Buongiorno a tutti, questa mattina primo problema col 20d B47D, ad un certo punto si è iniziato a sentire in abitacolo una puzza di gas di scarico fortissima, dalle bocchette del clima è iniziato a uscire del leggero fumo. Mi fermo apro il cofano e mi rendo conto che sta fumando tantissimo il motore dalla zona alta della turbina/collettore di scarico. Spengo subito tutto e dopo 5 minuti riaccendo e torno piano piano a casa con puzza sempre ma molto meno fumo in uscita. Nessuna anomalia o spie segnalate. Cosa può essere successo? Ora la vettura è ferma e non so se lunedì farla caricare col carro attrezzi o andare in officina io a 20 km di distanza.
Ciao, era puzza di gas di scarico o di plastica bruciata? A me è successa una cosa simile sulla Mini ed era il compressore del clima
era un odore molto acre e il fumo veniva dalla zona collettore di scarico/turbina...non sembrava plastica bruciata.
Potrebbe essere una trasudazione dal motore: ovviamente la cosa non é assolutamente normale vista l’età delle vettura. La mia é solo una ipotesi ovviamente.
Fumata imputata a possibile cera che si è sciolta colando sopra il filtro antiparticolato. Verificata e nessuna anomalia riscontrata, fumo sparito ma la puzza simil gas di scarico permane ... non so che pensare...sarà davvero cera che continua a sciogliersi?
ah non si sa, e io comunque anche se non vedo più fumo continuo a sentire odore di gas di scarico in abitacolo
Io di un "non si sà" non mi acconteterei di certo. E poi cera??? Ma da dove spunta sta cera nel vano motore? Bho? La tua auto ha pochissimi km,se senti odore di gas di scarico in abitacolo non è normale, per cui lasciagliela e che ti risolvano a loro spese il problema!
Può essere che sia questa la perdita? Ora fumo non ne fa, puzza di scarico abbastanza...qualcuno con X3/X4 G01/G02 20d riesce a controllare se è normale che sia sporco di nero dove c'è questa fascetta tra l'uscita del turbo e l'imbocco del filtro antiparticolato? Se è questa mi fa strano non se ne siano accorti...
Se puzza di gas di scarico è normale controllare tutta la linea. La si mette sul ponte e si vede,non è un grosso problema. Ci sono anche i traccianti compatibili con dpf che facilitano questo compito ma ai mecca non piace perchè minano la loro "preparazione"