BMW Serie 3 E46 - Turbo gtb2260v su 330cd | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Turbo gtb2260v su 330cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Wolf1988, 19 Febbraio 2020.

  1. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Salvea tutti, mi sto accingendo a fare questa modifica, e ho pisognio dei possessori della serie 5 da 231cv nello specifico, e di tutti quelli a cui smanettare piace.
    Allora dopo aver deciso di buttare il collettore in acciaio originale crepato in ogni dove, ho pensato bene di prendere quello in ghisa della serie 5 e61 che ha lo stwsso nostro motore ma con 231cv...
    Bene, collettore montato.
    Qui sorge il problema, informandomi su google ho visto che la 530 231cv montava il climatizzatore proprio dove sta il nostro, confrontando le 2 misure, del nostro clima, tutto risulata uguale però non è così perche montando la gtb2260v la chiocciola aspirazione mi batte sul compressore...
    Chi di buon cuore riesce a farmi una foro del compressore dove si veda come sta messa la turbina e tubi che partono dal compressore del clima?
    E anche il codice del tubo che va dal debimetro alla chiocciola aspeirazione grazie.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    ?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Abbi fede... e pazienza.;)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Ok...
    Il punto esclamativo era perche avevi messo la tua mail.
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    No non è la mia mail ho solo citato un utente del forum competente in materia, appena si connetterà al forum vedrai che ti rispondera’ in merito al tuo quesito.
     
  7. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Ok grazie
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bella cosa :D
    Come diamine te la faccio la foto "laterale" di un motore installato nel vano?
    [​IMG]
    Questo è il biturbo, e dove si trova la turbina grande, è lo stesso (cm + cm -) di dove si trova quella del modello singolo turbo.
    Come vedi lo spazio per il clima è risicato in entrambi i sensi.

    Però....però, mi sta venendo il dubbio che i collettori siano effettivamente differenti. Poi tu mi parli di 330cd, se è così stiamo parlando che hai installato QUESTO collettore:
    https://www.realoem.com/bmw/enUS/pa...530d&mg=11&sg=50&diagId=11_3835&q=11627811449
    Che va bene solo sui modelli di Serie 3 E9x.
    Tu hai una E46, con il vecchio motore, non è lo stesso.
    Il mio è - come sigla -M57306D3.
    Il tuo?
     
    A nivola e crino70 piace questo messaggio.
  9. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Il mio tubo è diverso, per questo chiedevo il codice di quello montato sul 530d 231cv perche così lo metto sul mio visto che ho installato il coll. Di scarico del 231cv.
    Il clima del biturbo è diverso da quello normale, ha gli attacchi quasi orizzontali.
    Perche con le foto prese da internet si capisce poco la distanza e il giro tubi clima.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questo è il turbocompressore con tutti i PN e gli equivalenti.

    Marca - Modello: Honeywell/Garrett GTB2260VK
    Codice originale OEM: 11652414328
    Codice del turbo: 758351-0020



    Turbo applicabile alle seguenti autovetture:
    - BMW Serie 5: 525, 530
    - BMW Serie 7: 730
    Modelli 3.0d da 197 a 235 CV
    Codice motore: M57306D3 / N57N306D2 M57 306 D3, N57N 306 D2



    Codice intercambiabile/ Codice OE:

    758351-3 / 758351-0003 / 758351-5003 / 758351-5 / 758351-0005 / 758351-5005 / 758351-9 / 758351-0009 / 758351-5009 / 758351-13 / 758351-0013 / 758351-5013 / 758351-17 / 758351-0017 / 758351-5017 / 758351-19 / 758351-0019 / 758351-5019 / 758351-20 / 758351-0020 / 758351-5020 / 758351-22 / 758351-0022 / 758351-5022 / 758351-24 / 758351-0024 / 758351-5024 / 7794260 / 11657794260 / 7794259 / 11657794259 / 7794259H / 7794260014 / A7794259H / A7794260014 / 7794259F / 11657794259F / 7794259K10 / 11657794259K10 / 7794259L / 11657794259L / 7794259M12 / 11657794259M12 / 7794259N13 / 11657794259N13 / 7794259O14 / 11657794259O14 / 11652414328
     
    A nivola e crino70 piace questo messaggio.
  11. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Si lo so dove va il turbo, a me serve il codice del tubo aspirazione che va dal debimetro all'ingresso turbo, perche il mio originale non va più bene.
    Montando il collettore di scarico e il turbo della 231cv mi trovo il turbo spostato in avanti proprio come nella 530d.
    Il mio problema era capire appunto il perche nel 530d che il compressore clima ha le stesse quote di ancoraggio e dimensioni del mio(330cd e46 2004)il turbo non ci sta e tocca sul compressore.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Veramente in ingresso turbo ci entra dall'Intercooler e prima dell'intercooler arriva al debimetro.

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=NS71-EUR-11-2005-E61-BMW-530d&diagId=11_3468
     
  13. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Il tubo che porta l'aria filtrata dal debimetro alla chiocciola come lo chiami?
    Io tubo aspirazione...
    È il tubo che va dal debimetro al turbo...
    Quella è aria aspirata non in pressione.
    Non riesco ad aprire realoem.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    BMW.jpg
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il compressore, comprime. L'aria si riscalda e deve esser raffreddata per aumentarne la densità, quindi passa attraverso l'intercooler dove si raffredda. Dall'uscita dell'intercooler successivamente viene inviata al debimetro prima di arrivare al condotto di aspirazione.

    Il tragitto è Compressore - Intercooler - Debimetro
    non Debimetro - Intercooler - Compressore.
     
    A nivola e crino70 piace questo messaggio.
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Oppure, tu intendi questo? Ossia quello che va dal debimetro all'ingresso chiocciola.
    BMW1.jpg
    Il tubo di collegamento è il numero 4.
     
  17. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Ma guarda che il debimetro misura l'aria aspirata non quella mandata in pressione...
    Nel debimetro non c'è pressione ma depressione visto che è messo fra scatola filtro e entrata aspirazione turbina.
     
  18. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Finalmente ci siam capiti...
    Esattamente quello li...
    Io in officina lo chiamo tubo spirazione.
    Non tubo mandata.
    Conunque è proprio quello grazie.
     
    A beckervdo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina