastica posto su assale, agguanta il soffione con due mani e gli fai fare un quarto di giro verso sinistra per sganciare la parte superiore "a baionetta". Una volta libero lo togli. Monti il nuovo con operazione inversa. Una volta agganciato sullattacco superiore lo allunghi un po giusto per inserirlo nella sede inferiore. Rimonti pneumarico, METTI IN MOTO L'AUTO, abbassi il crick con motore acceso e vai alla grande. In 4 anni li abbiamo sostituiti - in casa - entrambi. È più semplice farlo che spiegarlo! Ah, quanto al prezzo, dal ricambiata di fiducia ricordo di averli pagati sui 140 euro cadauno.
Non potevi essere più esaustivo, mi hai letteralmente scritto una guida completa, grazie mille per tutte le informazioni
...Io ho cambiato entrambi soffietti ,quello sx con aiuto del mio meccanico ,il dx lo fatto da solo! Ho trovato un rivenditore Arnott,a Bergamo (Lumefra..Costa Volpino) che ha un po di tutto,soffietti,compressori valvole,etc. Il prezzo di un soffietto Arnott e di circa 200 euro! Un soffietto Dunlop, piu economico, costa un po di meno ,160 euro,credo .Io ho montato Arnott,e subito dopo sono partito al estero stracarico andata/ ritorno circa 2500km senza problemi..
Ciao, alla fine ho ordinato i dunlop, li ho trovati entrambi a 220€, visto che li hai già cambiato, sai dirmi se una volta montati necessita di un aggiornamento del software per la regolazione delle sospensioni oppure è una cavolata che mi hanno detto?
...@M@ssimo,io non ho fatto nessun aggiornamento,non serve,pero ti consiglio di provare le perdite di aria(raccordi).Per smontare,gli soffietti, quelli usati li devi bucare, altrimenti non escono! in alternativa smonti il carter che protegge il compressore e la valvola!
Oggi avendo avuto un pò di tempo ho voluto provare a sostituire i soffioni ma purtroppo senza riuscirci, non sono riuscito a sbloccarli in modo da poterli ruotare e sganciare, d'altro canto ho però avuto modo di controllare lo stato dei soffioni che da quanto mi dicevano in BMW erano messi male, ora io non sono un meccanico e posso sbagliarmi ma non mi sembrano messi così male come mi dicevano. Pareri?
Sabato mattina ho voluto riprovare e alla fine sono riuscito a sostituire i soffioni anche grazie ai consigli di @Oradean67 . Oggi per la prima volta ho usato l'auto e dopo circa 10km mi si è ripresentato il problema "funzione assetto limitata", quindi ne deduco che non erano i soffioni come BMW mi diceva ma che probabilmente sia qualcosa d'altro, sapete dirmi cosa può essere? Sapete se una volta sostituiti i soffioni serve resettare l'errore?