BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 117 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    hai la mia massima stima, dimostri una buona obbiettivita', senza avere detto che la mia attuale e' una grande auto :mrgreen::mrgreen: quello annerito era sormontabile nonostante tutto. ora siamo seri, non ricordo nessuno che intervenga di frequente e che abbia una 116i 1.5, ci sono pochi con 118i, ma si sentono raramente: quanti con una 116-118i su percorsi prealpini viaggiano ai 14/l di media?: secondo me sono stato una rarita', torno a ricordare che quando la presi, la mia angoscia era che mi facesse massimo i 12/l , roba da passare dal benzinaio ogni 10gg. quello rosso e' effettivamente vero
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi dispiace molto che ci perdi cosi' tanto tempo, e' un peccato . io anche se non ho piu' la f20, sono interessato a certi discorsi e condivido quello che puo' essere utile a chi fa certe domande, oltre che al thread della f40 che essendo nuova, crea in me curiosita' anche perche' mi piace ;) sarei curioso di leggere che argomenti interessanti hai da esporre per chiunque navighi sul forum
     
  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    A me la discussione interessa relativamente, ma mi ci sono affezionato e leggo volentieri gli update di ludo.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti prego, devo togliere il tuo dubbio: se ti riesce, citami il post in oggetto, vedo di capire cosa potrei avere sbagliato
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    I tre screenshot che hai postato, percorso casa lavoro o qualcosa del genere. Bmw 13km, Pegeot 14
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ahhhhh! mistero risolto, post #2214 pag 111. l'app di peugeot che prende i dati dal trip parziale , su quel tragitto mi segna 14.2 km su quella attuale, 14.4 su quella diesel. la differenza non la so spiegare, ma capita su percorsi identici che ci sia qualcosa di differenza sui decimali: elettronica :sad:. invece la schermata del comp di viaggio bmw( sono andato a rivedermi un centinaio di foto :mrgreen:) , quel giorno mi segno' 13, la maggioranza delle volte mi segnava 14, una volta , 12, e non mi segna i decimali. secondo me sono bug dei trip parziali. mi e' venuto in mente che ,tramite il contatore bmw in basso sotto al contagiri, a dx di quello totale, cioe' quello che si azzera col tasto ad ogni pieno ( cosi' ho sempre fatto e se ricordo bene, sarebbe il contatore del computer di bordo sul display del nav) che ha i decimali, ero andato a misurare quel tragitto, che sapevo fosse 14.3 km( misurato con il contatore con cifre decimali della precedente 308), col dubbio che i valori falsati che mi dava il cdb bmw, dipendessero dal fatto che il computer di bordo( che azzeravo da pieno a pieno) e quello di viaggio (tragitti intermedi tra pieno -pieno)mi calcolassero meno km del reale.la misura era appunto 14.3 km. un'ulteriore prova l'ho fatta usando il computer satellitare che uso per la bici, sia sui percorsi per lavoro, sia sui lunghi viaggi, e anche in questi ultimi, di 200 o 420 km per esempio, le differenze con i due contatori parziali bmw, non erano di km come avrei pensato, ma sempre cifre decimali. in sostanza, il percorso reale misura 14.3, e il cb bmw poteva calcolare 13.9 ma non vedendo il decimale si legge 13. ho pensato che la differenza su queste centinaia di metri in piu' o meno, puo' derivare da: -diverso giro che devo fare quando entro in parcheggio, perche' non sempre parcheggio nello stesso posto, ma capita senza dubbio, che parcheggio a decine di m di distanza - diversa distanza effettiva sul tragitto: infatti quando capita che in tangenziale ho strada libera, sto sempre sulla corsia dx, se devo superare mi sposto per tratti piu' o meno lunghi sulla sx.in quest'ultimo caso, compio una traiettoria piu' corta, perche' faccio un curvone lungo nella parte interna, e ad occhio, decine di metri di differenza ci stanno. inoltre , a seconda delle condizioni meteo e della voglia di sportivita' in giornata :mrgreen:, posso fare traiettorie diverse su una serie di curvoni. in pratica, se sto tranquillo tendo a stare al centro della corsia, se ho voglia di fare forte la curva, entro largo, la taglio al centro ed esco largo. tutte queste variabili effettivamente , possono generare parecchie decine di metri di differenza. spero di avere chiarito
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io non metto in dubbio la vericita' di questi dati, ma perche' mettere in dubbio i miei, argomentati peraltro da foto o sceeenshot? tra l'altro ho postato anche statistiche su consumi a pompa, non solo da cb

    si , 200€ /anno, non e' chissache', pero' neanche zero. per ora comunque, mi manca la stagione sulle lunghe percorrenze su strade a scorrimento veloce

    eh, questo non vero. mi sembra sotto natale, avevo parlato del fatto che la strumentazione e il posto di guida della f20 mi mancano, perche' obbiettivamente era piu' avvolgente,piu' funzionale e pratica la strumentazione sopra il tunnel centrale e la grafica piu' ''illuminata'' dai tanti tasti sulla consolle, e la comodita'-praticita' dell'idrive. ora ricordo anche la manovrabilita' del cambio , che e' notevolmente migliore del grezzo psa. be' devo dire che come posto guida, a parte la cunetta sotto il sedile che non ho mai compreso, non so se ne trovero' uno uguale per impostazione

     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mah, non saprei, se le Peugeot sono più generose nelle misure delle distanze, è chiaro che alla pompa ti sembrerà di aver fatto più km.
    Dovresti comunque riconsiderare l'uso del cb, evitando di resettarlo e lasciando che faccia le sue stime con più dati possibili: meno dati, più approsimazione; più dati, meno approssimazione.
     
    A GiuseppeA e MDJ piace questo messaggio.
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    posso accettare le tue obiezioni sui percorsi parziali, ma solo in parte, perché statisticamente con Peugeot, il calcolo alla pompa differisce dal cb, se differisce, di qualche decimo, quindi per me corrispondono. diversamente, per bmw, sugli intermedi calcolo la differenza che avevo con quello alla pompa, cioè un paio di punti. d'altronde se con 600km fatti, il cb mi segnava 16 di media, che corrispondono a 37,5 l consumati (è un esempio reale di quello che mi succedeva, perché questa era la mia media standard da cb), mentre io al primo scatto ci cscciavo dentro 42l,che equivale ad una media di 14.2,come avrei dovuto interpretare i dati del cb? ora non sono a casa e posso solo scrivere, sono ad oltre 650 km con la lancetta che non sta ancora nella zona rossa e ho un'autonomia superiore ai 200 km, con la media che negli ultimi giorni è scesa a 16.9.con questo chilometraggio se avessi avuto la bmw stavo raschiando il fondo del serbatoio, perché entravo in riserva non molto oltre i 550km, il tutto riferito a percorsi ordinari, come sto facendo da oltre tre settimane a questa parte. non è un parere personale, sono numeri. se tirassi questo pieno ad un rabbocco di 45l,cioè a metà riserva, arriverei a 750 km minimo.... con la mia 116i era pura utopia su percorsi ordinari, fatti in zona prealpina, magari per altra gente era la norma, ma ho dei seri dubbi
     
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ludo, ti ho dato un consiglio, fanne l'uso che preferisci, puoi anche ignorarlo, senza che la cosa mi offenda.
    Sappi però che farò lo stesso con questo tuo messaggio, pieno zeppo di numeri che mi fanno incrociare gli occhi, e che non riesco a trovare interessanti in nessun modo.
    Ciao
     
    A MDJ, Ron 80 e frenky120d piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ludo. A me dei consumi frega veramente poco, ma vorrei avere la tua stessa persistenza sul lavoro.
     
    A GiuseppeA, Ludo Baumeister, wpc692 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    tanto le ripeterà in loop...e siccome non credo che non se ne accorga di essere inutilmente "inutile" nei suoi messaggi, anche alla luce del fatto che chiunque glielo faccia notare, propendo come te sulla mera provocazione
     
    A MDJ e Ron 80 piace questo messaggio.
  13. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    :colionmartel::colionmartel::colionmartel::colionmartel:
     
    A Ron 80 e MDJ piace questo messaggio.
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    peccato non riuscire a fare capire il perché di un dato di fatto :sad:
     
  15. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    È proprio questo il punto, i tuoi non sono dati di fatto, sono tue rilevazioni, e se non vengono inserite in un contesto più ampio (come fa sprint monitor) non sono indicative per altre persone che non siano te.
    Aggiungo anche che le tue stesse ammissioni sull'uso del cb, cdv e simili, mi fanno essere molto scettico sul fatto che queste misure possano essere indicative anche per te.
     
    A ginopilotino, MDJ, frenky120d e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ora non capisco io :su questo sito ci sono i numeri inseriti da tanti soggetti, numeri mi avete detto ottenuti col calcolo km diviso litri. è quello che faccio io, quindi perché i miei dati non sarebbero veritieri? perché esco dalla media?
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quello penso circa tutti, tanta applicazione senza essere retribuita è notevole. Ecco perchè sono un Fan di Ludo, pur fregandomene 0 dei consumi >:>
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  18. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Come sarebbe a dire "ora"??? Figlio mio, è da settimane che cerchiamo di spiegartelo: un campione statistico composto da una persona NON È un campione statistico.
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questa permetti è imbarazzante. vi prego, almeno questo leggetelo tutto, e' una chiave fondamentale :bastondit::bastondit:. alla pompa ci arrivo con un cb azzerato all'ultimo pieno, oppure potrei fare la differenza di km rispetto al contatore che non e' azzerabile , il totale, all'ultimo pieno. risultato, i km sono quelli, e non sono km che mi sembrano, sono km misurati :-k . andro' a cercare una foto del cb di bmw e un file di 308, per comparare due pieni fatti con lo stesso rabbocco in litri( fatti al primo scatto e' il parametro base)e se possibile con velocità medie uguali, o quasi, su percorsi pieno -pieno tra le due auto. io so gia' i risultati dai numeri che ho in mano, ma anche se non vi interessano, vorrei condividere la realta' con due foto. premessa iniziale: dalle mie statistiche, per almeno 400-500 km fatti sul parziale, per definire tipi di percorsi diversi (città poco o molto trafficata, extraurbano, autostrada), ci vogliono dei range di velocita' media, non numeri assoluto, dei range. mi dirai che sto farneticando :mrgreen:, sono uno scienziato pazzo delle statistiche dei consumi :mrgreen:. un range di velocità media, da pieno a pieno, su centinaia di km, fino a 30km/h, di media, che è obbiettivamente molto bassa per un'auto ( e' una velocita' da passeggio anche per un ciclista poco allenato) , definisce un percorso prevalentemente urbano. se scende sotto i 30 e' da traffico pesante, sotto i 20 da strade bloccate. tra i 30e 40 km/h, definisce un percorso misto, con maggioranza di urbano se è più verso i 30, maggioranza di extraurbano se è più spostato sui 40. oltre i 40 di media, si parla di percorsi in grande % fuori città, oltre ovviamente si parla di percorsi tutto fuori città, e piu' ci si alza, piu' si va verso il quasi tutto autostrada, situazione che a me per esempio non e' mai capitata, perche' ho sempre un trasferimento per prendere l'autostrada, e poi una volta uscito, il trasferimento per raggiungere la meta. ho fatto queste statistiche da centinaia di file da app di Peugeot relative ai percorsi che ho fatto, sapendo che strade ho fatto e a che orari :bastondit:. le medie vengono calcolate da accensione a spegnimento, perché devono per forza tenere conto dei movimenti dell'auto da quando parte a quando si ferma, perche' consuma da quando la si accende a quando la si spegne.con questi parametri by Ludo Baumaister, con 308 diesel, dopo avere imparato a riconoscere l'innesco delle rigenerazioni fap, tramite i miei dati sulla media da pieno a pieno, ho creato una mia statistica in cui sapevo, con tolleranza di circa 50 km max, quando avrei avuto la rigenerazione successiva. e vi assicuro che non sgarravo\\:D/. due volte mi e' capitato di andare al lavoro sul turno pomeridiano, ero quasi certo che sarebbe avvenuta la rig durante il tragitto: sono partito 10 min prima, si e' verificata, ho girato i 10 min abbondanti in piu' per completarla e ho raggiunto la meta. matto e' ? :haha ovviamente , non facevo questo nel viaggio di andata sul turno del mattino :haha
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ragazzi mi fate morire, non non mi offendo, anche se alcuni di voi mi ulerebbero dietro e mi sa che ci stai anche tu :hahaprendilo sul ridere mi raccomando, lo sto scrivendo ridendo:mrgreen:. ti prego, devi rileggerlo con calma, il #2329 e #2339, sono la chiave per spiegarmi

    emojii del bacio :mrgreen: guarda che anche sul lavoro sono cosi', non lascio nulla al caso

    un mito! emojiii di chi si inchina :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina